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PgCasa Shop - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - Venditore

Premessa.

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le "Condizioni Generali" o "CGS") si applicano al Servizio "PgCasa Shop" meglio dettagliato nel all’art. 2 delle CGS, fornito da ITALIAONLINE S.p.A., con sede legale in Assago, Via del Bosco Rinnovato 8/Palazzo U4 (di seguito, "Italiaonline" o "IOL"), e messo a disposizione del Cliente tramite la pagina disponibile al seguente URL https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/aziende-marketplace. Si invita il Cliente a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima di procedere alla Registrazione per l’adesione al Servizio. Iscrivendosi all’Area Clienti ed effettuando la Registrazione, infatti, il Cliente conferma di aver letto attentamente e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Italiaonline migliora continuamente i propri servizi. Per tale ragione, si riserva, in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione, il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, di integrare, limitare o eliminare il Servizio e/o uno o più contenuti e funzionalità dello stesso, nonché di sospendere o interrompere definitivamente il Servizio, secondo le modalità descritte nei successivi artt. 9 e 11.

1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini hanno il significato di seguito riportato:
  • Account: si intente l'account creato dal Cliente a conclusione del processo di Registrazione e dallo stesso utilizzato per accedere all'Area Clienti e accedere al Servizio.
  • Area Clienti: si intende l'area riservata e disponibile al seguente URL https://areaclienti.italiaonline.it/, a cui l’Account può accedere per utilizzare il Servizio;
  • Chargeback: indica un pagamento incassato dal Cliente in relazione a una transazione che il titolare della carta di credito utilizzata per il pagamento rifiuta per mezzo del proprio emittente.
  • Cliente o Venditore: si intende la persona giuridica, in possesso di una valida partita iva, che agisce nel quadro della propria attività professionale, e che si è registrata all’Area Clienti accettando altresì le presenti Condizioni Generali; il Cliente per poter attivare l’accesso al Market Place dovrà avere acquistato e mantenere attiva per tutta la durata del Contratto una presenza sul portale PgCasa di IOL. Qualora, il Cliente invii una comunicazione di disdetta relativamente al servizio verticale Pgcasa, anche il Servizio (come di seguito definito) verrà interrotto.
  • Contratto: si intendono le presenti Condizioni Generali che disciplinano le condizioni di adesione del Cliente a PgCasa Shop unitamente alla Richiesta di Adesione.
  • Conto di Pagamento del Cliente: indica il conto di pagamento aperto dal Cliente presso il PSP e disciplinato dal relativo contratto tra il Cliente e il PSP disponibile al seguente link https://stripe.com/en-it/legal#translation.
  • PSP: Payment Service Provider.
  • Data di Liquidazione: indica il giorno in cui IOL, in relazione al Periodo di Riferimento immediatamente precedente, calcola il Saldo relativo al singolo Cliente e lo comunica al PSP. Le Date di Liquidazione sono il primo giorno lavorativo di ciascuna settimana. L’accredito sul conto corrente del Cliente potrà variare in base alle tempistiche dei circuiti bancari nazionali e internazionali.
  • Email di Benvenuto: indica la comunicazione, inviata da IOL al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente stesso nella procedura di Registrazione e attivazione al Market Place, con la quale il Cliente viene informato che la sua Richiesta di Adesione al Market Place e di conclusione del Contratto è stata accettata e che la presenza sul Market Place e' stata conseguentemente attivata.
  • PgCasa Shopo o Market Place: indica lo spazio virtuale creato e gestito da Italiaonline, tramite la Piattaforma, e accessibile attraverso l’URL www.shop.pgcasa.it all’interno del quale i Venditori possono offrire e mettere in vendita i propri servizi e concludere i relativi contratti con gli Utenti.
  • Normativa Privacy: si intende il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679; il “GDPR”), nonché qualsiasi altra normativa relativa alla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti della competente autorità di controllo.
  • Periodo di Riferimento: indica i giorni della settimana immediatamente precedente alla Data di Liquidazione, che vanno da lunedì a domenica.
  • Piattaforma: indica i database, il sito, il software, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure e il relativo know-how sviluppati da Italiaonline e attraverso i quali, da un lato, i Venditori possono offrire in vendita i propri servizi e concludere contratti con gli Utenti tramite il Market Place, dall’altro, sono messi a disposizione degli Utenti finali i servizi del Venditore tramite la Piattaforma.
  • Prezzo della Prestazione: indica l'importo che l'Utente/Acquirente dovrà corrispondere al Cliente per la prestazione acquistata.
  • Richiesta di Adesione: si intende la proposta contrattuale di adesione al Market Place Home formulata dal Cliente in conformità al successivo art. 3.2 e rivolta a Italiaonline.
  • Registrazione: si intende la procedura prevista per la registrazione all’Area Clienti tramite la creazione dell'Account e la raccolta dei dati del Cliente, con contestuale esplicita accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  • Saldo: indica, in relazione al Periodo di Riferimento, l'importo calcolato in base alla formula che segue e da riconoscere al Cliente: [Proventi delle Vendite] meno [Corrispettivo IOL] con rifermento a ciascuna prestazione erogata.
  • Servizio: si intende il servizio fornito da Italiaonline e meglio descritto al successivo art. 2 delle presenti CGS.
  • Scheda Vetrina: indica la scheda per la presentazione dei servizi proposti dal Venditore secondo le linee guida della Piattaforma.
  • Utente o Acquirente: indica l’acquirente che ha acquistato un servizio dal Cliente/Venditore tramite il Market Place.

2. Oggetto - Descrizione del Servizio

2.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l'adesione da parte del Cliente alla piattaforma e ai servizi di PgCasa Shop di IOL e la possibilità per il Cliente di creare una Scheda Vetrina per la presentazione dei propri servizi agli Utenti secondo le linee guida della Piattaforma. Il Cliente accetta altresì di comparire eventualmente su alcuni dei siti facenti parte del network di Italiaonline fra quelli di seguito elencati: www.paginegialle.it, www.paginebianche.it Per maggiori informazioni sui predetti siti, clicca https://www.italiaonline.it/business/presenza/presenza-fai-da-te/ Resta inteso che nel caso di acquisto di servizi da parte degli Utenti, IOL non sarà in nessun caso parte contraente del contratto di vendita concluso tra il Cliente e l’Utente. 2.2 L’eventuale contratto concluso tra il Cliente e l’Utente non è oggetto del presente accordo. Le obbligazioni da esso scaturenti saranno esclusivamente a carico del Cliente e non implicheranno alcuna responsabilità di IOL sotto nessun profilo. 2.3 L'ordine di acquisto tra Cliente e Utente si intenderà concluso nel momento in cui l'Utente, dopo aver effettuato il pagamento, riceverà, via e-mail la formale accettazione dell’ordine da parte del Cliente, per il tramite del Market Place. Sarà cura del Cliente contattare l'Utente per concordare i dettagli di erogazione del servizio (es. orario, etc.). 2.4 Il Cliente al ricevimento dell’ordine da parte dell'Utente, si impegna ad adempiere con la massima diligenza, professionalità e puntualità ai servizi richiesti. A tal fine, il Cliente si impegna ad attenersi scrupolosamente alla Condizioni d’Uso/Vendita pubblicate sul Market Place da IOL, qui accluse sub Allegato 2, che si considerano parte integrante del presente Contratto. La violazione da parte del Cliente delle obbligazioni assunte con l’Utente, contenute agli articoli 5, 6 e 7 delle Condizioni d’Uso, comporterà la risoluzione di diritto del presente Contratto. IOL si riserva la possibilità di esperire ogni e qualsivoglia azione a tutela dei propri diritti, anche di immagine. 2.5 Il Cliente riconosce e garantisce che in nessun caso concluderà con l’Utente contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni contravvengono a disposizioni di legge applicabili. In difetto, sarà facoltà di IOL risolvere il presente Contratto con effetto immediato. Se il Cliente è in dubbio sulla possibilità di offrire un determinato servizio all’Utente, il Cliente può contattare preventivamente IOL. 2.6 Il posizionamento del Cliente all'interno del Market Place può essere determinato dai parametri indicati al seguente link https://www.italiaonline.it/aiuto/knowledgebase/in-base-a-quali-criteri-vengono-mostrati-i-risultati-di-ricerca-allutente-che-cerca-un-servizio/

3. Procedure di Registrazione Conclusione del Contratto, e Pubblicazione

3.1 Procedura di Registrazione: 3.1.1 Qualora il Cliente desideri aderire al Market Place, laddove non l’avesse già fatto in precedenza, dovrà effettuare contestualmente la Registrazione all’Area Clienti. I dati richiesti al Cliente per l’adesione al Servizio e l’attivazione dell’Account sono:
  • una e-mail valida;
  • la partita IVA valida per la creazione dell’anagrafica Cliente;
  • il nome e cognome del titolare o del legale rappresentante della Partita IVA;
  • i dati di pagamento.
3.1.2 Cliccando sul tasto "Salva e Procedi" il Cliente completa la Registrazione all'Area clienti di Italiaonline. 3.1.3 Al momento del completamento della procedura di registrazione all'Area Clienti, verranno assegnate al Cliente delle credenziali (ID e password temporanea) di accesso all'Area Clienti. Il Cliente si impegna a modificare la password tempestivamente. Tali credenziali consentiranno al Cliente di accedere all'Area Clienti e di modificare in ogni momento i dati associati all'Account. Il Cliente riconosce che tali credenziali costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente all'Area Clienti e al Servizio e sono i soli mezzi idonei a legittimare il Cliente ad accedere all'Area Clienti e al Servizio stesso. Il Cliente è tenuto a conservarle con massima riservatezza e a custodire le stesse con la massima diligenza. 3.1.4 Nel corso della procedura di registrazione, il Cliente si impegna a indicare i dati richiesti in maniera corretta e veritiera. In particolare, il Cliente dichiara e garantisce che l'indirizzo e-mail fornito sia attivo e corretto, in quanto indispensabile per completare la procedura stessa nonché per ricevere le comunicazioni di Italiaonline relative al Servizio e al Contratto. Il Cliente si impegna a mantenere i propri dati aggiornati nel corso dell'intera durata del Contratto. 3.1.5 Il Cliente prende atto e accetta che, nel caso in cui, durante la procedura di Registrazione, vengano forniti dati inesatti, non veritieri e/o incompleti o, comunque, non riferibili all’identità e/o all'impresa del Cliente, Italiaonline non potrà dare esecuzione al Contratto e fornire il Servizio. In ogni caso, Italiaonline si riserva la facoltà di non attivare o – laddove già attivato – di disattivare l'Account, dando avviso al Cliente a mezzo e-mail, qualora il Cliente non provveda, nel termine richiesto, a fornire i dati mancanti o a correggere e/o integrare i dati dallo stesso forniti. 3.1.6 Il Cliente sarà il solo e unico responsabile, sia nei confronti di IOL che di eventuali terzi, della sicurezza delle credenziali di accesso all'Account nonché di tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle credenziali di accesso e/o dell’Account. Pertanto, il Cliente si impegna a segnalare a Italiaonline qualsivoglia violazione della sicurezza o utilizzo improprio o non autorizzato del proprio Account e/o delle credenziali, non appena ne venga a conoscenza. 3.2 Procedura di Attivazione: 3.2.1 La procedura di attivazione al Market Place prevede che il Cliente acceda all’Area Clienti ( https://areaclienti.italiaonline.it/ ),secondo le modalità descritte al punto 3.1, selezioni la Richiesta di Adesione al Market Place e proceda al completamento delle informazioni richieste per l'attivazione e alla sottoscrizione delle Condizioni Generali. 3.2.2 Si precisa che la Richiesta di Adesione costituisce una proposta irrevocabile ex art. 1329 c.c. del Cliente rivolta a Italiaonline e subordinata all'accettazione di quest'ultima. IOL manifesterà la propria accettazione con l’invio dell'Email di Benvenuto. 3.2.3 Il Cliente, per completare la Procedura di Attivazione dovrà altresì sottoscrivere le condizioni di Contratto con il PSP, disponibili al seguente link https://stripe.com/en-it/legal#translation, e aprire il Conto di Pagamento del Cliente. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di aver visionato e di accettare integralmente le predette condizioni di contratto con il PSP. 3.2.4 Una volta online, il Cliente potrà verificare quanto pubblicato sulla Scheda Vetrina e apportare eventuali modifiche, accedendo al Market Place attraverso l'Area Clienti.

4. Pagamento Acquirenti e Corrispettivo IOL

4.1 Pagamento degli Acquirenti/Utenti. Fatto salvo il disposto del successivo art. 4.2, nel termine massimo di 2 (due) giorni dalla prenotazione della prestazione da parte dell'Utente ("Proposta"), il Cliente potrà accettare o meno la stessa e, per effetto di ciò, concludere un contratto vincolante con l’Utente (di seguito "Accettazione"). A seguito dell'Accettazione, il Prezzo della Prestazione transiterà sul Conto di Pagamento del Cliente senza tuttavia entrare nella disponibilità di quest'ultimo. La disponibilità dei fondi relativi al pagamento della prestazione si manifesterà solo dopo il verificarsi delle seguenti circostanze e comunque entro un massimo di 20 giorni lavorativi dalla Conferma Del Servizio (come di seguito definita):
  • effettuazione della prestazione da parte del Cliente;
  • conferma dell'avvenuta effettuazione della prestazione da parte del Cliente attraverso la Piattaforma (di seguito "Conferma Del Servizio");
  • mancato ricorso da parte dell'Utente e/o del Cliente al tentativo di mediazione prevista dalla Piattaforma (di seguito "Tentativo Di Mediazione"), come di seguito definita e come meglio dettagliato nelle Condizioni d'uso/Vendita qui allegate, nel termine di 3 (tre) giorni dalla Conferma Del Servizio; ovvero la conclusione del Tentativo Di Mediazione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 che segue.
4.2 Servizio entro 24 ore. Il Cliente che ha configurato un servizio "entro 24 ore", ovvero ha applicato un sovrapprezzo per erogarlo con urgenza, si impegna, previa accettazione, ad eseguire tale servizio entro 24 ore dalla prenotazione da parte dell'Acquirente. 4.3 Corrispettivo IOL A titolo di corrispettivo per l’adesione al Market Place il Cliente si impegna a riconoscere a IOL il seguente corrispettivo (di seguito il "Corrispettivo"), a fronte di idonea documentazione fiscale:
  • una commissione pari al 16,393% sul Prezzo della Prestazione indipendentemente dall’esito del tentativo di mediazione e/o dalle eventuali penali applicate in ragione delle policy di cancellazione
4.4 Decorsi 3 giorni dall’avvenuta Conferma Del Servizio - fatto salvo il ricorso da parte dell’Utente al Tentativo Di Mediazione -IOL avrà diritto al Corrispettivo di cui al precedente paragrafo 4.3 oltre IVA ed emetterà la relativa fattura. La Conferma del Servizio deve comunque essere data entro un termine massimo di 15 giorni dalla data in cui è stata registrata sulla Piattaforma la data di esecuzione della prestazione. Decorso tale termine, in assenza della Conferma del Servizio e salvo che l'Utente e/o il Cliente non esperiscano il Tentativo Di Mediazione, IOL avrà diritto a percepire il corrispettivo di cui al precedente articolo 4.3 oltre IVA ed emetterà la relativa fattura. 4.5 Il pagamento del corrispettivo avverrà mediante addebito sul Conto di Pagamento del Cliente che, a tal fine, autorizza IOL a comunicare al PSP, tramite la Piattaforma a ciascuna Data di Liquidazione, l’importo dei corrispettivi di IOL dovuti in relazione alle prestazioni effettuate. 4.6 Il Cliente è altresì responsabile del pagamento di tutte le imposte e tasse eventualmente dovute sulle transazioni dei servizi acquistati dagli utente e dovrà riconoscere a Italiaonline le eventuali imposte e tasse gravanti sulla prestazione resa da IOL. 4.7 In caso di Chargeback, grava interamente sul Cliente la responsabilità in merito al pagamento e pertanto il Cliente è tenuto a tenere indenne e manlevata IOL, da qualunque danno possa alla stessa derivare. Sarà in ogni caso interamente dovuta a IOL la commissione di cui al precedente punto 4.3. 4.8 Le eventuali contestazioni in merito agli addebiti effettuati da IOL sull’account del Cliente in forza del Contratto, devono essere trasmesse a Italiaonline in forma scritta agli indirizzi di cui all’art. 15.a entro 30 (trenta) giorni dalla data della relativa fattura. Decorso inutilmente tale termine, la contestazione si intende rinunciata dal Cliente e l’addebito si considererà definitivo e non più contestabile. 4.9 Il Corrispettivo a favore di IOL di cui al precedente punto 4.3 per l’adesione al Market Place potrà subire degli incrementi in ragione dell’entrata in vigore di nuove politiche commerciali. Ove l’incremento sia compreso in una percentuale non superiore a 3 punti percentuali rispetto alla variazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertata dall'ISTAT (con riferimento al terzo mese antecedente la data di decorrenza dell'aumento del listino), esso troverà automatica attuazione e si tradurrà in un'obbligazione di pagamento a carico del Cliente. A tal fine, Italiaonline invierà una comunicazione al Cliente, a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato in fase di creazione dell'Account, indicando altresì l'ammontare dell'incremento. Qualora l'incremento del Corrispettivo a favore di IOL di cui al precedente punto 4.3 fosse superiore alla percentuale di cui al presente art. 4.9, Italiaonline invierà una preventiva comunicazione scritta al Cliente, a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato in fase di creazione dell'Account, indicando l'ammontare dell'incremento e concedendo al Cliente un termine non superiore a 30 (trenta) giorni per recedere dal Contratto e interrompere il Servizio inviando una richiesta scritta a IOL all'indirizzo di cui al successivo art. 015.a. 4.10 In conformità agli obblighi di legge, le fatture come definito al punto 4.4 saranno emesse da IOL esclusivamente in modalità elettronica e trasmessa al Cliente tramite il sistema di interscambio predisposto dalla Agenzia delle Entrate (di seguito “SdI”) e ricondotte al Cliente mediante, alternativamente, uno dei seguenti canali previsti dalla normativa:
  • il codice destinatario assegnato al Cliente o a un suo intermediario mediante procedura di accreditamento al SdI effettuata dal Cliente stesso o dal suo intermediario sul sito web dell’Agenzia delle Entrate;
  • l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) espressamente adibito dal Cliente presso l'Agenzia delle Entrate alla ricezione della fattura elettronica;
  • in mancanza di uno degli elementi di cui ai punti a) e b) che precedono, la fattura elettronica verrà messa a disposizione da Italiaonline tramite lo SdI nell’area riservata del Cliente accessibile dal sito web dell'Agenzia delle Entrate (c.d. "cassetto fiscale"). In tal caso, Italiaonline provvederà comunque ad inviare a mezzo e-mail al Cliente – sull'indirizzo associato all’Account – tempestiva informazione di disponibilità del documento sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, corredata da duplicato o del documento medesimo. Al fine di ottemperare alla normativa fiscale per la detrazione dell'IVA, Il Cliente dovrà comunque accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate per prendere visione del documento elettronico secondo quanto indicato dalla normativa.
Ai fini di cui al presente art. 4.10 e in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile, il Cliente si impegna a comunicare ad Italiaonline, mediante la compilazione degli appositi campi presenti nel processo di Registrazione, alternativamente, il codice destinatario di cui alla lettera a) o l'indirizzo PEC sub lettera b). In mancanza, il Cliente dichiara di non disporre di alcuno di tali elementi e, conseguentemente, autorizza Italiaonline a trasmettere la fattura elettronica secondo quanto sopra indicato alla lettera c). Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a Italiaonline ogni eventuale variazione del codice destinatario, dell'indirizzo PEC o dell’indirizzo e-mail precedentemente comunicati a Italiaonline.

5. Tentativo di mediazione

5.1 Come riportato dall’art. 4 che precede, la Piattaforma mette a disposizione dell'Utente e del Venditore il Tentativo Di Mediazione in caso di contestazioni sorte in relazione ai servizi acquistati. Il Tentativo Di Mediazione potrà essere attivato nel termine essenziale di 3 (tre) giorni dalla Conferma del Servizio e dovrà concludersi trascorsi i successivi 15 (quindici) giorni. 5.2 Qualora nel termine di 15 (quindici) giorni di cui al precedente art. 5.1 l’Acquirente e il Venditore non dovessero raggiungere un accordo transattivo a definizione della vertenza tra loro insorta, o non dovessero comunicare il raggiungimento di tale accordo a Italiaonline, il Prezzo della Prestazione entrerà nella disponibilità del Venditore, fermo il pagamento del Corrispettivo da parte del Cliente come previsto dal precedente art. 4.3. 5.3 Il Cliente riconosce altresì che, una volta intervenuta la Conferma Del Servizio indipendentemente dall’esito del Tentativo di Mediazione sarà sempre riconosciuto a Italiaonline il corrispettivo previsto al precedente 4.3.

6. Pubblicazione valutazioni degli Utenti

Il Cliente autorizza esplicitamente Italiaonline a pubblicare sul Market Place le valutazioni e/o recensioni espresse dagli Utenti relativamente ai Venditori. Italiaonline si riserva a suo insindacabile giudizio di rimuovere eventuali recensioni non appropriate e in violazione delle linee guida disponibili alla seguente pagina web https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/linee-guida-voti-e-commenti.

7. Pubblicità sul Market Place

IOL si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Market Place avvisi pubblicitari nonché collegamenti ad altri siti.

8. Durata – Recesso

8.1 Il presente Contratto è a tempo indeterminato. Esso è efficace a decorrere dalla data in cui il Cliente riceve la Email di Benvenuto di cui all’art. 3.2.2. L’efficacia del Contratto e la sua vigenza sono subordinati all’attivazione e al mantenimento del Conto di Pagamento del Cliente presso il PSP, nonché al mantenimento della presenza sul verticale PgCasa. Il venire meno di una delle predette condizioni comporterà la risoluzione con effetti immediati del Contratto. 8.2 Italiaonline può recedere in qualsiasi momento dal Contratto con un preavviso di 30 giorni, mediante l’invio di una comunicazione all’indirizzo email associato all’Account del Cliente. Il recesso esercitato da IOL non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo e/o corrispettivo a favore del Cliente, fermo restando il diritto di IOL al risarcimento di ogni eventuale danno che questi possa subire a causa dello scioglimento del Contratto e fermo restando l’obbligo del Cliente di versare a IOL, anche dopo lo scioglimento, ogni importo dovuto. Il Cliente potrà recedere dal Contratto mediante l’invio di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R o a mezzo PEC. Al ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente, Italiaonline attiverà la procedura di disattivazione della presenza del Cliente sul Market Place e, una volta ultimata, né darà comunicazione al Cliente. A far data dall’invio di quest’ultima comunicazione, il Servizio si intenderà cessato ed entro 7 giorni l’Account del Cliente sarà disabilitato senza più possibilità di accesso ai dati ad esso connessi tra cui i dati relativi alle transazioni e ai pagamenti, ai clienti acquisiti e ai servizi erogati La Scheda Vetrina del Cliente rimarrà online esclusivamente per il periodo necessario al Cliente per concludere i servizi precedentemente accettati e ancora in corso.

9. Sospensione e Interruzione del Servizio e/o dell'Account

9.1 IOL si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l'erogazione del Servizio o l’accesso all’Account (a) per il tempo necessario allo svolgimento degli opportuni interventi tecnici volti a migliorare la qualità del Servizio stesso o del Market Place; o (b) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza. IOL comunicherà al Cliente la sospensione temporanea del Servizio o dell’Account, all’indirizzo email indicato al momento della Registrazione o successivamente modificato, preventivamente o al momento in cui la sospensione prende effetto, indicando altresì le motivazioni di tale sospensione. 9.2 IOL si riserva il diritto di interrompere, in via definitiva, l'erogazione al Cliente del Servizio e/o il suo accesso all’Area Clienti, nel caso in cui (a) IOL decida di interrompere la fornitura del Servizio; (b) il Cliente risulti avere violato l’art.10 delle presenti Condizioni Generali; (c) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di legge da parte del Cliente, anche accertate dalle competenti autorità. Fermo quanto previsto al successivo art. 9.3, IOL informerà il Cliente a mezzo email all’indirizzo indicato al momento della Registrazione o successivamente modificato, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, indicando altresì le motivazioni di tale interruzione. 9.3 In caso di sospensione o definitiva interruzione dei Servizi o dell’accesso all’Area Clienti ai sensi degli artt. 09.1 e 9.2 che precedono, il Cliente potrà chiarire i fatti e le circostanze nell’ambito del processo interno di gestione dei reclami di cui all’art. 15 b) che segue. Qualora, a seguito della gestione del reclamo, la sospensione o interruzione sia revocata da IOL, quest’ultima ripristinerà il Servizio, compreso il suo accesso al Market Place. 9.4 Resta inteso tra le parti che il termine di preavviso di cui all’art. 9.2 che precede non si applica qualora IOL:
  • è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di cessare la fornitura del Servizio a un determinato Cliente in modo tale da non consentirgli di rispettare il predetto termine di preavviso; o
  • esercita un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell’Unione; o
  • possa dimostrare che il Cliente ha ripetutamente violato le presenti Condizioni Generali, con conseguente cessazione della fornitura del Servizio in questione.
Al verificarsi di uno dei casi di cui al presente art. 9.4 IOL informerà il Cliente a mezzo email all’indirizzo indicato al momento della Registrazione, indicando altresì le motivazioni di tale interruzione.

10. Responsabilità del Cliente e Proprietà intellettuale

10.1 Il Cliente è e sarà il solo e unico responsabile (i) di tutti i contenuti, inserzioni, creatività, messaggi pubblicitari, immagini e ogni altro materiale realizzato o pubblicato, ivi compreso il corrispettivo della prestazione offerta agli Utenti (collettivamente le "Inserzioni") e (ii) delle modifiche e degli interventi effettuati sui dati associati all'Account direttamente dal Cliente o compiuti da IOL su espressa indicazione e richiesta del Cliente stesso. 10.2 In caso di aggiornamento da parte di Italiaonline della tipologia di servizi acquistabili tramite il Market Place, Italiaonline comunicherà al Cliente tali cambiamenti in modo da permettere la presa visione e l’eventuale adeguamento/modifica dei servizi che possono essere proposti dal Cliente nella Scheda Vetrina, compresa la modifica del relativo corrispettivo. 10.3 Il Cliente dichiara e garantisce di essere titolare o di avere tutte le autorizzazioni, i diritti, le licenze, i permessi e le approvazioni necessari per l'utilizzo e la pubblicazione delle Inserzioni e di tutti gli elementi che le compongono (tra cui a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, marchi, nomi a dominio, segni distintivi in genere, immagini fotografiche e video, etc.). Il Cliente dovrà fornire, ove richiesto da IOL, ogni documento che dimostri la legittima titolarità delle Inserzioni e degli elementi che le compongono o le relative autorizzazioni, diritti, licenze, permessi e approvazioni ai fini del loro utilizzo. In difetto, IOL si riserva la facoltà di risolvere il Contratto e, conseguentemente, interrompere il relativo Servizio, con effetti immediati. Resta inteso tra le parti che in caso di scadenza o scioglimento del Contratto per qualsivoglia motivo intervenuto nonché in caso di interruzione del Servizio o accesso da parte del Cliente all’Area Clienti ai sensi dell’art. 9 che precede, il Cliente rimarrà titolare dei diritti di proprietà intellettuale sulle Inserzioni e gli elementi che lo pongono. 10.4 Il Cliente si impegna a non pubblicare materiale illecito, volgare, osceno, a sfondo erotico, contrario a norme di legge e al buon costume o comunque lesivo di diritti altrui, nonché materiale, testi, o fotografie coperti da diritti d’autore o diritti di proprietà intellettuale di terzi, ivi compresi marchi e nomi a dominio, di cui non sia autorizzato a disporre; il Cliente si impegna altresì a non pubblicare immagini raffiguranti persone fisiche in assenza del consenso scritto delle medesime, nonché informazioni, dati personali di terzi o banche dati in contrasto con la normativa vigente in materia. 10.5 Il Cliente si impegna a tenere IOL e i suoi aventi causa manlevati e indenni da qualsivoglia richiesta, perdita, danno, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da pretese, effettive o minacciate, che potrebbero sorgere da o in relazione a: (a) le Inserzioni e il materiale in esse contenuto; (b) l’uso da parte degli Utenti del Market Place di IOL e delle informazioni presenti all’interno Scheda Vetrina; (c) la violazione da parte del Cliente dei propri obblighi e delle dichiarazioni e garanzie dallo stesso rilasciate ai sensi delle presente Condizioni Generali. 10.6 Il Cliente autorizza sin d’ora IOL e i suoi terzi incaricati a modificare, di volta in volta e su sua espressa richiesta, le Inserzioni e/o informazioni, secondo le modalità dallo stesso indicate, accedendo al profilo del Cliente. 10.7 La mancata osservanza di quanto stabilito nel presente art. 10 comporterà la risoluzione di diritto del presente Contratto da parte di IOL.

11. Obblighi e responsabilità di IOL – modifiche alle Condizioni Generali

11.1 L'uso del Servizio è a esclusivo rischio del Cliente. IOL non rilascia alcuna dichiarazione, né presta alcuna garanzia o promessa circa la qualità, la sicurezza, il buon funzionamento o l’idoneità del Servizio, nonché circa l’affidabilità, qualità, accuratezza, disponibilità o capacità del Servizio di soddisfare le esigenze del Cliente o fornire o raggiungere determinati risultati. 11.2 Salvo i casi di dolo e colpa grave, IOL non è in alcun modo responsabile, né verso il Cliente né verso terzi direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso, degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall'inaccessibilità al Servizio o da ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione; nonché per l’eventuale eliminazione, alterazione o mancata archiviazione dei dati trasmessi tramite il Servizio; per il download o la condivisione da parte degli Utenti del Servizio delle informazioni (ivi inclusi i dati personali) presenti nella Scheda Vetrina; per l'accesso non autorizzato all'Account del Cliente; e/o per il link al sito web del Cliente o per i contenuti (di qualsivoglia natura) forniti dal Cliente stesso. 11.3 IOL si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali e/o il Servizio in qualsiasi momento per migliorare i propri prodotti o servizi, fornirne di nuovi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari. Tali modifiche potranno essere comunicate tramite la pubblicazione di avvisi all’interno del Market Place, contenenti altresì un link alle Condizioni Generali di Servizio aggiornate. 11.4 Qualora le modifiche alle Condizioni Generali o a uno o più Servizi siano necessarie per adeguarsi a disposizioni normative o regolamentari, IOL potrebbe non essere in grado di informare il Cliente preventivamente. Italiaonline provvederà pertanto ad avvisare il Cliente non appena possibile pubblicando un avviso all’interno dell’Area Clienti, contenenti altresì un link alle CGS aggiornate o inviando una e-mail come indicato al successivo 11.5 11.5 Salvo quanto sopra, qualora IOL apporti qualsivoglia modifica alle presenti Condizioni Generali, la stessa informerà il Cliente con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail associato all’Account. Il Cliente avrà un termine non superiore a 30 (trenta) giorni per risolvere il Contratto inviando una richiesta scritta a IOL all’indirizzo di cui al successivo art. 15.a. Resta inteso che la risoluzione comporta la disattivazione dell’Account del Cliente e l’interruzione del Servizio. Decorso il predetto termine, il continuo utilizzo del Servizio e accesso all’Account da parte del Cliente, varrà quale accettazione, da parte del Cliente stesso, delle nuove Condizioni Generali così come modificate e aggiornate.

12. Tutela dei dati personali e Informativa di Italiaonline

a. Ciascuna parte tratterà i dati personali dell’altra parte in conformità alla Normativa Privacy. b. Informativa ex art. 13 del GDPR Con riferimento ai dati personali del Cliente, Italiaonline tratterà tali dati per le finalità e secondo le modalità di cui all’Informativa ex art. 13 del GDPR di seguito riportata. Titolare del trattamento è Italiaonline S.p.A., con sede legale in Via del Bosco Rinnovato 8/Palazzo U4 - 20057 Assago (MI), Milanofiori Nord. Dati personali raccolti I dati personali del Cliente raccolti e trattati da IOL sono (a) quelli comunicati dal Cliente in fase di acquisto di PgCasa, registrazione a PgCasa Shop nonché in fase di registrazione e utilizzo di Area Clienti (come meglio precisato nelle rispettive Informative privacy di cui il Cliente ha già preso visione), tra cui, a titolo esemplificativo: nome e cognome e/o ragione sociale, indirizzo, partiva IVA / codice fiscale, email, numeri di telefono, eventuale codice assegnato al Cliente o a un suo intermediario mediante procedura di accreditamento al SdI e relativa pec; (b) quelli raccolti nel corso dell’esecuzione del rapporto contrattuale (per esempio: ulteriori dati di contatto, dati necessari alla fatturazione o alla gestione dei reclami e delle controversie). Modalità del trattamento I dati personali conferiti dal Cliente a Italiaonline in occasione dell’instaurazione ed esecuzione dei rapporti commerciali saranno trattati da Italiaonline con strumenti manuali e/o elettronici, nel rispetto di idonee misure di protezione, con logiche strettamente correlate alle finalità e alle relative basi giuridiche di seguito riportate. Finalità e base giuridica I dati personali sono raccolti direttamente presso il Cliente per le finalità di seguito indicate. 1. Per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale e all’erogazione del Servizio al Cliente e degli adempimenti strettamente funzionali di natura amministrativa, produttiva, di assistenza al Cliente e comunicazioni di servizio, di organizzazione dei processi di vendita anche mediante trattamento da parte di terze parti, nominati da Italiaonline Responsabili del Trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. Base giuridica del trattamento: esecuzione del contratto ex art. 6.1, lett. b, del GDPR. 2. Per finalità di valutazione della solvibilità e di far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, attuate anche mediante trattamento da parte di terzi esercenti attività amministrativa, di gestione del credito, di agenzia e di studi legali, nominati da Italiaonline Responsabili del Trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, il cui elenco, a richiesta è reso disponibile. Inoltre, al fine di consentire valutazioni della solvibilità e delle abitudini di pagamento, i dati contabili del Cliente potranno essere inviati a società di informazioni commerciali, che li tratteranno in qualità di autonomi Titolari, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa privacy. Per finalità di concessione di crediti e dilazioni di pagamento, Italiaonline può basare le sue valutazioni in merito a rischio di credito, affidabilità e puntualità nei pagamenti sia sulle informazioni fornite dal Cliente e l’analisi dei rapporti instaurati con lo stesso nel tempo, sia su informazioni tratte da pubblici registri o banche dati private. Base giuridica del trattamento: interesse legittimo del Titolare ex art. 6.1, lett. f, del GDPR. 3. Per finalità di attivazione delle richieste di incasso mediante addebito sul conto corrente, in caso di pagamento con addebito diretto in conto, su mandato conferito dal Cliente mediante compilazione e sottoscrizione dell’apposita sezione nel frontespizio dell’Ordine delle Condizioni Generali limitatamente ai relativi dati anagrafici, bancari e fiscali volontariamente conferiti nel rilasciare il medesimo mandato, con trattamenti anche in forma automatizzata dal Titolare per la comunicazione all’Ente che allinea elettronicamente gli Archivi e alla Banca. Base giuridica del trattamento: esecuzione del contratto ex art. 6.1, lett. b, del GDPR. 4. Per finalità di proposte commerciali via email relative a nuovi prodotti o servizi di Italiaonline analoghi a quelli già acquistati, o aggiornamenti di quelli già acquistati, secondo quanto previsto dalle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” emesse dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali il 4 luglio 2013. Base giuridica del trattamento: Interesse legittimo del Titolare ex art. 6.1, lett. f, del GDPR. 5. Per finalità funzionali ad attività di “marketing” quali: a) ricerche di mercato e analisi statistiche e b) rilevazione del livello di soddisfazione; in entrambi i casi utilizzando adeguate misure di anonimizzazione dei dati. Base giuridica del trattamento: interesse legittimo del Titolare ex art. 6.1, lett. f, del GDPR. 6. Per svolgimento di attività promozionali finalizzate al miglioramento della soddisfazione della clientela, nonché all’opportunità di ricevere proposte commerciali, alcune delle quali non disponibili sul mercato che potranno riguardare prodotti e servizi di Italiaonline e/o di suoi partner commerciali, anche mediante categorizzazione e su canali tradizionali (chiamate con operatore, posta cartacea), canali di comunicazione elettronica senza intervento di operatori (es. sms, messaggistica istantanea, oltre che email) e mediante l’utilizzo dei social network. Base giuridica del Trattamento: consenso del Cliente ex art. 6.1, lett. a, del GDPR, non obbligatorio. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di ricevere proposte commerciali. 7. Per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite o provvedimenti emessi dalle competenti autorità. Base giuridica del Trattamento: obbligo legale ex art. 6.1, lett. c, del GDPR. Conferimento dei dati Il conferimento dei dati personali del Cliente per le finalità di cui ai punti 1, 2, 3 e 7 è necessario per la conclusione del rapporto contrattuale e la sua esecuzione, nonché per adempiere a obblighi di legge. Pertanto, la mancata comunicazione dei dati da parte del Cliente impedisce di instaurare o proseguire il rapporto contrattuale con Italiaonline. Il conferimento dei dati personali del Cliente per le finalità di cui ai punti 4, 5 e 6 è facoltativo. L’eventuale rifiuto tuttavia impedirà, o limiterà la possibilità, di fruire dei benefici derivanti dalle proposte commerciali e attività di marketing e/o promozionali. Il consenso prestato può essere revocato in ogni momento contattando Italiaonline all’indirizzo email info@italiaonline.it. Tempi di conservazione dei dati I dati personali del Cliente verranno trattati per tutta la durata del Contratto; successivamente i dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al termine di prescrizione stabilito dalla legge. I dati personali raccolti per le finalità di cui ai punti 4 e 6 saranno trattati fino a che il Cliente non ritiri il consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali oppure chieda la cancellazione dei dati o si opponga al loro trattamento per le predette finalità, salvo l’eccezionale necessità di conservare i dati per difendere i diritti di Italiaonline in relazione a contestazioni in essere al momento della richiesta, o su indicazione delle autorità pubbliche. Destinatari dei dati del Cliente e trasferimento dei dati In relazione alle finalità del trattamento sopra indicate, e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, i dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
  • dipendenti di Italiaonline autorizzati al trattamento di questi dati; partner commerciali nonché fornitori tecnologici che supportano Italiaonline nella gestione delle piattaforme utilizzate per fornire assistenza ed erogare i servizi e soggetti che effettuano servizi di elaborazione dei dati o servizi amministrativi, contabili di consulenza o di altra natura, necessari per l’esecuzione degli incarichi ricevuti dalla clientela; tali soggetti terzi, ove non agiscano in qualità di titolari autonomi, saranno nominati da Italiaonline Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, il cui elenco completo è messo a disposizione del Cliente previa richiesta;
  • Pubbliche Autorità per adempiere ad obblighi di legge.
I dati personali potranno essere comunicati nell’ambito del territorio nazionale e all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, mediante opportune misure di sicurezza. Italiaonline adotta strumenti contrattuali idonei al trasferimento dei dati personali in Paesi extra UE tra i quali, a seconda dei casi: clausole contrattuali standard, Binding Corporate Rules, garanzie su adeguate misure di sicurezza. L’elenco dei responsabili terzi nominati da Italiaonline ai sensi dell’art. 28 del GDPR è disponibile a richiesta. Nomina a Responsabile Qualora nel corso del rapporto contrattuale, il Cliente dovesse acquistare da Italiaonline prodotti e servizi che comportino il trattamento di dati personali di terzi (per esempio, di propri utenti o clienti), Italiaonline agirà in qualità di Responsabile del Trattamento e verrà formalmente designato dal Cliente tramite l’apposita lettera di nomina, avente il contenuto e le previsioni di cui all'Allegato 1 alle presenti Condizioni Generali, che costituirà parte integrante del Contratto. Diritti del Cliente Ai sensi degli artt.15 - 22 del GDPR il Cliente potrà in qualunque momento esercitare i suoi diritti scrivendo a info@italiaonline.it o utilizzando gli altri contatti presenti sul sito. In particolare, potrà accedere ai propri dati personali, richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati (per i quali non sussista più alcun presupposto giuridico per il trattamento da parte di Italiaonline) o la limitazione del trattamento che lo riguarda o opporsi al trattamento, salvo l’impossibilità di proseguire il rapporto contrattuale nel caso dei trattamenti e dati a ciò finalizzati e ad eccezione dei dati il cui trattamento potrebbe rendersi necessario per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria o per adempiere ad obblighi di legge. Italiaonline ha nominato un proprio Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) che può essere contattato mediante l’apposito modulo online raggiungibile alla pagina https://privacy.italiaonline.it/dpo/form-contatto-dpo. Il Cliente ha altresì facoltà di presentare reclamo all’Autorità di controllo. Qualora nei casi previsti il Cliente abbia espresso il consenso, ha il diritto di revocarlo in ogni momento per le finalità di cui al punto 6) eventualmente in modo parziale e selettivo anche solo per alcune modalità di contatto, nonché di esprimere il suo rifiuto di ricevere le comunicazioni di cui ai punti 4) e di opporsi al trattamento di cui al punto 5) della presente informativa. Ma restano impregiudicati i trattamenti precedentemente eseguiti.

13. Mediazione tra IOL e il Cliente

Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso - ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione - al tentativo di mediazione effettuato in videoconferenza secondo le disposizioni del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. La Camera Arbitrale di Milano garantirà il rispetto dei requisiti di cui all'art.12 paragrafo 2 del Regolamento UE 2019/1150 e, in ogni caso, la disponibilità di due o più mediatori tratti dalla lista dei mediatori civili e commerciali ex D.Lgs. 28/2010

14. Legge applicabile e Foro competente

14.1 Il Contratto è regolato e deve essere interpretato ai sensi della legge italiana. 14.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione, l’esecuzione e la cessazione del Contratto, nonché per eventuali controversie o rivendicazioni di natura extracontrattuale, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

15. Comunicazioni e Reclami

a. Salvo diversamente previsto dalle disposizioni delle presenti Condizioni Generali, tutte le comunicazioni dovranno essere inviate dalle parti, per iscritto, anche via e-mail, ai seguenti indirizzi: Se dirette a Italiaonline: Via del Bosco Rinnovato, 8 – Palazzo U4 – 20057 Assago – Milanofiori Nord (MI) e-mail: info@italiaonline.it PEC: italiaonline@pec-italiaonline.it Se dirette al Cliente: all’indirizzo di residenza, o al domicilio, o all'indirizzo e-mail o al numero di fax comunicato in sede di Registrazione, o successivamente modificato e comunicato a Italiaonline all'indirizzo di cui sopra. b. Sistema interno di gestione dei reclami: Qualsivoglia reclamo connesso al Servizio potrà essere indirizzato a Italiaonline all’indirizzo di cui all’art. 15.a che precede o contattando il Servizio Clienti al numero 800.011.411 o utilizzando la sezione “Assistenza” della propria area clienti e aprendo una “nuova richiesta”. Per maggiori informazioni circa il funzionamento e l’efficacia del predetto sistema interno di gestione dei reclami, si invita il Cliente a visitare la pagina disponibile al seguente link https://www.italiaonline.it/business/reclami/.

ALLEGATO 1

ATTO DI NOMINA A RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO Ai sensi dell’Art. 28 del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (General Data Protection Regulation, “GDPR”) PREMESSO CHE:

  • il presente atto costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto;
  • nell'ambito dell’esecuzione del Contratto e della fornitura del Servizio, Italiaonline potrà avere accesso e venire a conoscenza di dati personali di terzi che ricadono sotto la responsabilità del Cliente in qualità di Titolare;
  • in virtù di ciò, Italiaonline si trova nella necessità di trattare tali dati per la corretta esecuzione del rapporto contrattuale;
  • il Cliente ritiene che Italiaonline offra le necessarie garanzie tecniche, organizzative e procedurali nonché l’esperienza, la capacità e l'affidabilità per poter eseguire tali trattamenti in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle norme vigenti;
il Titolare ai sensi dell'art. 28 del GDPR nella persona del legale rappresentante pro tempore,

NOMINA

Italiaonline, corrente in Italia, in VIA DEL BOSCO RINNOVATO 8 - ASSAGO (MI) - 20057, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, che accetta, Responsabile del trattamento, autorizzandola sin d'ora ad identificare e nominare sub responsabili propri fornitori di fiducia, per specifici trattamenti connessi alla corretta esecuzione del Contratto, fornendo su di essi medesime garanzie. Italiaonline conferma: 1. che tali sub-responsabili supportano il responsabile per le seguenti tipologie di attività: sviluppo della piattaforma e degli applicativi utilizzati per erogare il sito / prodotto / servizio, assistenza e gestione sistemi di back office. L’elenco dettagliato dei sub-responsabili è disponibile presso Italiaonline. Qualunque diverso fornitore/sub responsabile esterno del trattamento dovrà previamente essere comunicato ed autorizzato da questo Titolare; 2. di possedere i requisiti sopra indicati e individuati dal GDPR, e, conseguentemente, manifesta espressamente con l’accettazione del presente atto, la propria disponibilità ad assolvere l’incarico di Responsabile del Trattamento dei dati personali. La presente Nomina è condizionata, per oggetto e durata, al Contratto sottoscritto tra il Titolare e Italiaonline e si intenderà revocata di diritto al momento della sua scadenza naturale, nonché in ogni ipotesi di cessazione anticipata, per qualsiasi causa, dello stesso, e potrà essere revocata in ogni momento dal Titolare. Le parti concorderanno gli eventuali correttivi che si rendessero necessari a seguito di eventuali cambiamenti normativi o delle rispettive policy o procedure aziendali dettate in materia di privacy. Le premesse e le Istruzioni costituiscono parte integrante del presente atto di Nomina.

ISTRUZIONI PER IL RESPONSABILE

In qualità di Responsabile del trattamento Italiaonline, garantisce che le operazioni di trattamento dei dati personali saranno svolte esclusivamente per lo svolgimento del Contratto sottoscritto con il Titolare e si impegna ad effettuare il trattamento dei dati sopra descritti nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di protezione dei dati personali e delle istruzioni contenute nel presente atto di Nomina. Il Responsabile del Trattamento si obbliga ad adottare ed implementare le Misure di sicurezza, come previste dalla normativa all’art. 32 del GDPR, e tutte le ulteriori misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenuto conto della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento posto in essere, nonché del livello di rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, con l’obbligo di fornire al Titolare del Trattamento, se richiesto, qualunque evidenza a riguardo. In particolare, Italiaonline: 1. tratterà i dati personali in modo lecito e secondo correttezza osservando tutte le disposizioni dettate dal GDPR e dalle altre disposizioni in materia; 2. eseguirà, in merito ai dati sopra indicati, solo le operazioni di trattamento strettamente necessarie ai fini dell’esecuzione del Contratto; 3. terrà il registro, previsto dall’art. 30 del GDPR, in formato elettronico, con il nome e i dati di contatto del Responsabile e del Titolare e del DPO, nonché le categorie dei trattamenti effettuati per conto del Titolare e l’indicazione di eventuali trasferimenti di dati personali verso un paese non appartenente all’Unione Europea, compresa la documentazione delle garanzie adeguate; ove possibile, una descrizione generale delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate; 4. si asterrà dal trasferire i dati personali trattati per conto del Titolare al di fuori dello Spazio Economico Europeo, salvo autorizzazione scritta del Titolare; 5. si asterrà dall’effettuare operazioni di trattamento diverse da quelle indicate al punto 2); in caso di necessità e urgenza Italiaonline dovrà informare il Titolare che provvederà, se del caso, ad autorizzare per iscritto l’esecuzione dell’operazione di trattamento diversa da quelle indicate nel punto 2); 6. individuerà le persone autorizzate al trattamento dei dati, provvedendo alla relativa nomina, impartendo le disposizioni organizzative ed operative, nonché le istruzioni per il corretto, lecito, pertinente e sicuro trattamento dei dati, ed eseguendo gli opportuni controlli; 7. eseguirà in favore delle persone autorizzate le opportune attività formative in ordine alla disciplina della riservatezza e della sicurezza; 8. ferma restando la disciplina sul segreto e sulla confidenzialità, farà osservare alle persone autorizzate al trattamento la riservatezza su tutte le informazioni oggetto della presente Nomina; 9. collaborerà alle verifiche periodiche che saranno predisposte dal Titolare, con cadenza annuale, con un preavviso scritto di almeno 15(quindici) giorni lavorativi; 10. osserverà le ulteriori istruzioni scritte che potranno essere impartite dal Titolare del trattamento dei dati personali, previa valutazione di applicabilità e di adeguatezza; 11. informerà prontamente il Titolare, senza ingiustificato ritardo, in merito alle eventuali richieste degli interessati che dovessero pervenire a Italiaonline, inviando copia delle istanze ricevute e collaborando al fine di garantire il pieno esercizio da parte degli interessati di tutti i diritti previsti dalla Normativa applicabile (adottando adeguati processi e idonee misure tecniche per attuare le istruzioni fornite dal Titolare). A sua volta il Titolare si impegna a fornire a Italiaonline informazioni tempestive circa eventuali richieste degli interessati che dovessero pervenire direttamente al Titolare, in modo da consentire a Italiaonline di aderire alle richieste, in merito a dati da essa trattati (es. cancellazione). Italiaonline non sarà ritenuta responsabile in casa di omessa informazione da parte del Titolare; 12. informerà tempestivamente nei limiti delle norme vigenti, comunque entro tre (3) giorni lavorativi, il Titolare del trattamento di qualsiasi richiesta o comunicazione da parte dell’Autorità Garante o di quella Giudiziaria eventualmente ricevuta; 13. informerà il Titolare, senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre le 48 ore da quando ne abbia avuto conoscenza, ai sensi dell’art. 33 del GDPR, nel caso in cui si verifichi un Data Breach anche presso i propri Sub-responsabili; la comunicazione dovrà contenere tutti i requisiti previsti dalla normativa (la natura delle violazioni, gli interessati coinvolti, le possibili conseguenze e le nuove misure di sicurezza implementate). Dovrà, inoltre, adottare, di concerto con il Titolare, nuove misure di sicurezza atte a circoscrivere gli effetti negativi dell’evento e a ripristinare la situazione precedente, predisponendo e aggiornando un registro relativo; 14. se ricorre a un altro Responsabile del trattamento per l’esecuzione di specifiche attività di trattamento per conto del Titolare del trattamento, sul sub-Responsabile deve imporre, mediante un contratto o un altro atto giuridico a norma del diritto dell’Unione o degli Stati membri, gli stessi obblighi in essere tra il Titolare e il Responsabile. Qualora il sub-Responsabile ometta di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati, il Responsabile iniziale conserva nei confronti del Titolare l’intera responsabilità dell’adempimento degli obblighi del sub-Responsabile; 15. in caso di cessazione, per qualunque causa, dell’efficacia della presente Nomina, Italiaonline dovrà interrompere ogni operazione di trattamento dei dati e dovrà provvedere alla immediata restituzione degli stessi oppure, previa autorizzazione del Titolare, alla loro distruzione (salvo esigenze di conservazione imposte dalla legge), relazionando in tal caso il Titolare sulle azioni intraprese. Italiaonline tiene indenne e manlevato il Titolare (ivi inclusi i dipendenti e agenti) da ogni perdita, costo, spesa, multa e/o sanzione, danno e da ogni responsabilità di qualsiasi natura (sia essa prevedibile, contingente o meno) derivante da, o in connessione con, una qualsiasi violazione da parte della stessa Italiaonline degli obblighi della Normativa applicabile o delle disposizioni contenute nella presente Nomina, salvo che nei casi di omessa informazione da parte del Titolare a Italiaonline, circa richieste per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati. La presente Nomina sostituisce qualunque nomina / istruzioni precedenti. Italiaonline S.p.A. Responsabile del Trattamento Il Cliente Titolare del Trattamento

ALLEGATO 2

PG CASA SHOP - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Il sito internet https://www.pgcasa.it/ (di seguito "Sito") ospita, tra l’altro, la piattaforma di marketplace (di seguito "Piattaforma") gestita da Italiaonline S.p.A. con sede in via del Bosco Rinnovato 8, 20057 Assago (MI) (di seguito "Italiaonline") che consente a tutti gli utenti del Sito che ne abbiano interesse (di seguito "Utenti" o "Acquirenti"), previa registrazione e accettazione delle condizioni di registrazione di cui alla seguente pagine web https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/condizioni_pg_pb_pgcasa (di seguito "Condizioni Di Registrazione"), di prenotare e acquistare servizi per la casa (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: pulizie domestiche, disinfestazioni e derattizzazioni, manutenzione e riparazioni impianti di condizionamento e riscaldamento, giardinaggio, traslochi, etc.; di seguito "Servizi") offerti da venditori (di seguito "Venditori") presenti all’interno della Piattaforma. Come verrà meglio dettagliato dalle presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni Generali"), Italiaonline attraverso la Piattaforma si limita a mettere in contatto gli Utenti interessati e i Venditori con la conseguenza che Italiaonline, gestore della Piattaforma, non è parte del contratto stipulato tra Utente e Venditore e avente ad oggetto i Servizi forniti da quest’ultimo sotto la responsabilità del solo Venditore.

1. Uso della Piattaforma e validità delle presenti Condizioni Generali

1.1 Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la Prenotazione (come di seguito definita) con le modalità previste ai sensi delle presenti Condizioni Generali l’Utente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, di accettarne integralmente il contenuto e di esserne vincolato. 1.2 Le presenti Condizioni Generali possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014. 1.3 L’Utente prende atto e accetta che Italiaonline potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per sopravvenute esigenze tecniche e organizzative di carattere generale legate alla necessità di ampliare o adeguare a norme di legge i servizi offerti tramite la Piattaforma. La versione aggiornata delle Condizioni Generali verrà pubblicata da Italiaonline sulla Piattaforma. Qualora l’Utente non concordi, in tutto o in parte, con i termini delle Condizioni Generali di volta in volta applicabili, è invitato a non utilizzare la Piattaforma e a non effettuare Prenotazioni. Resta inteso che le modifiche alle Condizioni Generali non troveranno applicazione ai Servizi già prenotati, con le modalità di cui al successivo art. 5, prima dell’entrata in vigore delle relative modifiche.

2. Oggetto del Servizio

2.1 Italiaonline mette a disposizione l’utilizzo della Piattaforma che consente a Venditori presenti sulla Piattaforma di comunicare agli Utenti i Servizi offerti tramite la Piattaforma stessa, di prenotarli e di pagarli on line. 2.2 Attraverso la Piattaforma, l’Utente che ha accettato le Condizioni Di Registrazione potrà quindi, tra l’altro:   (i) confrontare in tempo reale le disponibilità e i prezzi dei vari Servizi, scegliendo la soluzione ritenuta preferibile;   (ii) prenotare l'esecuzione del Servizio in un dato giorno nel rispetto della descrizione del Servizio riportata all’interno della Piattaforma;   (iii) pagare il Servizio;   (iv) gestire la prenotazione del Servizio effettuata tramite la Piattaforma (di seguito "Prenotazione" o "Proposta") e accedere allo storico delle prenotazioni attraverso un'area riservata;   (v) avvalersi del servizio di assistenza, informazione e supporto in caso di domande e problematiche connesse esclusivamente all’utilizzo della Piattaforma   (vi) avvalersi del servizio di mediazione presente all’interno della Piattaforma in caso di contestazioni sorte tra Utente e Venditore. 2.3 Per effetto della Prenotazione, laddove la stessa sia accettata dal Venditore nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, l’Utente instaura un rapporto contrattuale diretto e vincolante con il Venditore che offre il Servizio Tale rapporto sarà regolato dalle norme del Codice Civile e dalle altre normative applicabili per legge, fatto salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali in particolare con riferimento ai termini di cancellazione e modifica della Prenotazione. 2.4 Italiaonline si limita a mettere in contatto l’Utente e il Venditore tramite la Piattaforma. Italiaonline è dunque estraneo al rapporto contrattuale che intercorre tra l’Utente e il Venditore e non assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia relativamente alla corretta esecuzione dei Servizi da parte del Venditore stesso. 2.5 Italiaonline non opera quindi in alcun modo come agente del Venditore e rimane estranea a qualsiasi controversia relativa al rapporto tra l’Utente e il Venditore che sarà regolata dalle norme del Codice Civile e del Codice di Procedura Civile, nonché dalle altre normative applicabili per legge.

3. Registrazione al Sito

3.1 Per poter acquistare i Servizi dai Venditori l’Utente deve essersi preventivamente registrato al Sito secondo le modalità previste dalle Condizioni Di Registrazione. 3.2 In assenza di tale registrazione, l'Utente potrà usufruire solo delle funzionalità della Piattaforma per le quali non sia necessaria la registrazione, ossia:   (i) consultare le informazioni relative ai Servizi;   (ii) confrontare in tempo reale le disponibilità e i prezzi praticati dai diversi Venditori;   (iii) consultare le informazioni relative ai Venditori;   (iv) consultare le caratteristiche dei vari Venditori.

4. Costo della Piattaforma

4.1 Fatti salvi i pagamenti effettuati tramite la Piattaforma a favore dei Venditori ai sensi delle presenti Condizioni Generali, l'uso della Piattaforma e delle relative funzionalità è gratuito per l’Utente.

5. Modalità di pagamento

5.1 Al fine di effettuare una Prenotazione tramite la Piattaforma l’Utente dovrà:   (i) accedere al Sito e procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione;   (ii) selezionare il Servizio che desidera prenotare, tramite alcuni criteri di ricerca predefiniti, tra i vari Servizi dei diversi Venditori presenti sulla Piattaforma;   (iii) selezionare il Venditore che dovrà effettuare il Servizio;   (iv) procedere con la compilazione delle informazioni richieste seguendo le istruzioni riportate sulla Piattaforma;   (v) confermare il riepilogo della Prenotazione, comprensivo dell'importo del Servizio (di seguito "Prezzo Del Servizio");   (vi) inserire i dati della propria carta di credito per effettuare il pagamento e inviare l’ordine di pagamento cliccando sull'apposito tasto;   (vii) accettare le presenti Condizioni Generali e l'informativa privacy. 5.2 Al termine della procedura di Prenotazione sul Sito e, in particolare, all'interno dell'area riservata, l'Utente potrà visualizzare che la Prenotazione è in attesa di conferma da parte del Venditore. 5.3  In ogni caso l'Utente che ha effettuato la Prenotazione riceverà un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli della Prenotazione. Solo una volta ricevuta l'accettazione della Prenotazione ai sensi dell’art. 5.5 che segue, l'Utente sarà vincolato nei confronti del Venditore al rispetto della stessa, fatto salvo il diritto di cancellare la Prenotazione previsto dalle presenti Condizioni Generali e fermo restando l'eventuale pagamento di importi a titolo di penale. 5.4 Per effetto della Prenotazione effettuata dall’Utente la somma pari al Prezzo Del Servizio, previa verifica di disponibilità, viene bloccata sulla carta di credito dell'Utente da parte del fornitore del servizio di pagamento utilizzato attraverso la Piattaforma. Tale blocco avrà una durata non superiore a 5 (cinque) giorni e le conseguenze in termini di addebito sul conto dell'Utente possono variare a seconda dell’istituto bancario su cui si appoggia la carta di credito utilizzata. 5.5 Nel termine massimo di 2 (due) giorni dalla Proposta, salvi i casi di urgenza espressamente riportati nella Piattaforma che richiedono l'esecuzione del Servizio entro 24 ore (di seguito "Casi Di Urgenza"), il Venditore potrà accettare o meno la stessa e, per effetto di ciò, concludere un contratto vincolante con l'Acquirente (di seguito "Accettazione"). 5.6 A seguito dell'Accettazione, il Prezzo Del Servizio transiterà su un conto di deposito del Venditore senza tuttavia entrare nella disponibilità di quest'ultimo, in quanto l'effettivo pagamento del Servizio si manifesterà solo dopo il verificarsi di tutte le seguenti circostanze:   (i) effettuazione del Servizio da parte del Venditore;   (ii) conferma dell'avvenuta effettuazione del Servizio da parte del Venditore attraverso la Piattaforma (di seguito "Conferma Del Servizio"). Tale Conferma Del Servizio dovrà essere data dal Venditore entro e non oltre 15 giorni dalla data di esecuzione del Servizio indicata sulla Piattaforma; in difetto della Conferma Del Servizio nel termine di cui al presente art.5.6(ii), l'Utente potrà avviare il Tentativo Di Mediazione come definito e previsto dagli artt. 5.6(iii) e 7 delle presenti Condizioni Generali;   (iii) mancato ricorso da parte dell'Acquirente al Tentativo Di Mediazione nel termine di 3 (tre) giorni dalla Conferma Del Servizio; ovvero la conclusione del Tentativo Di Mediazione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7 che segue. 5.7 Laddove non si verifichino tutte le circostanze di cui all'art. 5.6 che precede, l'importo pari al Prezzo del Servizio entrerà nella disponibilità del Venditore trascorsi 90 giorni dall'Accettazione da parte del Venditore.

6. Modalità di cancellazione della Prenotazione

6.1 Una volta effettuata la Prenotazione e prima che sia intervenuta l'Accettazione, l'Utente avrà facoltà di cancellare la Prenotazione senza che sia dovuto alcunché a qualsiasi titolo al Venditore. In tale circostanza il Prezzo Del Servizio rientrerà nella piena disponibilità dell'Utente secondo le tempistiche che possono variare a seconda dell'istituto bancario titolare dell'emissione del la carta di credito utilizzata. 6.2 Successivamente all'Accettazione e senza pregiudizio per quanto previsto dal successivo art. 6.3, eventuali modifiche di alcuni elementi della Prenotazione dovranno avvenire solo previo accordo diretto tra Acquirente e Venditore. 6.3 Fermo restando quanto previsto dall'art. 6.2 che precede, successivamente all'Accettazione, l'Acquirente avrà altresì la facoltà di procedere alla cancellazione della Prenotazione; tuttavia in tale circostanza, resta inteso che:   (i) laddove la cancellazione sia intervenuta entro il termine indicato sulla Piattaforma per lo specifico Servizio (di seguito "Termine Di Disdetta") l'Utente non dovrà pagare alcunché e il Prezzo Del Servizio rientrerà nella piena disponibilità dell'Utente secondo le tempistiche che possono variare a seconda dell'istituto bancario titolare dell'emissione del la carta di credito utilizzata;   (ii) laddove la cancellazione intervenga successivamente al Termine Di Disdetta ovvero si tratta di cancellazione relativa a Casi Di Urgenza, l'Utente dovrà comunque pagare al Venditore a titolo di penale la percentuale del Prezzo Del Servizio indicata sulla Piattaforma.

7. Tentativo Di Mediazione

7.1 Come riportato dall'art. 5.6 che precede, la Piattaforma mette a disposizione dell'Acquirente e, in taluni casi, del Venditore, il Tentativo Di Mediazione in caso di contestazioni sorte tra l'Acquirente stesso e il Venditore in relazione ai Servizi acquistati. 7.2 Il Tentativo Di Mediazione potrà essere attivato dall'Utente nel termine essenziale di 3 (tre) giorni dalla Conferma Del Servizio e, in ogni caso anche in caso di attivazione da parte del Venditore, dovrà concludersi trascorsi i successivi 15 (quindici) giorni. 7.3 Qualora nel termine di 15 (quindici) giorni di cui al precedente art. 7.2 l'Acquirente e il Venditore non dovessero raggiungere un accordo transattivo a definizione della vertenza tra loro insorta, o non dovessero comunicare il raggiungimento di tale accordo a Italiaonline, il Prezzo del Servizio entrerà nella disponibilità del Venditore.

8. Servizio di assistenza

8.1 Italiaonline mette a disposizione dell'Utente un servizio di assistenza dedicato esclusivamente alle modalità d’uso della Piattaforma; pertanto, il servizio di assistenza non fornisce alcuna informazione inerente i Servizi messi a disposizione e/o venduti dai Venditori attraverso la Piattaforma. 8.2 Il servizio di assistenza, fornito tramite la società Bizpal S.r.l. (che fa parte del medesimo gruppo societario a cui appartiene anche Italiaonline),relativo alle modalità d'uso della Piattaforma potrà essere contattato dall'Utente attraverso i canali di contatto riportati nell'apposita sezione del Sito.

9. Recensioni e commenti

9.1 L'Acquirente avrà facoltà di pubblicare all'interno della Piattaforma commenti e/o recensioni sui Venditori da cui abbia acquistato uno o più Servizi ai sensi delle presenti Condizioni Generali (di seguito "Commenti"). 9.2 L'Acquirente si impegna a pubblicare Commenti che siano veritieri, leciti e che, comunque, non violino alcun diritto di terzi (inclusi i diritti dei Venditori). 9.3 Resta inteso che Italiaonline, quale titolare della Piattaforma, non garantisce la permanenza on line dei Commenti e avrà facoltà in qualsiasi momento di rimuovere i suddetti Commenti qualora venga a conoscenza, in qualsiasi modo (anche tramite segnalazioni, diffide, rivendicazioni, pretese e/o domande di terzi in relazione ai Commenti) che i Commenti possano essere causa di danni a terzi o a sé o, comunque non siano conformi alle linee guida pubblicate alla seguente pagina web https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/linee-guida-voti-e-commenti.

10. Proprietà Intellettuale

10.1 Tutti i contenuti pubblicati sul Sito, inclusi testi, immagini, marchi e tutti gli altri segni distintivi, (di seguito "Contenuti") sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari. Qualsiasi riproduzione o utilizzo non autorizzato dei Contenuti è severamente vietato. 10.2 L'Utente, usufruendo della Piattaforma, non acquisisce alcun diritto sui Contenuti pubblicati sul Sito. 10.3 L'Utente si impegna, inoltre, a non estrarre e/o utilizzare, in tutto o in parte, i Contenuti senza l’espresso consenso scritto del relativo titolare, né tantomeno a utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per le predette finalità. L’Utente si impegna altresì a non decompilare il software di Italiaonline utilizzato per realizzare e gestire la Piattaforma e a non inserire malware, virus, trojan o altri software che possano danneggiare, in tutto o in parte, la Piattaforma, le sue funzionalità o terzi.

11. Responsabilità di Italiaonline

11.1 Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, Italiaonline non è responsabile per ogni eventuale danno, diretto o indiretto, derivante all’Utente dall'utilizzo della Piattaforma o, in generale, dai servizi erogati tramite la stessa, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i danni, diretti o indiretti, causati dall’inaccessibilità, temporanea o prolungata, alla Piattaforma tramite il Sito, dalla presenza di link a siti esterni, da virus, malware, o da qualsiasi altro elemento che possa danneggiare l’Utente o il proprio terminale o dispositivo mobile. 11.2 Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, Italiaonline non è responsabile per qualsiasi danno, costo, pregiudizio o responsabilità derivante all'Utente dall'esecuzione dei Servizi da parte dei Venditori. L'Utente rinuncia a rivolgere contro Italiaonline qualsiasi pretesa o contestazione con riferimento ai Servizi.

12. Comunicazioni con Italiaonline

12.1 Per maggiori informazioni, assistenza o per eventuali reclami in merito alla Piattaforma è possibile contattare il servizio assistenza di Italiaonline attraverso l'apposita sezione presente sulla Piattaforma.

13. Privacy

13.1 Italiaonline tratterà i dati degli Utenti in conformità alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. 13.2 Per ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati degli Utenti si prega di visionare la Informativa Privacy.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra Italiaonline e l'Utente sono regolati dalla legge Italiana. 14.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. 14.3 È fatta salva l’applicazione, all'Utente che non abbia la propria residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui abbia la propria residenza abituale. 14.4 L'Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. 14.5 È fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005.