magazine

tutti gli articoli

Tende e tendaggi tra stile moderno e classico

Le tende sono una componente fondamentale dell'arredamento, per questo bisogna scoprire quali sono quelle perfette per ogni camera.

Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO
richiedi preventivo


Tende classiche e tende moderne: trova lo stile giusto per la tua casa



I tendaggi classici più diffusi nelle case tradizionali sono sicuramente quelli a bastone. Mentre quando ci si vuole orientare verso tendaggi moderni l’ultima tendenza è quella di adottare le tende a pannello in ogni ambiente della casa, dalla zona giorno alle camere da letto, compresi bagni e cucine. Una questione di gusto che deve comunque fare i conti con lo stile dell’ambiente a cui sono destinati.


Una casa dall'arredamento provenzale o dallo stile shabby chic si sposa bene con le tende classiche dal sapore romantico. I tendaggi classici provenzali sono quelli che prediligono il cotone e il lino leggeri e che spaziano nella delicata palette delle tonalità pastello, in tinta unità o anche con piccole decorazioni floreali, l’importante è che siano sempre fedeli al loro obiettivo di avvolgere la stanza con una luminosa atmosfera sognante. Quali modelli scegliere?


  • Lo stile provenzale si presta alle tende classiche montate su bastoni di ferro battuto che in soggiorno o in camera da letto sorreggono veli leggeri come nuvole, così come ai tendaggi moderni a pannello.
  • In una cucina romantica infatti anche le super pratiche tende a pannello se abbellite con pizzi e nastrini di raso evocano il sapore elegante della campagna nel sud della Francia.
  • In camera da letto sono adatte le tende di lino e cotone, tessuti perfetti se davvero leggere e palpabili così da fluttuare leggermente quando le finestre vengono aperte nella bella stagione. Ma si può osare anche la seta, morbida ed elegante per quel tocco di ricercatezza in più. L’importante è che siano sempre stoffe leggere e nelle tonalità tenui dei colori pastello.

Le tende migliori quando manca lo spazio


Nelle case dove lo spazio è sempre poco, una soluzione di tendaggi moderni pratici e di stile sono le tendine a vetro: si possono attaccare direttamente sulla finestra, grazie a dei binari o bacchette da applicare sugli infissi che sostengono i vetri. Si possono utilizzare sia tende fisse, perfette soprattutto in bagno, magari con dei pesi inseriti nel bordo inferiore così che mantengano la linea a piombo oppure si possono scegliere le tende da abbassare e sollevare per fare entrare la luce. Sono la scelta ideale per le case piccole e per chi ha in casa animali domestici che così non corrono il rischio di rovinare le tende. Se anziché il lino o il cotone per confezionare le tendine a vetro si scelgono i tessuti di una volta come le tendine all'uncinetto o le tende di pizzo ecco che questa soluzione si presta perfettamente anche in una casa country chic, dove i tendaggi classici sono più in sintonia.


Tende moderne per la casa contemporanea


Se lo stile del vostro appartamento ricalca i dettami della casa contemporanea, dove regnano le geometrie essenziali e linee pulite, gli arredi sono minimali e i colori sobri all'insegna di un’eleganza sottolineata dall'ariosità degli spazi, la scelta per i tendaggi da interni ricade senza alcun dubbio sulle tende moderne per eccellenza: le tende a pannello. Le tende a pannello sono dei teli che scorrono paralleli su un sistema di binari montato al soffitto davanti alle finestre. Sono una tipologia di tende moderne ad alto impatto scenografico soprattutto nelle stanze ampie, perfette quindi negli open space e nelle zone living anche dall'arredamento in stile urban industrial. Sono sicuramente le tende più costose, sia per la necessità di montare il sistema di binari sia per il tipo di tessuto adatto per confezionare queste tende moderne molto eleganti, che di solito devono essere di lino o lino misto cotone.

Potrebbe interessarti anche