Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

VERNICIATURA RINGHIERE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Come effettuare la verniciatura di ringhiere

La ringhiera del tuo balcone è arrugginita e scolorita? Vorresti riportarla al suo vecchio splendore, ma non sai proprio da dove cominciare? Sicuramente affidarsi agli esperti del settore per la verniciatura delle ringhiere è la soluzione migliore, e su PG Casa potrai richiedere diversi preventivi gratuiti e senza impegno e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Perché richiedere l’intervento di un professionista? Nonostante la possibilità di optare per delle “soluzioni fai da te”, la verniciatura delle ringhiere è un’operazione che necessita di attenzione e rifiniture particolari. Scopriamolo insieme in questa piccola guida.

 

Grazie a PG Casa potrai avere accesso a diversi preventivi, da confrontare comodamente sul PC o sullo smartphone, e proposti in base al tuo profilo, alle tue esigenze e al tuo budget. Potrai così affidarti ai migliori professionisti scegliendoli con calma, anche scoprendo le recensioni di altri utenti che si sono affidati allo stesso servizio. Un esperto potrà anche consigliarti su colori e materiali adatti alla tua situazione abitativa e al tipo di lavoro, che si tratti di una verniciatura di ringhiere in ferro o della verniciatura delle ringhiere dei balconi del condominio, per cui devono accordarsi diverse persone.

Perché la ringhiera si rovina?

Alcuni immobili sono impreziositi dalla presenza di balconi e terrazze, che solitamente sono delimitate da ringhiere in ferro. Che si tratti di una casa in affitto o di una proprietà con qualche anno sulle spalle, è possibile che le ringhiere si usurino con il passare del tempo. Ciò non significa che il materiale utilizzato per la costruzione non sia valido, ma che l’oggetto si sottopone alla normale usura dovuta agli agenti atmosferici (pioggia, vento e neve) e al normale trascorrere degli anni. 

È possibile quindi che una deliziosa ringhiera color bianco appaia scrostata, arrugginita e rovinata. Ecco perché optare per la verniciatura delle ringhiere si conferma la soluzione ideale per riportarle al loro stato originale, raccomandando di affidarsi sempre a professionisti, che possono svolgere un lavoro impeccabile ed evitare le trappole e i problemi del fai da te.

Come procedere alla verniciatura

Rivolgendoti ad un professionista esperto nella verniciatura di ringhiere avrai la possibilità di ricevere un servizio completo ed efficiente, con un risultato eccellente sotto ogni aspetto. Solitamente, prima di procedere alla verniciatura vera e propria, ci si munisce di:

  • Carta vetrata
  • Pennello
  • Antiruggine
  • Spazzola con denti metallici
  • Vernice

Non sempre vi è la presenza di ruggine, ma capita che una ringhiera in cattive condizioni e che ha bisogno di un restyling abbia anche questo inconveniente. Prima di tutto, quindi, è fondamentale eliminare l’eventuale ruggine e levigare le ringhiere in modo da ottenere una superficie liscia, che potrà poi essere lavorata senza problemi.

Verniciatura ringhiere condominio

Per quanto riguarda il condominio, tutto ciò che non fa parte delle aree comuni è di competenza del proprietario (che deve farsi carico della spesa anche in presenza di un affittuario), in particolare nei balconi aggettanti, cioè che sporgono verso l’esterno e sono considerati un prolungamento dell’appartamento. Le ringhiere che delimitano invece spazi condivisi sono soggette a decisioni collettive concordate durante le assemblee di condominio e che passano attraverso l’amministratore. La spesa sarà ovviamente ripartita tra i condomini.

 

Un caso a parte è rappresentato dalle ringhiere che hanno un aspetto estetico-architettonico particolare e sono uniformi per un particolare pregio del palazzo: per la manutenzione e quindi anche verniciatura il prezzo è da dividere tra tutti i condomini.

Prezzo verniciatura ringhiere

Qual è il costo al mq della verniciatura per le ringhiere? O quali sono ad esempio i prezzi della verniciatura delle ringhiere di ferro? A questo punto ci si potrebbe chiedere: “Perché non intervenire da soli, invece di affidarsi a un esperto”? La risposta è semplice, e prende in considerazione:

  • Praticità
  • Risultato

La verniciatura di ringhiere richiede l’intervento di un professionista per una questione prettamente pratica, legata al fatto che molte delle superfici da raggiungere per la verniciatura sono scomode. Se non è in possesso dei giusti mezzi, il lavoro può risultare estremamente faticoso. Inoltre, il carteggio – che viene fatto quasi sempre manualmente – necessita di una mano esperta e veloce, per avere risultati migliori fin da subito. La vernice deve essere passata più volte, e la manodopera è parte integrante del lavoro. 

 

Un listino prezzi per la verniciatura di ringhiere in ferro può variare a seconda di diversi parametri, come la superficie, il tipo di materiale, il disegno architettonico. Il prezzo al metro quadro per la verniciatura di ringhiere va dai 7 ai 20€ al metro, ma con PG Casa potrai confrontare più offerte possibili.

 

 DA   A
Carteggiatura e verniciatura di una ringhiera in ferro  200 euro  300 euro
Carteggiatura e verniciatura ringhiera in ferro di una recinzione  250 euro  350 euro
Carteggiatura e verniciatura di una porta in ferro  300 euro  400 euro
Carteggiatura e verniciatura delle inferriate  600 euro  900 euro

 

Questa è una tabella riepilogativa per avere un’idea generica dei costi. In alternativa, per essere più precisi, si può considerare nella verniciatura delle ringhiere il prezzo al metro quadro. Bisogna anche considerare le norme di misurazione per la verniciatura ringhiere, che possono variare da regione a regione e sono definite dal comma 22 delle Norme per la Misurazione e Valutazione dei Lavori.

Richiedi un preventivo gratuito per la verniciatura di ringhiere

Perché sprecare tempo prezioso del proprio weekend con il fai da te? È meglio affidarsi a esperti pittori edili e a imprese specializzate. Compila il modulo di PG Casa per ricevere preventivi senza impegno dei professionisti presenti nella tua zona. Trova velocemente la soluzione più adatta al tuo caso, confrontando le offerte comodamente da casa e selezionando l’ipotesi migliore relativamente alle tue esigenze e preferenze, per la verniciatura delle ringhiere.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Sei in difficolta? Flora c'è!

Sei in difficoltà ? Flora ti aiuta a risolvere qualsiasi problema inerente la casa, la persona e i servizi per...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Piccirillo Stucchi e decori Milano centrale

La nostra azienda si occupa di imbiancatura da oltre vent’anni. Adoperiamo solo materiale di alta qualità e...

Chiedi preventivo
Lonclean Service Impresa Pulizie

L’impresa di pulizia Lonclean Service srl di Milano dispone di una struttura agile e snella in grado di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo