Trasloco dell'ufficio: come affrontarlo al meglio
Devi fare il trasloco dell'ufficio, ma non vuoi sprecare energie? Segui i nostri consigli e scegli dei professionisti: traslocherai in breve tempo e senza stress!
Trasloco dell’ufficio: come affrontarlo al meglio e senza pensieri
L’ufficio dove lavori non è più idoneo ad ospitare un’attività lavorativa e ti stai preparando a cambiare sede? Le cose da fare in vista del trasloco dell’ufficio sono veramente tante e non sai da che parte iniziare? Quando le cose da organizzare per il trasloco diventano insostenibili, è indispensabile affidarsi ad una ditta di professionisti che ti darà il supporto necessario di cui avrai bisogno durante tutto il periodo del trasloco.
Il trasloco dell’ufficio in effetti non è molto dissimile da quello di un’abitazione privata, anzi è ancora più complesso da pianificare: gli strumenti elettronici sono tanti, il mobilio è molto pesante e difficile da trasportare, ma soprattutto è indispensabile essere molto precisi e rigorosi in ogni sua pianificazione in quanto una scelta fatta non correttamente o nelle tempistiche sbagliate può compromettere il proseguimento dell’attività d’ufficio facendo perdere a tutta l’organizzazione non solo tempo ed energie, ma anche denaro.
Ecco dunque alcuni semplici consigli per aiutarti a pianificare il trasloco dell’ufficio in ogni dettaglio ed evitare così spiacevoli sorprese.
Trasloco dell’ufficio: cosa fare per un’organizzazione a regola d’arte
Prima di iniziare a spostare mobili e pc, è molto importante avere una buona organizzazione di base. Questo ci permetterà di eseguire la fase giusta al momento giusto al fine di evitare inconvenienti che a lungo andare ci possono dare dei problemi, organizzando un trasloco perfetto.
In particolare:
- Assicurati che le operazioni burocratiche siano state sbrigate: può sembrare scontato, ma prima di organizzare bene l’ufficio che a breve ospiterà la tua attività, è indispensabile recarsi negli enti di competenza e dichiarare l’insediamento della tua attività in una nuova sede. Questa fase è indispensabile non solo ai fini delle tasse, ma anche per definire il cambio di destinazione d’uso dell’edificio e accertarsi che la nuova sede sia idonea alle norme previste dal piano regolatore.
- Contatta le utenze: Telefono, internet, acqua, luce, gas… questa operazione deve essere fatta per tempo in quanto le tempistiche sono spesso lunghe e spesso e volentieri sono difficili da contattare. Assicurati quindi che al tuo arrivo le utenze siano attive e pronte per essere utilizzate al fine di riprendere tutte le attività velocemente e senza intoppi.
- Prima del montaggio dei mobili devi aver già definito la mappa di come sarà il tuo ufficio: pianifica con largo anticipo dove saranno montate le scrivanie, stampanti e fotocopiatrici, eventuali macchinette del caffè… ti permetterà di dare delle informazioni ben chiare quando la ditta di traslochi sarà sul posto.
- Organizza bene i turni in modo che nessuna attività si fermi: per evitare in un’inutile perdita di denaro, stabilisci sempre per tempo chi deve tenere aperta l’attività e chi invece dovrà supportarti durante il trasloco.
- Infine, non dimenticarti di cambiare tutti i contatti: avvisa la posta e se hai un sito internet non dimenticarti di aggiornarlo con il nuovo indirizzo. Ti aiuterà ad orientare la clientela ed evitare di non perdere nemmeno una lettera.
Per concludere, ricordati che oltre ad una buona organizzazione, è importante avere le giuste persone al tuo fianco. Seguire i giusti consigli al momento giusto ti renderà meno gravoso il momento del trasloco.
Trasloco ufficio: i tanti vantaggi di affidarsi ad una ditta di professionisti
Il fatto che ci siano quindi tante cose da fare e da pianificare, fa sì che seguire strategie fai da te improvvisate, può non essere una buona idea. Contattare una ditta di trasloco specializzata significa avere a propria disposizione tanti professionisti che ti supporteranno in ogni fase.
Ecco un esempio di cosa può fare la tua ditta di trasporti di fiducia per te:
- fornitura di scatoloni e di tutto il packaging necessario per impacchettare alla perfezione.
- Etichette ed in generale materiale da imballaggio che garantiscono un’ottima protezione a tutti i tuoi beni, dal mobilio ai computer.
- Impiego di strumentazione elettrica e meccanica in grado di trasportare qualsiasi peso.
- Posizionamento, smontaggio e montaggio dei tuoi mobili
- Rifinitura, pulizia e ritiro di tutto il materiale utilizzato
Non ultimo, spesso le ditte professioniste propongono su richiesta un preventivo gratuito e senza impegno per il trasloco dell’ufficio, per venire incontro ad ogni tua singola esigenza.
In definitiva, servirsi di una buona ditta di trasloco significa poter lasciar fare ad altri tutta una serie di incombenze di cui altrimenti dovresti occupare tu. In questo modo, potrai non solo evitare scomode situazioni di stress, ma anche occuparti di tutta una serie di questioni che altrimenti lasceresti in sospeso. Il modo migliore di tenere sotto controllo ogni singola fase conseguendo il massimo risultato con il minimo sforzo.