MAGAZINE

Come riparare il tubo dell’acqua bucato: cause e soluzioni

I tubi idraulici sono facilmente soggetti a usura, per questo è facile ritrovarsi, prima o poi, alle prese con la riparazione di un tubo dell’acqua bucato. Ecco come rimediare al problema

05-01-2019 (Ultimo aggiornamento 21-02-2024)

Chiedi un preventivo per riparazione tubi richiedi un preventivo gratis

“Panta rhei”, dicevano gli antichi greci, “tutto scorre” – così come l’acqua di un fiume, o di una condotta, non sarà mai sempre uguale a sé stessa, così gli argini di quel fiume, o di quella condotta, non dureranno all’infinito. Il cambiamento è nell’ordine naturale delle cose, il loro rovinarsi compreso.

Che sia per il sopraggiungere di differenti condizioni climatiche, una variazione nelle caratteristiche dell’acqua o anche solo una semplice questione di usura, è inevitabile che prima o poi una tubatura si fori e cominci a perdere acqua, con gran dispendio di liquidi e liquidità.

In questa guida pratica vediamo come provvedere alla riparazione del tubo dell’acqua bucato e come fare per impedirlo.

Perché i tubi in rame si bucano?

Partendo dal presupposto che, prima di procedere con interventi d’idraulica, è opportuno avere una solida idea di quel che si sta facendo e dimestichezza coi materiali e l’attrezzatura del mestiere, partiamo dal vedere perché i tubi di rame si rompono:

Prevenire è meglio che riparare: gli step necessari per la riparazione dei tubi

Ma per quanto utile sia sapere perché le tubature in rame si rompano, queste conoscenze servono a poco se le nostre sono già rotte: vediamo quindi come riparare il tubo di rame bucato.

Quanto dura un impianto idraulico in rame?

I tubi di rame sono stati ampiamente utilizzati come standard idraulico negli ultimi decenni, per via della loro durata e resistenza alla corrosione. Tuttavia, questi tubi possono subire danni a causa di variazioni nel pH dell’acqua, della presenza di ossigeno disciolto o di alte concentrazioni di sali.

In generale, i tubi di rame possono avere una durata di vita compresa tra 50 e 70 anni, tuttavia questa dipende dalle condizioni dell’acqua e dalla qualità delle materie prime. È importante monitorare regolarmente i tubi di rame per individuare eventuali segni di corrosione e sostituirli se necessario, in modo da evitare perdite d’acqua e danni strutturali.

A chi rivolgersi per riparare un tubo in rame?

Se da una parte capire perché i tubi di rame si bucano è molto semplice, il ripararli lo è meno: a seconda della grandezza del buco, può andare dal relativamente semplice all’impossibile a meno di essere degli idraulici professionisti e di cambiare il tubo stesso scegliendo materiali adatti a impianti domestici e commerciali.

Fai attenzione, quindi, e ricorda che, se non sei certo di quel che stai facendo, contattare un esperto costa meno del riparare i danni. Puoi trovare il professionista più vicino a te direttamente su PagineGialle Casa, dove puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuitamente e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione tubi

CHIEDI ORA