MAGAZINE
Logo Magazine

Illuminare le scale interne: soluzioni utili e creative

Le scale non sono solo utili, ma possono diventare un vero e proprio pezzo di design, per questo è molto importante valorizzarle. Ecco come illuminare le scale interne!

27-11-2018
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

Le scale interne delle abitazioni hanno solo un fine pratico? Assolutamente no, sono sempre di più gli architetti e i designer che scelgono di dare un carattere a questo elemento di casa, per farle diventare veri e propri pezzi di design.

Per questo motivo è necessario valorizzarle al meglio: per illuminare le scale interne ci sono tante alternative, come faretti o applique da parete ma come si fa a scegliere quella più adatta?

Una delle soluzioni più pratiche ed esteticamente funzionali è l’inserimento di luci sotto al livello dei gradini: ecco come.

Illuminazione dei gradini delle scale: quale scegliere

Per impreziosire le scale interne, ma anche per facilitarne l’utilizzo, l’illuminazione dei gradini è la soluzione perfetta. Ne esistono due diversi tipi che si adattano a modelli e stili diversi di scale:

  • i faretti segnapasso per scale interne sono molto spesso a incasso e valorizzano ogni singolo gradino, grazie al loro design. Questa tipologia di illuminazione permette di creare dei giochi tra luci e ombre perfetti per creare un ambiente elegante e dinamico. I faretti sono calpestabili e diventano parte integrante della struttura, esattamente come quelli utilizzati per gli esterni, conosciuti appunto anche come segnapasso;
  • in alternativa ai faretti, ci possono utilizzare le strisce a led per scale interne, queste sono particolarmente utili se si vogliono integrare in un secondo momento. Se per i faretti, la scala deve essere predisposta in partenza, le strisce invece si possono integrare anche quando la scala è terminata. Ci sono tre metodi di posa diversi a seconda dell’effetto finale desiderato, il primo è a vista, il secondo è a incasso nello spessore del pavimento, il terzo invece è a scomparsa sotto la pedata. Al contrario del faretto però, la sua funziona è più decorativa che utile, perché di solito queste strisce non emettono molta luce. I led sotto gradino esaltano la linea della scala creando un bellissimo effetto scenografico.

Per illuminare le scale interne quindi è importante valutare alcuni aspetti in particolare, tra cui la finalità dell’illuminazione, se più funzionale o più estetica; l’intensità della luce inoltre è molto importante perché i faretti sono solitamente più potenti rispetto alle strisce. Il posizionamento è un’altra variabile fondamentale perché determina la scelta del modello e della tipologia. Infine non deve mancare anche una coerenza stilistica con l’ambiente, ad esempio una casa in stile industriale e una in stile shabby chic hanno necessità differenti.

Le luci possono creare un’atmosfera davvero suggestiva, durante le cene con gli amici, oppure nelle fredde giornate invernali, in cui ci si può dedicare a momenti di relax tra libri e tisane calde. Non si deve dimenticare infatti, che anche la luce è un elemento di design e di arredo, per questo non si deve mai sottovalutare.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito. Scegli la soluzione di illuminazione più adatta allo stile della tua casa e alle tue esigenze di luce.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE