MAGAZINE

Pensiline fotovoltaiche per proteggere l'auto e produrre energia

Le pensiline fotovoltaiche proteggono le auto da sole e pioggia e allo stesso tempo producono energia pulita. Ecco caratteristiche e modelli disponibili in commercio.

27-08-2018 (Ultimo aggiornamento 19-05-2021)

Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

Le pensiline fotovoltaiche sono delle tettoie con pannelli fotovoltaici installati sopra di esse che consentono di riparare la propria auto dal sole. Ma non solo: queste speciali coperture, grazie ai pannelli, diventano anche fonte di energia (rinnovabile ovviamente).

Usata sia in ambito residenziale che civile, la pensilina fotovoltaica per auto crea una zona d’ombra e relax che protegge in parte la macchina dal caldo. E’ una soluzione adottata da molti centri commerciali e negozi per il parcheggio auto, perché uniscono funzionalità a risparmio energetico. Sempre più aree di sosta, parcheggi aziendali e supermercati presentano questa soluzione che permette di coprire ampie aree.

Nel caso di una pensilina fotovoltaica l’autorizzazione necessaria è la Comunicazione di inizio lavori (Cil) da consegnare al Comune. Questo documento serve all’ente per capire se i pannelli permettono il passaggio di sole e acqua.

Pensiline fotovoltaiche in legno

Diverse aziende propongono pensiline per auto in ferro, dal design moderno e all’avanguardia, ideali per una tettoia dinamica e tecnologica. Sempre più persone però richiedono pensiline fotovoltaiche in legno che oltre ad essere funzionali sono esteticamente molto belle.

L’aspetto naturale del legno infatti dona calore e a livello architettonico si integra facilmente con l’abitazione. Possono essere realizzate con o senza copertura impermeabile (anche se nel secondo caso l’impermeabilità è assicurata da specifiche guarnizioni tra i pannelli fotovoltaici). Le pensiline fotovoltaiche in legno infatti sono costruite utilizzando legno trattato in modo da resistere agli agenti atmosferici. Grazie a questo materiale si ottiene una soluzione elegante che coniuga la necessità di una copertura per auto al design del materiale.

Insieme alle pensiline in legno, anche il fotovoltaico a film sottile è una delle soluzioni destinate a diffondersi più delle altre: si tratta di pannelli fotovoltaici arrotolabili molto flessibili che non necessitano di particolari costi di installazione. Ma hanno una diffusione ancora limitata.

Pensilina fotovoltaica: i prezzi

Per la pensilina fotovoltaica i prezzi dipendono dalle dimensioni. Esistono infatti pensiline a due o quattro posti, ideali per abitazioni private, ma anche da otto posti, per attività commerciali o condomini. Anche la potenza dell’impianto fotovoltaico, che può variare da 3,5 kWp a 20kWp in base alle dimensioni e al numero di pannelli fotovoltaici installati, determina il prezzo finale.

Solitamente è consigliabile puntare ad un impianto a 10 kW, che consente di produrre energia in modo ottimale ma anche di guadagnare e recuperare l’investimento più velocemente. Il prezzo è a kWp e ovviamente bisogna considerare i costi della manodopera, che cambiano a seconda dell’azienda.

Indicativamente il costo medio di pensiline fotovoltaiche in legno da 3 kWp (potenza per un impianto familiare) oscilla fra i 6.000 e i 7.000€, compreso il costo dell’installazione (ma bisogna aggiungere il costo dei materiali per la costruzione della tettoia e quelli del montaggio).

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per conoscere i costi nel dettaglio e per ricevere una consulenza specializzata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

CHIEDI ORA