MAGAZINE
Logo Magazine

Pannelli termoriflettenti per termosifoni quanto costano?

I pannelli termoriflettenti per caloriferi sono perfetti per risparmiare ulteriormente sulle spese di riscaldamento. Scopri come funzionano e quali sono i loro vantaggi

19-12-2018 (Ultimo aggiornamento 20-12-2022)
Chiedi un preventivo per
RISCALDAMENTO

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono superfici applicate in corrispondenza dei radiatori che hanno lo scopo principale di riflettere il calore, facendo sì che l’aria calda non venga a contatto con il muro perimetrale freddo e si disperda, in maniera tale da mantenere maggior calore all’interno dell’ambiente. Di conseguenza sul medio-lungo termine si potrà risparmiare di molto sulle spese di riscaldamento.

Essi, inoltre, aumentano di circa il 10% il rendimento dei radiatori, accrescendo di conseguenza l’efficienza energetica dell’intera abitazione.

Questo pannelli sono, in pratica, formati da superfici di polietilene e ovatta, accoppiate e termofuse con dei fogli di alluminio: grazie alla superficie argentata di questi fogli, il calore viene riflesso. Inoltre, il polietilene espanso è un materiale dai numerosi vantaggi. Andiamo a scoprirli qui di seguito.

I vantaggi dei pannelli termoriflettenti per caloriferi

Il polietilene espanso è un materiale, innanzitutto, isolante, termoresistente, ignifugo ed atossico. Da un punto di vista industriale si adatta, quindi, a numerose applicazioni.

I pannelli termoriflettenti costituiti da questo materiale presentano a loro volta i seguenti vantaggi:

  • Sono leggeri;
  • Sono facili da trasportare;
  • La loro posa in opera è molto semplice ed intutitivi.

Un altro vantaggio non meno importante è relativo al costo. Rispetto ad un intervento come il cappotto termico, il pannello termoriflettente per caloriferi è molto più conveniente. Esso può essere utilizzato tranquillamente da solo, ma anche abbinato a termovalvole oppure ad altre tecniche di risparmio energetico, come l’utilizzo di doppi vetri e di paraspifferi.

Coloro che conoscono bene i vantaggi dei pannelli termoriflettenti per termosifoni sono sicuramente gli architetti, le imprese edili, ma anche molti privati che, negli ultimi anni, stanno sfruttando le loro potenzialità.

I pannelli termoriflettenti si rivelano particolarmente utili quando, in particolare, si sta intervenendo in un edificio privo di un’elevata coibentazione e, di conseguenza, che mostra una cattiva conservazione del calore.

Come funzionano i pannelli termoriflettenti? Come si installano e quanto costano?

I pannelli termoriflettenti funzionano per convezione, conduzione ed irraggiamento.

Di conseguenza sono perfetti anche per contrastare il surriscaldamento estivo, riducendo così le spese di climatizzazione ed i conseguenti consumi energetici. Tuttavia è opportuno fare attenzione alla loro pulizia: essi mantengono inalterata la loro efficienza finché la superficie non risulta sporca. I pannelli termoriflettenti possono arrivare a perdere tutta la loro efficacia se non vengono periodicamente puliti.

Per quanto riguarda l’installazione dei pannelli termoriflettenti per caloriferi, essa si rivela molto intuitiva. In commercio si possono trovare rotoli a circa 8 euro al metro quadro. Una volta acquistati i fogli si tagliano mediante il semplice utilizzo di un taglierino. Dopodiché si applicano con bioadesivi, colle o chiodi.

Sul mercato si possono trovare rotoli di pannelli termoriflettenti di diverse dimensioni. Tuttavia è sempre bene acquistare fogli che abbiano uno spessore non superiore ai 6mm.

Richiedi subito un preventivo gratuito e affidati a un professionista esperto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE