MAGAZINE

tutti gli articoli

Sognate un american barbecue ? Guida alla scelta della griglia migliore

Hai sempre desiderato un american barbecue e diventare il re della grigliata? Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere le migliori griglie con cui realizzare il tuo sogno.

L'american barbecue è sia uno stile di cottura dei cibi molto utilizzato in America, sia l'occasione per organizzare una piacevole grigliata in compagnia di familiari e amici. Per scegliere quale sia il barbecue più adatto ai vostri gusti e al vostro stile di cucina è importante considerare alcune caratteristiche dei prodotti ora in vendita.

Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

I barbecue da giardino utilizzabili per grigliare possono essere in ferro o in acciaio inox. Ogni barbecue è dotato di una griglia per poggiare gli alimenti, rivestita con diversi materiali a seconda dell'uso e della cottura prescelta: porcellana, ceramica, ghisa o cromo. La cottura del cibo avviene tramite l'utilizzo di un combustibile (gas, carbone, elettrico o a infrarossi) che alimenta il bruciatore e genera il calore per cuocere uniformemente gli alimenti. A seconda dello spazio e della sistemazione della griglia è possibile scegliere tra diverse opzioni: barbecue mobili, fissi e portatili.

Barbecue fisso o mobile?

Le griglie mobili possono essere utilizzate sia dentro sia fuori l’abitazione. Hanno un design compatto e dimensioni ridotte per essere facilmente collocate anche in spazi molto piccoli come balconi o terrazzi.

barbecue mobili sono tra i più utilizzati per il barbecue americano, poiché possono essere alimentati con ogni tipo di combustibile, dalla carbonella al gas, elettricità compresa. Le loro forme si adattano a ogni tipo di spazio disponibile: rotondo, semicircolare o rettangolare. Queste griglie hanno un diametro che varia dai 35 fino ai 90 cm e sono dotate di rotelle per facilitare lo spostamento e il trasporto. I barbecue portatili sono invece delle griglie di dimensioni molto ridotte, alimentati a gas o a carbonella, smontabili e semplici da trasportare.

I barbecue fissi comportano una spesa più sostanziosa, ma sono gli strumenti più utilizzati per un perfetto barbecue americano. Le griglie fisse hanno dimensioni molto ampie per consentire la cottura di diversi alimenti contemporaneamente e possono essere in muratura, in acciaio inox o in ferro. I barbecue in muratura possono essere costruiti o acquistati già premontati e sono alimentati a carbonella o a legna, ma ne esistono anche alimentati con corrente elettrica. I dispositivi fissi hanno bracieri regolabili, le cui griglie sono spesso disposte su livelli diversi per facilitare la cottura dei cibi.

Barbecue a legna, carbonella, a gas e elettrico?

La differente alimentazione delle griglie modifica nettamente il procedimento di cottura, esaltando i sapori o consentendo cotture rapide e immediate.

L'alimentazione a legna è la più usata dai professionisti del barbecue, e questi strumenti sono chiamati smokers. La cottura degli alimenti si esegue così grazie alla combinazione del fumo e del calore generato dalla combustione della legna. A seconda del legno utilizzato i cibi assorbiranno l'essenza del legno e cuoceranno lentamente impregnandosi di particolari aromi.

L'alimentazione a carbonella è utilizzata in tutti i tipi di barbecue da giardino. Questo tipo di combustibile permette una rapida accensione senza emissione di molto fumo, l'ideale per una grigliata in un parco. Sia i modelli alimentati a carbonella sia quelli in legno, sono provvisti di un coperchio basculante con prese d'aria che limita le emissioni di fumo e mantiene costante la temperatura all'interno.

Le griglie a gas sono alimentate da una bombola ricaricabile messa nella parte bassa della griglia, il calore emesso può essere facilmente regolato attraverso una valvola. La cottura del cibo avviene mediante contatto con una piastra in ghisa, in roccia lavica o in pietra ollare. Il barbecue a gas può essere alimentato sia con GPL sia con gas metano e, per questo, consente una cottura molto più pulita rispetto a quella delle altre griglie.

Il barbecue elettrico ha un design molto compatto ed è utilizzabile anche all'interno della propria abitazione. Il grill elettrico è alimentato da corrente elettrica, consentendo cotture rapide grazie al riscaldamento immediato senza emissione di fumo.

Gli accessori giusti fanno la differenza

Gestire un american barbecue che si rispetti vuol dire anche l’utilizzo di determinati accessori: spiedini in metallo, pennello, spazzole per la pulizia, set di coltelli, spatole e forchettone. Secondo la tipologia di barbecue scelto è necessario ricordare che le griglie richiedono costanti operazioni di pulizia e manutenzione. Dopo ogni utilizzo è importante spazzolare la griglia quando è ancora calda per eliminare i residui di grasso, in alcuni casi è importante procedere a una pulizia più intensa per grattare via ogni residuo di sporco. Per una grigliata in perfetto stile american barbecue, vi consigliamo di scegliere un barbecue fisso, in acciaio inox con coperchio basculante magari accompagnato da uno smokers, strumento ideale per essere dei professionisti del barbecue.

Vuoi qualche consiglio in più prima di acquistare il barbecue perfetto per i tuoi spazi esterni? Rivolgiti a un punto vendita specializzato.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

CHIEDI ORA