Come risolvere i problemi di connessione con la wifi del condizionatore
Il tuo condizionatore wifi ha problemi di connessione? Scopri quali sono i motivi più comuni, come risolverli e rinfrescare casa in modo smart
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Verifica la stabilità della rete wifi domestica
- Riavvia il condizionatore e ripristina le impostazioni di rete
- Aggiorna l'app e il firmware del condizionatore
- Prova a connettere il condizionatore dall'hotspot del tuo smartphone
- Altri problemi di un condizionatore smart
- A chi rivolgerti e quanto costa
- Verifica la stabilità della rete wifi domestica
- Riavvia il condizionatore e ripristina le impostazioni di rete
- Aggiorna l'app e il firmware del condizionatore
- Prova a connettere il condizionatore dall'hotspot del tuo smartphone
- Altri problemi di un condizionatore smart
- A chi rivolgerti e quanto costa
I condizionatori wifi sono sempre più diffusi nelle abitazioni moderne e sono integrati con altri dispositivi domotici. Parliamo di strumenti che, non solo permettono di regolare la temperatura da remoto, ma anche gestire meglio i consumi grazie a un monitoraggio costante e naturalmente programmare l’accensione anche quando non si è in casa. Come tutti gli strumenti della smart home anche un climatizzatore wifi può avere problemi di connessione, niente panico: nella maggior parte sono gestibili e risolvibili. Basta sapere come fare. Ecco una panoramica chiara delle cause più comuni e delle soluzioni utili per ripristinare il collegamento.
Verifica la stabilità della rete wifi domestica
Shutterstock
Se il condizionatore wifi non si connette, nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto alla stabilità della rete domestica: può non essere abbastanza potente oppure il router è lontano dall’unità o il segnale è debole. Il consiglio è quello di controllare che il wifi di casa sia attivo anche provando a connettere altri dispositivi, come un computer o uno smartphone. Per migliorare il segnale si può avvicinare il router al condizionatore, soprattutto se sono situati in stanze o addirittura piani diversi. Se ciò non è possibile si può installare un amplificatore del segnale che permette che quest’ultimo arrivi in modo corretto in ogni angolo della casa.
Infine, bisognerebbe fare attenzione a un dettaglio: molti condizionatori supportano solo la frequenza a 2,4 GHz. Se il router è dual band (2,4 GHz + 5 GHz), assicurati che l’unità sia collegata alla rete compatibile.
Riavvia il condizionatore e ripristina le impostazioni di rete
Se il condizionatore ha manifestato problemi dopo un blackout probabilmente ha bisogno di un “reset”. Per risolvere il problema si può spegnere e riaccendere il condizionatore e poi accedere alle Impostazioni per riavviare la connessione, assicurandosi che la password sia corretta. In alcuni modelli è necessario cancellare la rete registrata precedentemente prima di inserire di nuovo le credenziali corrette.
A tal proposito, una delle cause più comuni (e più semplici da risolvere) è la password sbagliata. Se hai recentemente cambiato la password del tuo wifi di casa, devi aggiornare anche le impostazioni del condizionatore.
Aggiorna l’app e il firmware del condizionatore
Fonte foto: Shutterstock
Le app di gestione e i firmware delle unità vengono aggiornati frequentemente per tanti motivi, per esempio per correggere bug, migliorare la compatibilità con i nuovi sistemi operativi o ottimizzare le prestazioni di rete. Se il condizionatore non funziona improvvisamente e hai già provato le soluzioni citate puoi verificare di avere l’ultima versione dell’app sullo smartphone. Se disponibile, aggiorna anche il firmware del climatizzatore seguendo le istruzioni fornite dal produttore.
Prova a connettere il condizionatore dall’hotspot del tuo smartphone
Per il problema sussiste e il dispositivo non si connette alla wifi di casa puoi provare con l’hotspot del tuo smartphone oppure attivare il bluetooth che è presente in alcuni modelli. Questa soluzione può essere utile in situazioni temporanee o per testare se il problema dipende dalla rete fissa.
Altri problemi di un condizionatore smart
Non tutto ciò che non funziona in un condizionatore smart è colpa del wifi. In alcuni casi un malfunzionamento può essere dovuto a un filtro intasato, una bocchetta ostruita, un’impostazione sbagliata o, peggio, un componente interno da sostituire. Sicuramente, la manutenzione costante e la pulizia dei filtri sono due attività utili, che permettono al condizionatore di funzionare correttamente e più a lungo.
Anche rumori insoliti e temperature instabili possono trarre in inganno: sembrano “errori digitali”, ma sono spesso il segnale che qualcosa non va a livello fisico o meccanico. E quando sul display compare un codice di errore? Anche in questo caso non bisogna farsi prendere dal panico ma consultare il manuale dove ci sono tutti i codici di riferimento in modo da capire subito qual è il problema.
Capire se si tratta di un problema di rete o di manutenzione ti aiuta a intervenire in modo mirato, senza affidarti al caso.
A chi rivolgerti e quanto costa
Se hai provato tutte le soluzioni sopra ma il problema persiste, è il momento di chiamare un professionista. Ma chi è la figura giusta? Sicuramente potrà aiutarti un tecnico specializzato in climatizzazione che ha anche competenze in domotica, quindi aggiornato sugli ultimi trend e sulle tecnologie più avanzate. Non tutti gli installatori sono esperti anche di connessioni smart, quindi la prima domanda da fare sarà proprio questa. Si può contattare qualcuno specializzato in un certo marchio o che ha già fatto manutenzione sul tuo modello. Anche un installatore di dispositivi di domotica potrebbe aiutarti.
Il costo per un sopralluogo varia in genere dai 50 ai 100 euro, a seconda della città e dell’intervento richiesto. Se si tratta di una semplice configurazione della rete, il prezzo sarà contenuto. Ma se l’unità ha un guasto interno al modulo wifi, potrebbe essere necessario sostituire un componente e i costi aumentano.
Per approfondire: Come installare un condizionatore, guida con consigli, costi, normativa e bonus
Vuoi chiedere un preventivo per la manutenzione del condizionatore?
Su PagineGialle Casa trovi gli esperti della tua zona: chiedi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati in pochi click!
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione condizionatori
CHIEDI ORA