MAGAZINE

Come colorare le pareti se hai la cucina arancione? 5 tonalità perfette e stilose

Sei alla ricerca del colore perfetto da abbinare alla tua cucina arancione? Ecco 5 idee per pitturare le pareti e tanti consigli anche per abbinare il pavimento

28-07-2025
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Hai una cucina arancione? Ottima scelta, questo colore trasmette calore, energia e raffinatezza. Ricorda le cucine vintage con le forme geometriche e quello spirito libero e audace. Ora per creare l’ambiente perfetto devi individuare il giusto colore delle pareti per valorizzare al meglio l’ambiente. Vediamo alcune alternative, quando utilizzarle e cosa trasmettono.

Pareti color bianco o panna, un classico che alleggerisce

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Fonte foto: Shutterstock

Una delle opzioni più facili da realizzare ma anche d’effetto è la parete di un bianco caldo oppure panna, una tonalità che permette di smorzare un colore intenso e forte come l’arancione creando così l’equilibrio perfetto. Infatti, parliamo di una cucina importante, già visibilmente colorata e il bianco si adatta a ogni stile. La sfida è quella di evitare che una cucina bianca e arancione risulti troppo spoglia o povera. Ecco perché il bianco deve essere gestito correttamente. Puoi giocare con gli accessori, magari introducendo un terzo colore, come il giallo senape, rame e verde. Inoltre ti consigliamo di abbinare bene anche pavimenti, rivestimenti e tendaggi in modo da creare un ambiente armonico.

Se hai una cucina arancione con pareti bianche puoi abbinare un pavimento in:

Sulle tende evita il total white ma opta per una tenda con fantasie e accenti arancioni, ocra o senape che riprendono le sfumature della cucina.

Parete grigio tortora, per un tocco raffinato

Fonte foto: Shutterstock

La seconda idea è abbinare all’arancione il grigio tortora, per un risultato originale e raffinato. Infatti, il tortora è un colore neutro ma caldo, mentre l’arancione è vivace e dominante e insieme creano un insieme armonioso ed elegante. In poche parole, il tortora funge da cornice e mette in risalto la personalità della cucina senza appesantirla. Se si vuole creare più dinamismo, si può usare il grigio tortora su una sola parete e lasciare il resto in bianco caldo, utile anche nelle cucine più piccole.

Se hai una cucina arancione con pareti color grigio tortora puoi abbinare un pavimento in:

Verde salvia, per un contrasto naturale

Il verde salvia è un colore neutro, rilassante e che richiama la natura, può essere un’ottima soluzione se l’abitazione ha uno stile jungle, ovvero se è stata arredata con elementi e materiali naturali, come il legno; se è ricca di piante e vegetazione da interni.

La tonalità più chiara si può usare nelle cucine di piccole dimensioni, mentre per stanze più grandi si possono usare sfumature più intense. Inoltre il verde scuro si può usare per i rivestimenti e gli accessori.

Se hai una cucina arancione con pareti verde salvia puoi abbinare un pavimento in:

Parete blu su cucina arancione, per un tocco originale

Il blu è il colore complementare dell’arancione e questo contrasto in cucina risulta forte ma armonioso: mentre l’arancione è un colore fresco e allegro, il blu è freddo, rilassante ma anche molto elegante. Le due tonalità si equilibrano perfettamente a patto che vengano dosate al migliore dei modi. Un ruolo cruciale è svolto dalla sfumatura di blu scelta:

Insomma, le opportunità sono tante. Per completare l’opera puoi optare per un pavimento in:

Parete rosa salmone, per un effetto chic

La parete rosa su una cucina arancione racconta la voglia di creare un ambiente raffinato, chic ma anche molto audace. Arancione e rosa sono colori affini, entrambi fanno parte dei toni caldi e sono l’ideale in cucine di ogni dimensione. Se la cucina è piccola però meglio optare per una tonalità di rosa chiaro, come cipria o blush polveroso; se la cucina è più grande si può osare il rosa salmone.

Il rosa ammorbidisce l’arancione ma non lo spegne, diciamo che è una sfumatura naturale e dolce, che permette di creare un ambiente molto accogliente e romantico. Inoltre, è una scelta di stile davvero rara e quindi molto, molto originale. Perfetta se lo stile di tutta la tua casa è eccentrico, per esempio se ami lo stile massimalista.

Puoi abbinare un pavimento in:

Ti sono piaciute queste idee?

Se vuoi tinteggiare la cucina puoi affidarti agli esperti vicini a te: chiedi subito fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati su Paginegialle Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA