MAGAZINE
Logo Magazine

Quali piante scegliere per il giardino verticale

In questo articolo vedremo insieme come realizzare e installare un giardino verticale a seconda del propri gusti. Scopri quali sono le piante da scegliere

Chiedi un preventivo per
servizi di giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Glamour, sempre più richiesto, un vero e proprio status symbol: il giardino verticale è un’installazione meravigliosa che rende ogni ambiente unico e singolare. La particolarità del giardino verticale è la composizione con piante vere, che vanno a costituire un pannello da poter applicare alla parete e che contribuisce a trasformare la propria casa in un piccolo ma consistente orto botanico domestico. Mania dei VIP fino a qualche anno fa e ora alla portata di tutti, vediamo insieme come scegliere le piante per il giardino verticale, quelle più resistenti e quelle più d’impatto estetico. Scopriamo insieme anche tutti i benefici che comporta avere un giardino verticale in casa, siamo per ciò che concerne il benessere che l’umore.

Installazione da interno e da esterno

Un giardino verticale, come abbiamo visto, non è nient’altro che un pannello rivestito di piante di varie tipologie, che vanno dalle piante grasse alle sempreverdi o alle piantine aromatiche. Può essere allestito sia all’esterno, utilizzando magari pallet trattati con prodotti per il legno, ma è soprattutto all’interno che trovano la loro eleganza e la loro spettacolarità. I pannelli vengono direttamente agganciati al muro, e donano all’ambiente un potere decorativo davvero senza precedenti. Le piante per il giardino verticale sono perfette anche all’interno di uffici e aziende, per rendere una stanza ancora più armonica.

Quali piante utilizzare

Se avete deciso di realizzare un giardino verticale, è bene scegliere le piante giuste per renderlo vivido e florido. Le piante grasse per giardino verticale sono una soluzione comoda, proprio perché vanno idratate molto poco, ma attenzione alla luce! Se la decisione è ricaduta sulle piante grasse, è bene che l’installazione venga inserita in una stanza con molta luce o luce diretta, per non far soffrire le piantine. Le piante a parete per interni che invece ben si adattano al giardino verticale, pur non essendo grasse, sono avvero un’ampia gamma, ad esempio:

  • felci
  • ficus
  • fatsie
  • philodendrum

Le piante sopra citate sono resistenti e rigogliose, ne esistono varie specie (con varie striature, tonalità di verde e colori) e si adattano benissimo anche in condizioni più difficoltose. Altre piante che assicurano un ottimo impatto visivo sono la tillandsia, le graminacee come loglio, festuca rossa e zoysia, i gerani, le piante esotiche come grevilee e gloriosa, e la regina dei giardini verticali: l’edera. Le idee per l’allestimento di un giardino verticale sono davvero infinite, e fra le più quotate vi sono anche le piante aromatiche per giardino verticale, magari da inserire in un open space con cucina a vista: timo, rosmarino, prezzemolo, magari inframezzati dal colore inconfondibile e dal profumo rilassante della lavanda, basilico fresco, salvia e tanto altro ancora.

Come realizzare il pannello

Il pannello per il proprio giardino verticale può essere realizzato a seconda dello stile della propria abitazione, o a seconda del “mood” dell’ambiente che andrà ad ospitarlo. Esistono soluzioni hyper-tech (come ad esempio quelle in plexiglass) o quelle più rustiche, fatte di semplici pannelli in legno o pellet da recupero: sta a te capire quale stile incontri maggiormente il tuo gusto!

Per realizzare il giardino verticale adatto alla propria abitazione ti consigliamo di contattare gratuitamente un professionista del settore su PG Casa. Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali