MAGAZINE

Hai visto questi segni sul muro o sul citofono? Potrebbero essere i codici dei ladri, come difenderti

I ladri vogliono svaligiare casa tua? Puoi capirlo riuscendo a decifrare i loro simboli: ecco quelli più usati nel 2025, il loro significato e dove possono comparire

29-10-2025
Chiedi un preventivo per impianti di allarme richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni, le tecniche di furto sono diventate sempre più sofisticate e spesso prevedono una fase di osservazione preliminare da parte dei malviventi. È in questo momento che alcuni i ladri lasciano segni o simboli addirittura sul citofono o la porta di un’abitazione, ma anche nelle vicinanze, in modo da tornare sul luogo in seguito e sapere già come comportarsi o cosa trovare. Questi segni servono per scambiarsi informazioni tra complici o a ricordare quali case rappresentano un obiettivo “interessante”.
Parliamo di piccole croci, cerchi o lettere che nascondono precisi significati: riconoscerli è il primo passo per difendere la propria casa.

Segni dei ladri, qual è il significato?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Si parla spesso di “alfabeto dei furti” perché i simboli usati dai ladri formano un linguaggio vero e proprio. Alcuni indicano il tipo di abitazione, altri le abitudini degli inquilini o la presenza di animali o sistemi di allarme.

Ecco alcuni esempi più frequenti:

Molti di questi segni vengono incisi oppure tracciati con gessetti o pennarelli, ma l’importante è che sono pensati per non farsi notare.

Dove compaiono i simboli dei ladri

Secondo gli esperti di sicurezza domestica i ladri scelgono punti visibili ma poco controllati, in modo che chi abita la casa non se ne accorga subito se non con un’accurata ispezione mirata. Tra i luoghi più comuni troviamo i cancelli esterni, le porte di ingresso ma anche i portoni dei condomini. Inoltre, li troviamo su citofoni, recinzioni, muri perimetrali o anche nelle cassette della posta. Se si trovano questi segnali è molto importante allertare le forze dell’ordine. Inoltre, se ancora non si è dotati di un impianto di sicurezza è fondamentale farlo in tempi brevi. Un allarme domestico può essere un valido deterrente e convincere i malintenzionati ad allontanarsi dall’abitazione.

Come proteggersi dai furti in casa

Prevenire è la difesa più efficace e per farlo ci sono davvero tanti sistemi. Per esempio, chi abita al piano terra può installare delle grate di sicurezza sulle finestre e sulla porta di ingresso. Inoltre, è possibile installare telecamere di sicurezza in condominio seguendo precise regole, ovvero chiedendo il consenso dell’assemblea condominiale e suddividendo le spese.

Un altro deterrente è sicuramente l’illuminazione esterna, soprattutto in autunno e inverno quando le giornate si accorciano e fa buio prima. Un portone ben illuminato riduce il rischio che qualcuno si avvicini per segnare muri o citofoni.

Vuoi proteggere meglio la tua casa?

Installa un impianto allarme senza spendere troppo: su PagineGialle Casa puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti di allarme

CHIEDI ORA