MAGAZINE

Stufa a pellet canalizzata o ventilata? Ecco la differenza e come scegliere

Le differenze tra stufa a pellet canalizzata e ventilata sono diverse: conoscerle è importante per acquistare il riscaldamento migliore per la propria casa

07-11-2022 (Ultimo aggiornamento 22-03-2024)

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per installazione stufa a pellet richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo del freddo non c’è niente di meglio che tornare a casa ed essere avvolti da una piacevole sensazione di benessere che solo il calore di un fuoco sa regalare. Se non hai un caminetto puoi trovare lo stesso benessere nella stufa a pellet, presente sul mercato in tantissime tipologie.

Per aiutarti nella scelta ci concentreremo su due delle tipologie più diffuse: la stufa a pellet canalizzata e quella ventilata, analizzandone il funzionamento e le differenze.

Stufa a pellet ventilata: cos’è e come funziona

Fonte: Shutterstock

Prima di addentrarci sulle caratteristiche specifiche delle diverse tipologie, facciamo una rapida panoramica sul loro funzionamento generale.

Sia nella stufa a pellet ventilata che in quella canalizzata, la combustione del pellet permette di generare il calore necessario a riscaldare un ambiente. Tuttavia, è la modalità in cui il calore viene irradiato a fare la differenza tra le due tipologie.

Ma cos’è una stufa a pellet ventilata e cosa significa? Una stufa a pellet ventilata sfrutta la ventilazione dell’aria come veicolo riscaldante. L’aria, convogliata all’interno della camera di combustione dove brucia il pellet, viene riscaldata e diffusa in tutto l’ambiente grazie a bocchette di ventilazione.

La stufa a pellet ventilata presenta numerosi vantaggi, in quanto è:

Il sistema di riscaldamento della stufa a pellet presenta però alcuni svantaggi, dovuti sia alla natura stessa della tipologia di riscaldamento, sia da questioni tecniche:

Stufa a pellet canalizzata: funzionamento, pro e contro

La stufa a pellet canalizzata è l’evoluzione della stufa a pellet ventilata, in cui l’aria calda viene convogliata all’interno di tubature e smistata in tutti gli ambienti. Qui delle apposite griglie, dette griglie di ventilazione, permettono di diffondere l’aria in tutta la casa in modo omogeneo.

I vantaggi della stufa a pellet canalizzata sono gli stessi di una stufa a pellet ventilata, ma con l’aggiunta di altre caratteristiche:

Bisogna però considerare che la stufa a pellet canalizzata ha gli stessi svantaggi di qualsiasi altra stufa a pelle, e tende a seccare l’aria maggiormente rispetto ad un sistema tradizionale.

Che differenza c’è tra stufa a pellet canalizzata e ventilata?

Fonte: Shutterstock

Come abbiamo accennato, le differenze tra una stufa a pellet canalizzata e canalizzata dipendono soprattutto dal modo in cui l’aria calda viene gestita.

La stufa a pellet ventilata è perfetta per riscaldare ambienti piccoli e medi, con un consumo ridotto rispetto alla stufa a pellet canalizzata. Non ha bisogno di alcun lavoro di muratura se non per una semplice canna fumaria o sfogo esterno per i fumi.

La stufa a pellet canalizzata a 2 uscite è in grado di scaldare uno spazio più grande, anche se con ambienti ben distinti tra loro. Per questo motivo il costo di partenza è più elevato e lavori di installazione più complessi. Inoltre, a differenza della stufa a pellet ventilata, è in grado di produrre acqua sanitaria.

Su PagineGialle Casa puoi metterti in contatto con gli installatori della tua zona e chiedere subito tanti preventivi personalizzati da ricevere comodamente online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione stufa a pellet

CHIEDI ORA