MAGAZINE

Vasche con sportello per anziani e disabili

Se state allestendo un bagno per anziani o persone disabili non potrete fare a meno di una vasca con sportello: ecco quanto costa installarla

28-01-2022 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)

Chiedi un preventivo per vasche da bagno richiedi un preventivo gratis

Le vasche da bagno con sportello sono la soluzione perfetta per chi deve fare i conti con la disabilità, o più banalmente anche con gli acciacchi della terza età, e fatica a godersi come vorrebbe un bel bagno caldo. Entrare e uscire da una vasca, affaticandosi non poco e rischiando anche di scivolare, potrebbe infatti compromettere non poco un momento altrimenti rilassante e piacevole.

Le soluzioni possibili sono diverse: c’è chi modifica la vasca esistente inserendo semplicemente uno sportello, chi preferisce eliminare del tutto la vasca optando per la doccia, chi invece si accontenta di uno sgabello nella doccia esistente e chi, convinto dalle molteplici campagne pubblicitarie, opta per una vasca con sportello studiata appositamente per i bisogni di anziani e disabili. Insomma, una selva di possibilità tra cui è spesso difficile destreggiarsi, perché dalla decisione che si prenderà può dipendere il comfort di quella che è una parte fondamentale della vita quotidiana, ovvero l’igiene personale.

La vasca apribile è perfetta per risolvere questo problema: questi modelli sono disegnati proprio per aiutare le persone con problemi di mobilità, e sono anche semplici da installare. Sul mercato ne esistono diversi tipi, pensati per rispondere alle diverse esigenze e per venire incontro alle disponibilità di budget clienti. Pensate che questa soluzione potrebbe fare al caso vostro? Cerchiamo allora di capire quanto costa una vasca con sportello per anziani e disabili e quali sono le agevolazioni previste.

Come sono realizzate le vasche con sportello

A contraddistinguere le vasche a sportello è l’apertura, che prevede la presenza di una piccola porta di dimensioni comprese tra i 70 e gli 85 cm. Nella maggior parte dei casi, il movimento di apertura e chiusura è verso l’esterno, e all’interno della vasca non sono presenti leve o meccanismi metallici che potrebbero rappresentare un rischio per l’incolumità dell’anziano o dell’invalido in questione. Per aiutare comunque la persona ad entrare ed uscire con maggior semplicità, tutti i modelli di vasca per anziani con sportello sono dotati anche di maniglioni sul bordo, a cui ci si può appoggiare per mantenere equilibrio e stabilità.

Per rendere ancora più pratico il momento del bagno, i diversi modelli di vasca per disabili con sportello sono dotate di una seduta a vista: scegliete un modello che ne preveda una stabile e alta, così che non si debbano fare sforzi per alzarsi o sedersi. Altra caratteristica a cui fare attenzione, è la presenza sulla seduta di un incavo per l’igiene intima che permette di lavare e detergere le zone intime senza bisogno di alzarsi.

Qualora siate delle persone particolarmente esigenti, potrete scegliere anche tra numerosi optional, come la sicura sulla porta, per evitarne l’apertura mentre si è all’interno, lo schienale riscaldato oppure l’opzione idromassaggio.

Richiedi adesso un preventivo gratuito per l’installazione della tua nuova vasca con sportello. I nostri esperti sapranno guidarti alla scelta più adatta per soddisfare le tue esigenze.

I tipi di vasche con sportello

Le vasche con sportello sono solitamente di due tipi:

Quanto costa una vasca con sportello

I costi per l’installazione di una vasca per anziani e disabili dipendono chiaramente dal tipo di modello che si è scelto e dagli eventuali optional ad esso annessi. Possiamo comunque dire che per una vasca con sportello angolare si parte dai 400 euro, e si arriva invece a 500 per quelle con sportello freestanding. Qualora abbiate scelto un modello con idromassaggio, potreste arrivare a spendere anche 650 euro per l’installazione.

La vasca con sportello è un sanitario che può essere installato in bagno sia sostituendo la vasca tradizionale, che modificando quella esistente:

Si tratta di soluzioni molto diverse, e naturalmente dai costi differenti. Sappiate comunque che l’installazione di una vasca da bagno con sportello rientra negli interventi per il superamento delle barriere architettoniche previsti dalla Legge n.13/1989. Si ha quindi diritto a un contributo spese a fondo perduto: poiché si tratta di contributi erogati dai Comuni con i fondi disponibili a livello regionale, occorre informarsi sulle modalità presso il proprio Comune di residenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vasche da bagno

CHIEDI ORA