Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

	        

PG CASA SHOP - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Il sito internet https://www.pgcasa.it/ (di seguito "Sito") ospita, tra l’altro, la piattaforma di marketplace (di seguito "Piattaforma") gestita da Italiaonline S.p.A. con sede in via del Bosco Rinnovato 8, 20057 Assago (MI) (di seguito "Italiaonline") che consente a tutti gli utenti del Sito che ne abbiano interesse (di seguito "Utenti" o "Acquirenti"), previa registrazione e accettazione delle condizioni di registrazione di cui alla seguente pagine web https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/condizioni_pg_pb_pgcasa (di seguito "Condizioni Di Registrazione"), di prenotare e acquistare servizi per la casa (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: pulizie domestiche, disinfestazioni e derattizzazioni, manutenzione e riparazioni impianti di condizionamento e riscaldamento, giardinaggio, traslochi, etc.; di seguito "Servizi") offerti da venditori (di seguito "Venditori") presenti all’interno della Piattaforma. Come verrà meglio dettagliato dalle presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni Generali"), Italiaonline attraverso la Piattaforma si limita a mettere in contatto gli Utenti interessati e i Venditori con la conseguenza che Italiaonline, gestore della Piattaforma, non è parte del contratto stipulato tra Utente e Venditore e avente ad oggetto i Servizi forniti da quest’ultimo sotto la responsabilità del solo Venditore.

1. Uso della Piattaforma e validità delle presenti Condizioni Generali

1.1 Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la Prenotazione (come di seguito definita) con le modalità previste ai sensi delle presenti Condizioni Generali l’Utente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, di accettarne integralmente il contenuto e di esserne vincolato. 1.2 Le presenti Condizioni Generali possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014. 1.3 L’Utente prende atto e accetta che Italiaonline potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per sopravvenute esigenze tecniche e organizzative di carattere generale legate alla necessità di ampliare o adeguare a norme di legge i servizi offerti tramite la Piattaforma. La versione aggiornata delle Condizioni Generali verrà pubblicata da Italiaonline sulla Piattaforma. Qualora l’Utente non concordi, in tutto o in parte, con i termini delle Condizioni Generali di volta in volta applicabili, è invitato a non utilizzare la Piattaforma e a non effettuare Prenotazioni. Resta inteso che le modifiche alle Condizioni Generali non troveranno applicazione ai Servizi già prenotati, con le modalità di cui al successivo art. 5, prima dell’entrata in vigore delle relative modifiche.

2. Oggetto del Servizio

2.1 Italiaonline mette a disposizione l’utilizzo della Piattaforma che consente a Venditori presenti sulla Piattaforma di comunicare agli Utenti i Servizi offerti tramite la Piattaforma stessa, di prenotarli e di pagarli on line. 2.2 Attraverso la Piattaforma, l’Utente che ha accettato le Condizioni Di Registrazione potrà quindi, tra l’altro:   (i) confrontare in tempo reale le disponibilità e i prezzi dei vari Servizi, scegliendo la soluzione ritenuta preferibile;   (ii) prenotare l'esecuzione del Servizio in un dato giorno nel rispetto della descrizione del Servizio riportata all’interno della Piattaforma;   (iii) pagare il Servizio;   (iv) gestire la prenotazione del Servizio effettuata tramite la Piattaforma (di seguito "Prenotazione" o "Proposta") e accedere allo storico delle prenotazioni attraverso un'area riservata;   (v) avvalersi del servizio di assistenza, informazione e supporto in caso di domande e problematiche connesse esclusivamente all’utilizzo della Piattaforma   (vi) avvalersi del servizio di mediazione presente all’interno della Piattaforma in caso di contestazioni sorte tra Utente e Venditore. 2.3 Per effetto della Prenotazione, laddove la stessa sia accettata dal Venditore nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, l’Utente instaura un rapporto contrattuale diretto e vincolante con il Venditore che offre il Servizio Tale rapporto sarà regolato dalle norme del Codice Civile e dalle altre normative applicabili per legge, fatto salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali in particolare con riferimento ai termini di cancellazione e modifica della Prenotazione. 2.4 Italiaonline si limita a mettere in contatto l’Utente e il Venditore tramite la Piattaforma. Italiaonline è dunque estraneo al rapporto contrattuale che intercorre tra l’Utente e il Venditore e non assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia relativamente alla corretta esecuzione dei Servizi da parte del Venditore stesso. 2.5 Italiaonline non opera quindi in alcun modo come agente del Venditore e rimane estranea a qualsiasi controversia relativa al rapporto tra l’Utente e il Venditore che sarà regolata dalle norme del Codice Civile e del Codice di Procedura Civile, nonché dalle altre normative applicabili per legge.

3. Registrazione al Sito

3.1 Per poter acquistare i Servizi dai Venditori l’Utente deve essersi preventivamente registrato al Sito secondo le modalità previste dalle Condizioni Di Registrazione. 3.2 In assenza di tale registrazione, l'Utente potrà usufruire solo delle funzionalità della Piattaforma per le quali non sia necessaria la registrazione, ossia:   (i) consultare le informazioni relative ai Servizi;   (ii) confrontare in tempo reale le disponibilità e i prezzi praticati dai diversi Venditori;   (iii) consultare le informazioni relative ai Venditori;   (iv) consultare le caratteristiche dei vari Venditori.

4. Costo della Piattaforma

4.1 Fatti salvi i pagamenti effettuati tramite la Piattaforma a favore dei Venditori ai sensi delle presenti Condizioni Generali, l'uso della Piattaforma e delle relative funzionalità è gratuito per l’Utente.

5. Modalità di pagamento

5.1 Al fine di effettuare una Prenotazione tramite la Piattaforma l’Utente dovrà:   (i) accedere al Sito e procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione;   (ii) selezionare il Servizio che desidera prenotare, tramite alcuni criteri di ricerca predefiniti, tra i vari Servizi dei diversi Venditori presenti sulla Piattaforma;   (iii) selezionare il Venditore che dovrà effettuare il Servizio;   (iv) procedere con la compilazione delle informazioni richieste seguendo le istruzioni riportate sulla Piattaforma;   (v) confermare il riepilogo della Prenotazione, comprensivo dell'importo del Servizio (di seguito "Prezzo Del Servizio");   (vi) inserire i dati della propria carta di credito per effettuare il pagamento e inviare l’ordine di pagamento cliccando sull'apposito tasto;   (vii) accettare le presenti Condizioni Generali e l'informativa privacy. 5.2 Al termine della procedura di Prenotazione sul Sito e, in particolare, all'interno dell'area riservata, l'Utente potrà visualizzare che la Prenotazione è in attesa di conferma da parte del Venditore. 5.3  In ogni caso l'Utente che ha effettuato la Prenotazione riceverà un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli della Prenotazione. Solo una volta ricevuta l'accettazione della Prenotazione ai sensi dell’art. 5.5 che segue, l'Utente sarà vincolato nei confronti del Venditore al rispetto della stessa, fatto salvo il diritto di cancellare la Prenotazione previsto dalle presenti Condizioni Generali e fermo restando l'eventuale pagamento di importi a titolo di penale. 5.4 Per effetto della Prenotazione effettuata dall’Utente la somma pari al Prezzo Del Servizio, previa verifica di disponibilità, viene bloccata sulla carta di credito dell'Utente da parte del fornitore del servizio di pagamento utilizzato attraverso la Piattaforma. Tale blocco avrà una durata non superiore a 5 (cinque) giorni e le conseguenze in termini di addebito sul conto dell'Utente possono variare a seconda dell’istituto bancario su cui si appoggia la carta di credito utilizzata. 5.5 Nel termine massimo di 2 (due) giorni dalla Proposta, salvi i casi di urgenza espressamente riportati nella Piattaforma che richiedono l'esecuzione del Servizio entro 24 ore (di seguito "Casi Di Urgenza"), il Venditore potrà accettare o meno la stessa e, per effetto di ciò, concludere un contratto vincolante con l'Acquirente (di seguito "Accettazione"). 5.6 A seguito dell'Accettazione, il Prezzo Del Servizio transiterà su un conto di deposito del Venditore senza tuttavia entrare nella disponibilità di quest'ultimo, in quanto l'effettivo pagamento del Servizio si manifesterà solo dopo il verificarsi di tutte le seguenti circostanze:   (i) effettuazione del Servizio da parte del Venditore;   (ii) conferma dell'avvenuta effettuazione del Servizio da parte del Venditore attraverso la Piattaforma (di seguito "Conferma Del Servizio"). Tale Conferma Del Servizio dovrà essere data dal Venditore entro e non oltre 15 giorni dalla data di esecuzione del Servizio indicata sulla Piattaforma; in difetto della Conferma Del Servizio nel termine di cui al presente art.5.6(ii), l'Utente potrà avviare il Tentativo Di Mediazione come definito e previsto dagli artt. 5.6(iii) e 7 delle presenti Condizioni Generali;   (iii) mancato ricorso da parte dell'Acquirente al Tentativo Di Mediazione nel termine di 3 (tre) giorni dalla Conferma Del Servizio; ovvero la conclusione del Tentativo Di Mediazione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7 che segue. 5.7 Laddove non si verifichino tutte le circostanze di cui all'art. 5.6 che precede, l'importo pari al Prezzo del Servizio entrerà nella disponibilità del Venditore trascorsi 90 giorni dall'Accettazione da parte del Venditore.

6. Modalità di cancellazione della Prenotazione

6.1 Una volta effettuata la Prenotazione e prima che sia intervenuta l'Accettazione, l'Utente avrà facoltà di cancellare la Prenotazione senza che sia dovuto alcunché a qualsiasi titolo al Venditore. In tale circostanza il Prezzo Del Servizio rientrerà nella piena disponibilità dell'Utente secondo le tempistiche che possono variare a seconda dell'istituto bancario titolare dell'emissione del la carta di credito utilizzata. 6.2 Successivamente all'Accettazione e senza pregiudizio per quanto previsto dal successivo art. 6.3, eventuali modifiche di alcuni elementi della Prenotazione dovranno avvenire solo previo accordo diretto tra Acquirente e Venditore. 6.3 Fermo restando quanto previsto dall'art. 6.2 che precede, successivamente all'Accettazione, l'Acquirente avrà altresì la facoltà di procedere alla cancellazione della Prenotazione; tuttavia in tale circostanza, resta inteso che:   (i) laddove la cancellazione sia intervenuta entro il termine indicato sulla Piattaforma per lo specifico Servizio (di seguito "Termine Di Disdetta") l'Utente non dovrà pagare alcunché e il Prezzo Del Servizio rientrerà nella piena disponibilità dell'Utente secondo le tempistiche che possono variare a seconda dell'istituto bancario titolare dell'emissione del la carta di credito utilizzata;   (ii) laddove la cancellazione intervenga successivamente al Termine Di Disdetta ovvero si tratta di cancellazione relativa a Casi Di Urgenza, l'Utente dovrà comunque pagare al Venditore a titolo di penale la percentuale del Prezzo Del Servizio indicata sulla Piattaforma.

7. Tentativo Di Mediazione

7.1 Come riportato dall'art. 5.6 che precede, la Piattaforma mette a disposizione dell'Acquirente e, in taluni casi, del Venditore, il Tentativo Di Mediazione in caso di contestazioni sorte tra l'Acquirente stesso e il Venditore in relazione ai Servizi acquistati. 7.2 Il Tentativo Di Mediazione potrà essere attivato dall'Utente nel termine essenziale di 3 (tre) giorni dalla Conferma Del Servizio e, in ogni caso anche in caso di attivazione da parte del Venditore, dovrà concludersi trascorsi i successivi 15 (quindici) giorni. 7.3 Qualora nel termine di 15 (quindici) giorni di cui al precedente art. 7.2 l'Acquirente e il Venditore non dovessero raggiungere un accordo transattivo a definizione della vertenza tra loro insorta, o non dovessero comunicare il raggiungimento di tale accordo a Italiaonline, il Prezzo del Servizio entrerà nella disponibilità del Venditore.

8. Servizio di assistenza

8.1 Italiaonline mette a disposizione dell'Utente un servizio di assistenza dedicato esclusivamente alle modalità d’uso della Piattaforma; pertanto, il servizio di assistenza non fornisce alcuna informazione inerente i Servizi messi a disposizione e/o venduti dai Venditori attraverso la Piattaforma. 8.2 Il servizio di assistenza, fornito tramite la società Bizpal S.r.l. (che fa parte del medesimo gruppo societario a cui appartiene anche Italiaonline),relativo alle modalità d'uso della Piattaforma potrà essere contattato dall'Utente attraverso i canali di contatto riportati nell'apposita sezione del Sito.

9. Recensioni e commenti

9.1 L'Acquirente avrà facoltà di pubblicare all'interno della Piattaforma commenti e/o recensioni sui Venditori da cui abbia acquistato uno o più Servizi ai sensi delle presenti Condizioni Generali (di seguito "Commenti"). 9.2 L'Acquirente si impegna a pubblicare Commenti che siano veritieri, leciti e che, comunque, non violino alcun diritto di terzi (inclusi i diritti dei Venditori). 9.3 Resta inteso che Italiaonline, quale titolare della Piattaforma, non garantisce la permanenza on line dei Commenti e avrà facoltà in qualsiasi momento di rimuovere i suddetti Commenti qualora venga a conoscenza, in qualsiasi modo (anche tramite segnalazioni, diffide, rivendicazioni, pretese e/o domande di terzi in relazione ai Commenti) che i Commenti possano essere causa di danni a terzi o a sé o, comunque non siano conformi alle linee guida pubblicate alla seguente pagina web https://www.pgcasa.it/termini-condizioni/linee-guida-voti-e-commenti.

10. Proprietà Intellettuale

10.1 Tutti i contenuti pubblicati sul Sito, inclusi testi, immagini, marchi e tutti gli altri segni distintivi, (di seguito "Contenuti") sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari. Qualsiasi riproduzione o utilizzo non autorizzato dei Contenuti è severamente vietato. 10.2 L'Utente, usufruendo della Piattaforma, non acquisisce alcun diritto sui Contenuti pubblicati sul Sito. 10.3 L'Utente si impegna, inoltre, a non estrarre e/o utilizzare, in tutto o in parte, i Contenuti senza l’espresso consenso scritto del relativo titolare, né tantomeno a utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per le predette finalità. L’Utente si impegna altresì a non decompilare il software di Italiaonline utilizzato per realizzare e gestire la Piattaforma e a non inserire malware, virus, trojan o altri software che possano danneggiare, in tutto o in parte, la Piattaforma, le sue funzionalità o terzi.

11. Responsabilità di Italiaonline

11.1 Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, Italiaonline non è responsabile per ogni eventuale danno, diretto o indiretto, derivante all’Utente dall'utilizzo della Piattaforma o, in generale, dai servizi erogati tramite la stessa, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i danni, diretti o indiretti, causati dall’inaccessibilità, temporanea o prolungata, alla Piattaforma tramite il Sito, dalla presenza di link a siti esterni, da virus, malware, o da qualsiasi altro elemento che possa danneggiare l’Utente o il proprio terminale o dispositivo mobile. 11.2 Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, Italiaonline non è responsabile per qualsiasi danno, costo, pregiudizio o responsabilità derivante all'Utente dall'esecuzione dei Servizi da parte dei Venditori. L'Utente rinuncia a rivolgere contro Italiaonline qualsiasi pretesa o contestazione con riferimento ai Servizi.

12. Comunicazioni con Italiaonline

12.1 Per maggiori informazioni, assistenza o per eventuali reclami in merito alla Piattaforma è possibile contattare il servizio assistenza di Italiaonline attraverso l'apposita sezione presente sulla Piattaforma.

13. Privacy

13.1 Italiaonline tratterà i dati degli Utenti in conformità alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. 13.2 Per ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati degli Utenti si prega di visionare la Informativa Privacy.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra Italiaonline e l'Utente sono regolati dalla legge Italiana. 14.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. 14.3 È fatta salva l’applicazione, all'Utente che non abbia la propria residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui abbia la propria residenza abituale. 14.4 L'Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. 14.5 È fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005.