MAGAZINE

tutti gli articoli

Lavabo e sanitari colorati, scopri le tendenze del momento

Sanitari colorati e rivestimenti per il bagno dalle tinte vivaci e pastello sono un'ottima idea per rinnovare il tuo bagno con stile.

Chiedi un preventivo per BAGNO, DOCCIA richiedi un preventivo gratis

Ravvivare i sanitari del bagno con del colore sta tornando di grande tendenza, tanto che sanitari e complementi colorati, sono sempre più oggetto di sperimentazione da parte di idraulici, arredatori di interni e designer. Un ambiente come il bagno in effetti, pur essendo considerato un locale di “serie b”, ha molto da dire in fatto di stile e design.

A ben pensarci, quando ci viene in mente il colore legato al nostro bagno di casa, pensiamo subito al bianco. Questo non è casuale, perché nella maggior parte delle case i sanitari e i toni dei vari complementi di cui è composto il bagno sono per lo più bianchi. Il colore bianco rimanda a un senso di ordine, purezza e pulizia e le pubblicità ce lo ricordano continuamente. Il bianco nell’immaginario collettivo è diventato a tutti gli effetti il colore che identifica i locali del bagno. Ciò nonostante, se si abusa troppo di questo colore la percezione che si può avere è quella di un ambiente troppo freddo e impersonale.

Rivoluzionare il bagno con un tocco di colore può diventare la chiave di volta per ravvivare il nostro locale e renderlo più accogliente e personale. Scopri con noi le tendenze del momento e scegli i sanitari colorati perfetti per le tue esigenze.

Colora il bagno in base al tuo umore

Su come il colore influenzi direttamente sul nostro benessere fisico e psicologico sono stati fatti numerosi studi.

Se si scelgono toni delicati come il verde chiaro o ancora il blu, si percepirà un’atmosfera rilassante, capace di donare pace e serenità. Diversamente, se scegliamo toni accesi come il giallo, l’arancione e il rosso, si creerà l’effetto opposto. È bene quindi decidere con cura quale effetto vogliamo ottenere onde evitare l’impiego di colori che a lungo andare possano stancarci.

Nel momento dell’installazione dei sanitari colorati, non c’è niente di peggio che lasciarsi trasportare da sensazioni passeggere o ancora da superflue mode del momento. Il motivo è presto detto: proprio perché sono motivazioni passeggere, con il passare del tempo potrebbero lasciarci insoddisfatti dell’effetto finale.

Scopri quindi con noi come poter tingere di colore i tuoi sanitari e come fare per massimizzare il risultato. Sicuramente l’effetto ti lascerà senza fiato e ti darà grandi soddisfazioni.

Eccoti di seguito alcuni colori che potrai utilizzare per il tuo bagno.

Blu, il colore della pace interiore

Secondo la cromoterapia, il blu rappresenta la pace interiore e l’armonia e agisce in modo terapeutico sul nostro corpo rilassando mente e corpo, calmando il nostro respiro e regolando la pressione. Il nostro corpo sarà in perfetto equilibrio con tutto l’ambiente, sia interno che esterno e il nostro benessere ne beneficerà totalmente.

Il blu è il colore del cielo e del mare, due elementi del pianeta terra che tendono all’orizzonte, oltre l’infinito. Così come il cielo e il mare tendono ad oltrepassare un qualcosa che va al di là di ciò che conosciamo, così anche la persona che sceglie questa tonalità è alla perpetua ricerca di quella sensazione che gli faccia oltrepassare il limite e gli faccia conoscere emozioni e sensazioni sempre nuove.

Alcune idee

Colorare il bagno di blu non significa necessariamente installare sanitari colorati, ma si può sperimentare accostando ad esempio i classici sanitari bianchi con rivestimenti del bagno di colore blu o ancora osare con un mobilio o il top del sanitario della tonalità del blu o dell’azzurro.

E se desiderassi proprio un bel lavabo colorato? Ti consigliamo di metterti alla prova puntando sul perfetto accostamento tra due colori differenti. Il risultato sarà un bagno moderno, dal tocco elegante e sofisticato che porterà dentro al tuo ambiente quell’effetto del mare che tanto cercavi.

Verde, il colore del benessere

Il verde è il colore della speranza, del benessere e l’armonia. Dai toni più scuri a quelli più chiari, questo colore ha sulla persona un effetto terapeutico che lo porta a stare in perfetto equilibrio con tutto ciò che lo circonda.

Proprio per queste proprietà benefiche, è largamente impiegato negli ambienti di centri estetici e SPA, che sfruttano l’effetto calmante per rigenerare la persona sia esteticamente che interiormente.

Infine, il verde è particolarmente apprezzato dalle persone abitudinarie, che cercano dalla routine delle certezze e delle sicurezze, perché il verde è soprattutto un colore che rassicura e rasserena l’animo di chi lo impiega.

Scatena la tua fantasia!

Il verde nelle sue varie sfumature, si sta sempre più imponendo come must da utilizzare nei bagni moderni e di tendenza. Nella sua tonalità più chiara, quasi sfumata, può essere utilizzato nei sanitari colorati, mentre nella variante più scura può abbinarsi perfettamente a sanitari bianchi e creare una contrapposizione ideale sia nelle piastrelle del bagno sia nei rivestimenti a muro. Qualunque alternativa tu voglia scegliere, sarai sicuro che l’effetto sarà spettacolare, il modo migliore per portare un’atmosfera tutta naturale, in grado di trasmettere intorno a te pace e benessere.

Giallo, il colore della positività

Il giallo è il colore della luna, del sole e viene spesso associato alla vivacità e alla positività. Questo colore fin dalle più antiche civiltà, ha avuto una grande valenza sia a livello sociale che spirituale. Secondo la cromoterapia, il giallo ha proprietà benefiche ed è in grado di trasmettere allegria e gioia di vivere e allo stesso tempo favorisce il pensiero razionale e la concentrazione.

Proposto nelle sue diverse varianti dal giallo ocra al giallo chiaro, se usato nel modo giusto può diventare il re indiscusso del tuo bagno e dare un tocco di preziosità al tuo ambiente.

Ma come fare per renderlo protagonista?

Il giallo proposto nelle sue differenti tonalità è un colore che ricorda molto per certi aspetti lo stile vintage tanto in voga negli anni ’50.
Essendo una tonalità molto accesa, che crea sull’ambiente un forte impatto, l’uso del giallo va dosato con molta attenzione.

Al fine di produrre un risultato ottimale, può essere impiegato con successo sia nelle piastrelle che nei rivestimenti del bagno, sia in tinta unita che con decorazioni, e se vuoi osare installando sanitari gialli perché non provi ad accostare differenti colori? Alcune idee di tendenza sono il contrasto tra il verde e il giallo, o ancora il giallo e il blu o se vuoi ottenere un effetto più leggero potresti sperimentare con l’abbinamento tra il giallo chiaro e il bianco.

Rosa, il colore della femminilità

Tra tutti i colori, il rosa è sicuramente la tonalità che meglio di tutti riesce ad esprimere grazia, dolcezza e serenità.

Recenti studi che sono stati impiegati con successo nella cromoterapia hanno scoperto che questo colore stimola i nostri ricordi, riportandoci alla fanciullezza e all’infanzia e trasmettendoci un senso di protezione e calore. Se desideri realizzare un angolo dove poterti prendere cura di te stessa e sentire ogni giorno quella dolce sensazione di rassicurazione che tanto ci fa stare bene, il rosa è la soluzione giusta per te.

Alcune idee per un bagno dal tocco modaiolo e glamour

Il rosa è perfetto per qualsiasi tipo di sanitario: dal lavabo colorato, alle piastrelle o ai rivestimenti a muro e vasca da bagno, questo colore ha ormai da tempo trovato il suo posto tra i colori di tendenza. Se vuoi osare, prova anche ad inserire complementi tinti di rosa come tende o ancora accessori di questa tinta. Ti sorprenderai di quanto il tuo bagno possa diventare unico e originale!

Questo colore tuttavia presenta un limite: se presente in modo eccessivo, può rischiare di rendere l’atmosfera del tuo bagno stucchevole. Ecco dunque che potrai ovviare al problema creando numerosi contrasti, alternandolo al bianco che darà quell’effetto di eleganza tanto ricercato.

Altri colori a cui ti puoi ispirare

Oltre ai colori sopra indicati potresti utilizzare altre tonalità che possono essere sperimentate nella scelta del lavabo e degli altri sanitari, ma anche di rivestimenti e piastrelle colorati, e volte a rendere il tuo bagno unico e personalizzato:

Per concludere non basta solo scegliere un colore, ma è indispensabile saper valutare con attenzione ogni possibile aspetto e variante. Solo così il nostro bagno sarà perfetto per noi. Per un’atmosfera tutta da vivere.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA

CHIEDI ORA