Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

VERNICIATURA PERSIANE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Verniciatura persiane in legno

La verniciatura di persiane in legno, soprattutto quando si tratta di serramenti piuttosto vecchi e rovinati, può trasformarsi in un’operazione molto delicata che, se eseguita con tecniche inadatte o senza la dovuta esperienza, si può rivelare problematica se non dannosa per le persiane stesse.

Il modo migliore per restaurare o verniciare vecchie persiane è affidarsi a un professionista della propria zona che conosca i materiali e le tecniche più comunemente utilizzate per la realizzazione delle persiane degli edifici del territorio. Possedendo queste informazioni il professionista in questione sarà in grado di sverniciare le persiane in maniera sicura ed efficace e di riverniciarle utilizzando le stesse tecniche e le stesse vernici utilizzate in precedenza, in maniera da restituire al cliente un prodotto come nuovo.

Entrare in contatto con gli artigiani e le ditte operanti in una certa zona è facilissimo su PG Casa, così come sarà semplice richiedere preventivi gratuiti per adeguare al proprio budget i costi da sostenere.

Verniciatura persiane: il servizio completo

La verniciatura di persiane in legno si esegue in genere quando il colore originario è ormai alterato oppure irrimediabilmente scrostato a causa dalle intemperie. Si tratta quindi nella maggior parte dei casi di un intervento di restauro che va frequentemente di pari passo con la rimessa in sesto della ferramenta e l’eventuale sostituzione di meccanismi usurati od ormai difettosi.

Nel prezzo della verniciatura delle persiane in legno sono anche compresi i costi della rimozione delle persiane dall’edificio, del loro trasporto presso la sede della ditta o il laboratorio dell’artigiano, della sverniciatura e del rimontaggio delle persiane nella loro locazione originaria.

Tecniche di sverniciatura persiane

La sverniciatura persiane è un passaggio delicato almeno quanto la loro verniciatura, dal momento che una buona sverniciatura comporta la creazione di una base di partenza liscia ed omogenea sulla quale applicare il nuovo strato di vernice ottenendo un prodotto finale potenzialmente perfetto.

Le fasi della sverniciatura persiane sono almeno due: sverniciatura a immersione con prodotti liquidi e la micropralinatura al quarzo per eliminare i residui di vernice e per favorire l’aggrappaggio della vernice.

Soltanto quando entrambe queste fasi preparatorie sono state eseguite si può passare alla vera e propria verniciatura delle persiane.

Questa tecnica che si sviluppa in fasi si applica indifferentemente alle persiane in legno o in alluminio. Si ritiene spesso erroneamente che le persiane metalliche non necessitino di manutenzione o riverniciatura, ma dopo 10 o al massimo 20 anni dalla loro installazione sarà un processo strettamente necessario.

Restauro persiane in legno

Il restauro delle persiane in legno comincia alla fine della sverniciatura. In genere si procede ad applicare un prodotto antitarlo e a un processo di essiccazione mirato a riportare il livello di umidità del legno a un livello normale. Quest’ultimo è un passaggio fondamentale per le persiane di legno montate su abitazioni umide come quelle nei pressi di mare e specchi d’acqua.

Se alcuni pezzi delle persiane dovessero risultare completamente compromessi, si dovrà procedere alla loro sostituzione attraverso la realizzazione artigianale di pezzi di ricambio, operazione piuttosto delicata che potrebbe far innalzare il prezzo finale del servizio.

Richiedere preventivi per la verniciatura persiane

Come già accennato, la rimozione delle persiane dall’edificio, il loro trasporto e la consegna a domicilio delle stesse una volta terminato il lavoro è a carico del cliente. Naturalmente minore sarà il tragitto che la ditta sarà tenuta a compiere per eseguire il lavoro, minori saranno i costi finali.

Richiedere una serie di preventivi gratuiti a diverse ditte operanti nelle vicinanze della propria abitazione è il modo migliore di valutare quale applichi le tariffe più convenienti: farlo attraverso PG Casa è semplicissimo.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende