MAGAZINE

La passione per il giardinaggio: come avere un giardino rigoglioso

Aria pulita, relax e libertà di movimento per chi ha un giardino

14-04-2020 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Avere degli spazi verdi intorno casa è un privilegio non da poco, infatti consente di trascorrere momenti di relax senza allontanarsi da casa e di avere aria più pulita, infatti anche abitando in città, le piante inserite nel contesto urbano sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che viene respirata. Naturalmente il giardino ha bisogno di essere coltivato, o meglio curato altrimenti si rischia di avere erbe infestanti, piante in sofferenza e di sicuro un aspetto trasandato. Non è facile mantenere rigogliosi gli spazi verdi soprattutto per chi ha poco tempo o comunque non lo ha mai fatto, infatti è necessario conoscere i tempi giusti per tutte le operazioni, ad esempio per la potatura o la messa in dimora di piante perenni per bordura e fiori. Per evitare che le varie specie verdi vadano in sofferenza è bene anche conoscere la quantità di acqua che le piante richiedono ed evitare innaffiature aggressive. Proprio per questo chi muove i primi passi nel giardinaggio dovrebbe chiedere consiglio a professionisti che aiutino almeno nella fase della progettazione.

Un giardino funzionale e verdeggiante è il frutto di una corretta progettazione, questa prevede l’inserimento di piante che siano adatte all’esposizione e al tipo di terreno. Nella progettazione del giardino è molto importante anche il sistema di irrigazione, infatti in questo modo è possibile risparmiare tempo ed evitare sprechi di acqua. Chi ha la fortuna di avere molto spazio può inserire nel proprio giardino anche una piscina e naturalmente dei giochi d’acqua. In questo modo nella privacy della propria abitazione è possibile nuotare, fare attività fisica, giocare o semplicemente sdraiarsi a prendere il sole. La piscina richiede manutenzione, questo è importante per avere acqua sempre pulita e filtrata, per evitare la formazione di muffe e funghi che possono anche creare molteplici fastidi. Una volta progettato e realizzato il giardino, con o senza piscina, la manutenzione ordinaria potrà essere curata personalmente oppure affidandosi a professionisti, ma di certo si avrà la soddisfazione di avere uno spazio verde dove i bambini possono giocare liberamente e gli adulti possono rilassarsi.

A Fano in provincia di Pesaro e Urbino per la progettazione e la realizzazione del giardino è possibile rivolgersi a Marotta Impianti. La ditta, grazie alla presenza di personale qualificato, è in grado di realizzare qualunque opera di giardinaggio. In particolare, oltre ad occuparsi della progettazione e della realizzazione del giardino, esegue anche i lavori necessari per la realizzazione dell’impianto di irrigazione. In questo modo sarà più semplice gestire il giardino. Si può delegare alla ditta Marotta Impianti anche la progettazione ed esecuzione dei lavori per la piscina e i successivi lavori di manutenzione come la filtrazione e il trattamento delle acque. I committenti possono scegliere di realizzare piscine interrate o fuori terra in base alle loro esigenze. Inoltre possono progettare costruzioni in varie dimensioni e forme, in ogni caso Marotta Impianti assicura la corretta esecuzione dei lavori e la gestione della piscina.
La ditta non opera solo in villette private, ma anche in strutture di medie e grandi dimensioni, ad esempio si occupa della realizzazione di campi sportivi, come quelli da calcio, piscine e giochi d’acqua in parchi pubblici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA