Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

VIDEOISPEZIONE TUBI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Videoispezione tubi: a cosa serve e quanto costa

Sei un amministratore di condominio e l’edificio che gestisci ha un problema al sistema di scarico? Il tuo impianto di scarico non funziona correttamente ma il tecnico non è riuscito a individuarne la causa? Vorresti riparare le tubazioni dello scarico senza interventi di demolizione e ricostruzione costosi? La risposta giusta a queste problematiche è la videoispezione dei tubi, un procedimento che consente di esaminare le tubature senza danneggiarle.

 

L’ispezione video consente di vedere all’interno dei tubi di scarico e dell’acqua, per capire dove si trovano eventuali crepe, fori e rotture che compromettono il corretto funzionamento dell’impianto. Inoltre, questa tecnologia innovativa permette anche di riparare le tubature senza romperle, effettuando l’intervento di risanamento direttamente dall’interno attraverso sistemi all’avanguardia che evitano costosi lavori edili e idraulici.

 

Se vuoi capire come funziona la videoispezione delle tubature devi soltanto continuare a leggere questa guida online, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno su queste tecnica moderna di analisi video dei tubi. Se invece desideri conoscere il costo della videoispezione dei tubi puoi richiedere subito un preventivo gratuito su PG Casa, per ricevere diverse proposte da confrontare dalle ditte specializzate in zona, con la possibilità di consultare anche le recensioni online degli utenti per facilitare la scelta del professionista giusto.

Come funziona la videoispezione dei tubi

La videoispezione dei tubi di scarico e dell’acqua è un procedimento non invasivo che permette di guardare all’interno delle tubature, a prescindere dalla loro posizione. Questa operazione può essere effettuata presso gli impianti idraulici di edifici residenziali, commerciali, aziendali e industriali, per esaminare gli impianti di scarico e i pozzetti di raccolta.

 

Il controllo avviene tramite l’inserimento di una telecamera per la videoispezione dei tubi, uno speciale modello endoscopico applicato all’inizio di un cavo specifico in grado di entrare nelle condotte senza romperle o danneggiarle. I tecnici scelgono quindi il punto di ingresso e iniziano a introdurre il cavo nella tubatura, monitorando l’interno del tubo con la telecamera e registrando il filmato completo della videoispezione. 

 

In questo modo è possibile mappare tutta la condotta interna, per verificarne lo stato e rilevare eventuali problemi lungo l’impianto. Inoltre, la telecamera endoscopica consente di trovare il motivo del malfunzionamento della linea, ad esempio individuando un foro causato dalla radice di un albero o una guarnizione fuori sede che sta provocando una perdita. 

 

Una volta terminata la videoispezione dei tubi dell’acqua e dello scarico i tecnici rilasciano un report completo e dettagliato. Dopodiché è possibile scegliere come risolvere il problema appena identificato, ad esempio chiamando un’altra ditta o lasciando che i tecnici della videoispezione intervengano e risolvano il difetto. 

A cosa serve la videoispezione tubi

La videoispezione dei tubi serve per tre finalità principali:

  • prevenzione di guasti e rilevazione di usure all’interno delle condotte, attraverso un’operazione di diagnostica preventiva che consente di monitorare lo stato delle tubature e pianificare interventi di manutenzione in modo ottimale;
  • controllo degli impianti di scarico per verificare la qualità della riparazione, ad esempio per accertarsi della tenuta della condotta dopo un intervento di risanamento;
  • riparazione del difetto riscontrato nei tubi attraverso tecnologie all’avanguardia, che consentono di risanare le tubature dall’interno dopo la videoispezione.

In particolare, una videoispezione regolare dei tubi aiuta a monitorare l’impianto, evitando danni gravi alla condotta per intervenire tempestivamente al primo segnale di usura o rottura. La videoispezione serve anche per controllare la pulizia di una tubazione, verificare la presenza di ostruzioni, localizzare un guasto in superficie senza demolizioni inutili e misurare la linea

 

Attraverso la videoispezione è possibile anche effettuare il collaudo degli impianti di scarico per testare le nuove tubazioni, ad esempio per controllare l’installazione e gli allacci e ottenere l’autorizzazione dal consorzio di competenza per l’avvio del servizio. Questa tecnica è compatibile con la videoispezione di tubi interrati e murati, condotte di scarico delle fognature, allacci, colonne di scarico e linee condominiali per le acque nere e bianche.

Videoispezione tubi: il costo dell’intervento

I costi per le videoispezione dei tubi dipendono da numerosi fattori, come le dimensioni della condotta da esaminare, la tipologia di impianto idraulico e la tecnologia adottata, oltre alla finalità dell’ispezione video delle tubature. Le analisi videoispettive dei tubi infatti hanno un prezzo molto variabile, calcolato in base a una tariffa oraria o a forfait con importo fisso a seconda della ditta che effettua il lavoro.

 

Le tariffe orarie per la videoispezione dei tubi possono andare da un minimo di 70-80 euro l’ora fino a un massimo di 220 euro l’ora, con prezzi più elevati per l’analisi video delle tubature più grandi e gli impianti più complessi da ispezionare. Per risparmiare è necessario richiedere vari preventivi a professionisti diversi, in questo modo è possibile valutare tutte le proposte e scegliere l’azienda che offre il prezzo più economico oppure il miglior rapporto qualità-prezzo.

 

Chiedi preventivi gratuiti e personalizzati per la videoispezione dei tubi su PG Casa! Devi solo fornire alcune informazioni e potrai ricevere le proposte dei professionisti migliori disponibili nella tua zona.

Domande frequenti:

  • Quanto costa una videoispezione fognaria?

    Una videoispezione fognaria costa da 70 a 220 euro l’ora, a seconda della difficoltà dell’intervento, della tecnologia utilizzata e del diametro delle tubatura da esaminare con l’ispezione video.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come ispezionare tubi?

    Per ispezionare dei tubi bisogna usare una camera endoscopica collegata a un cavo, inserendo lo strumento all’interno della tubatura per monitorare l’interno della condotta e rilevare eventuali anomalie come ostruzioni, crepe, fori e infiltrazioni.

  • Come ispezionare una canna fumaria?

    Per ispezionare una canna fumaria bisogna utilizzare una telecamera per ispezioni video, da infilare nel condotto di evacuazione dei fumi partendo dal comignolo per individuare cedimenti, occlusioni e corpi estranei.


Aziende consigliate da noi

Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Due P Impianti - Idraulica Condizionamento Riscaldamento

Due P Impianti svolge la propria attività a Milano. L’azienda è centro assistenza tecnica autorizzato E.L.M....

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Tivoli Jet - Risanamento fognature

Tivoli Jet - Risanamento Fognature svolge la propria attività a Guidonia Montecelio. La ditta è specializzata...

Chiedi preventivo
Cassina Spurghi   Service Media

Eseguiamo servizio di Spurgo, pronto intervento H24 7/7 - fosse biologiche - sifoni cucine - wc intasato -...

Chiedi preventivo
R.P.A. Servizi Ecologici

R.P.A. SERVIZI ECOLOGICI SRL svolge la propria attività a Busto Garolfo. La ditta si occupa con grande...

Chiedi preventivo