MAGAZINE

Arredare un soggiorno piccolo: problemi comuni e come superarli

Soggiorno di piccole dimensioni? Arredarlo con stile e farlo sembrare più grande è possibile: ecco i consigli dell’esperta

11-10-2023

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per componenti d'arredo richiedi un preventivo gratis

Avere un soggiorno piccolo può essere una sfida, ma non è impossibile creare un ambiente accogliente e confortevole anche in pochi metri quadri. I problemi non mancano quando bisogna arredare una zona living ridotta, ma con l’aiuto di un architetto o interior designer si possono superare successo le difficoltà. Queste situazioni, d’altronde, accomunano tante persone: oggi le case di piccole dimensioni sono molto diffuse e non è raro abitare in appartamenti con cucina e soggiorno in open space, per esempio. Le variabili sono infinite e non esiste una ricetta magica che accontenti tutti, ma occorre riflettere sempre su un progetto personalizzato.

Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile superare i problemi e ottenere un risultato di grande impatto.

Quali sono i problemi comuni quando si arreda un soggiorno piccolo

Shutterstock

Quando si arreda un soggiorno piccolo, ci sono alcuni problemi comuni che possono sorgere. Il primo è quello di non avere tutto lo spazio a disposizione per inserire ciò che davvero è necessario, in base alle proprie esigenze. Di conseguenza è molto difficile selezionare i complementi d’arredo da inserire e creare un ambiente equilibrato. Il rischio, infatti, è quello di scegliere un numero elevato di arredi e di dimensioni eccessive, creando così una sensazione di claustrofobia e creando difficoltà di movimento. Ma può insorgere anche il problema contrario: aver paura di riempire e quindi ottenere un ambiente spoglio e poco funzionale. La scelta dell’arredamento è fondamentale.

Un altro problema, quando si arreda un soggiorno piccolo, è legato alla poca luce, ma con qualche accorgimento è possibile aumentare la luminosità, non solo studiando un sistema di illuminazione ad hoc, ma anche con semplici stratagemmi che non richiedono enormi investimenti.

Quale arredamento scegliere per un soggiorno piccolo

Shutterstock

La scelta di arredi proporzionati allo spazio e alle sue caratteristiche strutturali è il primo passo per evitare di riempire la stanza e renderla invivibile. Divano e tavolo sono sicuramente due elementi che non possono mancare, ma quali caratteristiche devono avere? Innanzitutto, il divano deve essere compatto e piccolo, meglio non strafare. Si può scegliere un divano a due o tre posti, evitando magari un divano angolare, che richiede più spazio. Il tavolo rotondo è un’altra soluzione ottimale, che permette di ottimizzare lo spazio e consente di trasformare il soggiorno anche in una sala da pranzo.

Ma il tavolo può anche non essere necessario, soprattutto se si ha la cucina abitabile. Al suo posto si può inserire, per esempio, una scrivania se si lavora in smart working. Per altri, non può mancare l’angolo con il mobile TV che, anche in questo, si deve adattare all’ambiente. Esistono sul mercato tanti mobili per TV sospesi e di design anche di piccole dimensioni, spesso vengono proposti insieme a ripiani abbinati da installare vicino, che si possono utilizzare per posizionare libri o altri oggetti. Se non c’è la possibilità di aggiungere mobili è possibile installare l’apparecchio alla parete e risparmiare ancora più spazio. Se la porta è posizionata in un piccolo ambiente autonomo è possibile pensare a una zona che accompagna il visitatore dall’ingresso al soggiorno oppure si può anche creare un piccolo angolo lettura posizionando una poltrona accanto al divano e un ripiano dove poggiare le letture del momento. Come si evince, la personalizzazione basata anche su reali bisogni delle persone è cruciale quando si arreda qualsiasi tipo di casa.

Altri consigli per arredare un soggiorno piccolo sono:

Come rendere un soggiorno piccolo più luminoso

Un piccolo soggiorno può essere illuminato in modo strategico attraverso la luce diffusa, diretta o mirata. La luce diffusa è quella che illumina la stanza in modo omogeneo, si può optare per luci integrate nel controsoffitto poco ingombranti ma molto raffinate oppure si può scegliere un bel lampadario per dare personalità al soggiorno.

Viste le ridotte dimensioni dell’ambiente è consigliabile scegliere un lampadario non ingombrante e discreto. Il mercato offre tante idee, anche dal design particolare, da adattare allo stile e alle caratteristiche della casa. La luce indiretta e quella mirata sono ottime soluzioni per sottolineare alcuni angoli della casa. Per creare punti luce è possibile anche aggiungere lampade o strisce di led in alcuni punti, come la libreria oppure il mobile tv.

Naturalmente, prima di pensare a metodi artificiali per illuminare la stanza è cruciale sfruttare al massimo la luce naturale. E in questo caso esistono diversi stratagemmi:

Insomma, arredare e valorizzare un soggiorno piccolo non è impossibile. Basta conoscerne i punti di forza, ma anche le criticità e i problemi, affrontarli e risolverli, affidandosi sempre a un interior designer che ha le competenze e conoscenze necessarie per assicurare un risultato straordinario.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo

CHIEDI ORA