MAGAZINE

Floating garden: il trend del soffitto con piante

Conosci il nuovo trend del momento, il floating garden? Ecco come crearlo in casa e quali piante è meglio selezionare per il tuo soffitto con piante

14-12-2021

Chiedi un preventivo per vendita piante e fiori richiedi un preventivo gratis

Il floating garden, così come il giardino verticale, è una delle tendenze del momento: un’idea di design, moderna ed elegante. Ma cosa significa floating garden? Letteralmente, significa giardino galleggiante. Esso è composto da una serie di vasi che pendono dal soffitto, attraverso dei fili che si nascondono tra la vegetazione, fondendosi col tetto di casa, in modo da dare l’impressione che i vasi si trovino sospesi nell’aria.

Naturalmente quest’ultimi dovranno avere un design particolare, in quanto dovranno essere integrati nel contesto domestico, in modo da creare un ambiente ricco di fascino, carismatico ma anche minimal. Per questo serviranno vasi dalla forma ergonomica, adatti ad integrarsi con il verde delle piante.

Perché scegliere il floating garden

Decidere di realizzare un floating garden in casa propria è una scelta che sa di rinnovamento e di fantasia. E’ un modo per dare al proprio appartamento un nuovo volto, ed è ideale per chi ama la natura ma non ha abbastanza spazio in casa per poter gestire delle piante a terra. In questo modo si potrà avere il proprio giardino senza sacrificare gli ambienti domestici.

Quali tipi di piante sono adatte per il giardino sospeso

Per realizzare un giardino sospeso in casa, ovviamente non andranno bene tutte le essenze in modo indiscriminato. Sarà quindi necessario scegliere quelle adatte a questo tipo di piante utilizzare. Sono sostanzialmente tre le tipologie consigliate.

Esempi di piante e fiori da appendere al soffitto

Le possibilità di scegliere piante e fiori da appendere al soffitto sono numerose. Eccone alcune:

Come realizzare un floating garden

A questo punto, una volta fatta la propria scelta, si dovrà capire come attaccare le piante al soffitto. Il primo step sarà scegliere il vaso. Sono innumerevoli le tipologie disponibili in commercio, ma sarà indispensabile fare la scelta giusta. La maggior parte hanno anche già tutto il necessario per attaccarli, ma questa parte può essere anche fatta a mano, utilizzando corde in nylon e reti di stoffa. I vasi andranno appoggiati nelle reti e legate con la corda ai quattro angoli. Si dovrà quindi scegliere la lunghezza dei fili di nylon sulla base della distanza a cui si vorrà mettere il proprio giardino dal pavimento.

Quindi i quattro capi della rete andranno legati tra loro con i fili di nylon, che a loro volta verranno attaccati ad appositi ganci, che dovranno essere inseriti nel soffitto. Al posto delle reti si possono usare anche delle bottiglie, delle lattoniere o altri supporti. Per creare un senso di movimento, si potranno appendere i vasi ad altezze diverse.

Visto come funzionano i floating garden, con certe tipologie di piante sarà possibile pensare di appendere i vasi capovolti. Naturalmente serviranno particolari tipologie di vasi che sfruttano la lenta irrigazione delle radici. Si otterrà un effetto molto suggestivo.

Come prendersi cura del proprio floating garden

Il soffitto con piante andrà ovviamente curato adeguatamente. Come? Sebbene le piante non abbiano bisogno di grosse attenzioni, dovranno essere comunque seguite, in modo che abbiano un effetto rigoglioso. Andranno innaffiate sempre con poca acqua, magari usando uno spruzzino, avendo cura che non finisca sul pavimento. Inoltre si dovrà avere cura che le piante prendano la giusta dose di luce. Non andranno però esposte direttamente ai raggi solari e si dovrà fare attenzione alle fonti di calore dirette, che potrebbero seccarle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita piante e fiori

CHIEDI ORA