MAGAZINE

Decorazioni pareti, idee economiche e spettacolari per la casa

Stencil da muro, mascherine fai-dai-te, stickers adesivi. Sono tante le decorazioni per pareti che riescono a dare vivacità a una stanza senza spendere una fortuna. Con un po’ di fantasia e la giusta ispirazione ecco quello che puoi fare

20-03-2018 (Ultimo aggiornamento 31-05-2022)

Chiedi un preventivo per decorazione pareti richiedi un preventivo gratis

Hai voglia di rinnovare l’aspetto della casa? Punta sulle decorazioni delle pareti.

Dalle carte da parati, all’imbiancatura delle pareti, dall’utilizzo di foto d’autore e personali all’applicazione di stencil sul muro, le possibilità sono tante, basta lasciare volare l’immaginazione.

Sicuramente il sistema più creativo e originale, quello che ti permette di personalizzare maggiormente le stanze a fronte di una spesa minima, lo forniscono gli stencil da muro. Si tratta di decorazioni per pareti interne che permettono di realizzare qualsiasi tipo di disegno, motivo o anche scritta.

Gli stencil da muro si possono acquistare già pronti per essere utilizzati oppure, se sai disegnare, hai una buona manualità e riesci a lavorare con precisione puoi divertirti a prepararli da zero. E puoi anche creare delle decorazioni sulle pareti di casa attuando una via di mezza tra la semplice imbiancatura delle pareti e la decorazione con stencil da muro.

Geometrie facili da realizzare

Dipingere una parete con un motivo geometrico colorato può essere un ottimo sistema per ravvivare un soggiorno monotono, per rinnovare la camera dei ragazzi o per dare originalità allo studio. Ecco come si fa.

Crea gli stencil per il muro

Utilizzando gli stencil sul muro puoi creare infiniti tipi di decorazioni alle pareti. La strada più semplice è comperare le mascherine già sagomate nei negozi specializzati: in pratica sono cartoncini o fogli di plastica con motivi differenti, appositamente pensati per realizzare le decorazioni sulle pareti interne. In alternativa, se non trovi in commercio il motivo grafico o il disegno che ti piace, armati di matita, cartoncino e taglierino e realizza la mascherina fai-da-te. L’importante è ricordarsi che si tratta dell’immagine in negativo, ovvero con il taglierino devi rimuovere con precisione e delicatezza il disegno – figure, lettere o simboli –  e lasciare intatto il contorno. Il cartone così traforato diventerà la mascherina da fare aderire alla parete e da riempire con il colore, usando la spugnetta o il pennello, a seconda del risultato che vuoi ottenere. Questo sistema è perfetto anche per realizzare le lavagnette adesive decorative da parete, basta colorare la parete con l’apposito smalto magnetico invece che con la normale vernice.

Con gli stickers decorare i muri è ancora più semplice e rapido

I giochi si fanno ancora più semplici se per realizzare le decorazioni alle pareti di casa si utilizzano stickers: nei negozi specializzati si possono trovare fantasie, immagini e scritte per tutti i gusti che rivestono con stile le pareti spoglie. Se scegli questo metodo di decorazione per pareti, ricorda che prima devi pulire il muro e dopo applicare l’adesivo con molta cura e lentezza, procedendo poco alla volta per evitare che rimangano bolle d’aria. Un metodo sicuramente più rapido e comunque di grande effetto scenografico.

Se non si è portati per il fai da te, non si ha una grande manualità e fantasia è possibile farsi aiutare da imbianchini esperti che sicuramente sapranno proporre la giusta decorazione per ogni spazio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti

CHIEDI ORA