MAGAZINE

Dove posizionare il condizionatore in camera da letto

Il miglior alleato per combattere caldo o freddo estremo è il condizionatore. Scopri se può essere installato anche in camera da letto!

28-03-2022 (Ultimo aggiornamento 23-02-2024)

Chiedi un preventivo per installazione condizionatori richiedi un preventivo gratis

I condizionatori rappresentano una delle soluzioni più diffuse per la climatizzazione della casa: essi consentono infatti sia di ottenere un ambiente fresco e confortevole in estate, che di diffondere un piacevole tepore all’interno delle stanze durante le stagioni più fredde. A seconda dell’immobile in cui vivi, per garantire la giusta temperatura in tutti gli ambienti della casa, può essere necessario installare più di un’unità: in questo modo non solo potrai scegliere di climatizzare singolarmente ogni stanza in base alla destinazione d’uso, ma otterrai anche il massimo del comfort per tutta la famiglia.

Contrariamente a quanto si può essere portati a pensare, infatti, utilizzare l’aria condizionata anche nelle camere da letto non è necessariamente nocivo per la salute, a patto che si rispettino alcune norme. Per sfruttare al meglio le potenzialità di un condizionatore, è inoltre importante valutare attentamente dove posizionare gli split, oltre che analizzare le principali caratteristiche tecniche del dispositivo. Con PG Casa scopri tutti i consigli utili su dove posizionare il condizionatore in camera da letto e come ottimizzare i consumi.

Installare un impianto di climatizzazione

Se vivi in città oppure in una regione piuttosto calda, il condizionate può diventare un prezioso alleato contro le temperature elevate e l’afa. Per garantire il giusto comfort però, sono necessari alcuni accorgimenti: innanzitutto quando si acquista un climatizzatore, vanno valutate attentamente le caratteristiche tecniche dell’apparecchio, scegliendo una potenza adeguata in base alle proprie esigenze e alla metratura della stanza dove esso andrà installato.

Oltre a ciò, anche il posizionamento dell’unità refrigerante è un fattore da non sottovalutare: installare un apparecchio nel punto sbagliato della stanza, infatti, non solo può portare ad un abbassamento del rendimento, ma può comportare anche un notevole aumento dei consumi energetici, nonché un rischio per la salute delle persone presenti all’interno della casa. Pertanto, è indispensabile rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato nell’installazione di impianti di climatizzazione, che saprà consigliarti sul punto più indicato in cui collocare sia il lo split sia l’unità esterna.

Dove installare il condizionatore in camera da letto

Nelle zone più calde, durante il periodo estivo, la calura e l’aria torrida tendono a diventare un fastidio piuttosto ingente, finendo col compromettere anche il riposo notturno. In questi casi, installare un condizionatore in camera da letto può portare un notevole sollievo, migliorando di gran lunga la qualità del sonno. Bisogna però rispettare alcuni criteri affinché l’utilizzo dell’aria condizionata non diventi un pericolo per la salute, e bisogna scegliere il punto più strategico in cui posizionare l’apparecchio.

Come regola generale, è bene evitare di porre il condizionatore negli angoli più nascosti, ad esempio dietro un mobile, le tende o complementi d’arredo: sebbene essa possa sembrare un’idea innovativa per nascondere elettrodomestici ingombranti, in questo modo si compromette in realtà la circolazione dell’aria, determinando uno spreco di energia. Va inoltre considerato che il dispositivo viene collegato all’unità esterna tramite dei tubi, sarebbe quindi preferibile scegliere una parete che dia facile accesso allo spazio fuori.

Per ottimizzare la resa energetica dell’impianto di condizionamento è utile posizionare lo split refrigerante nella porzione più alta della parete, in quanto l’aria fredda tende a depositari verso il basso; bisogna inoltre avere cura di lasciare un’adeguata distanza tra il condizionatore e il soffitto o i muri laterali, in modo da favorire un maggiore ricircolo d’aria. Generalmente, il punto migliore in cui installare il condizionatore è sopra la porta o in ogni caso lontano dalla testa del letto.

Molte persone, temendo che l’aria condizionata possa provocare raffreddamenti e dolori articolari, sceglie di installare il climatizzatore in corridoio, nei pressi della camera da letto: si tratta in realtà di una scelta poco saggia, che fa lievitare inutilmente i costi delle bollette; l’aria fredda infatti non farà altro che rimbalzare da una parete all’altra, senza portare nessun comfort all’interno della stanza. Per evitare qualsiasi problema, è sufficiente direzionare il flusso d’aria in modo che non colpisca direttamente il letto.

Consigli utili sull’utilizzo dell’aria condizionata in camera da letto

Se sei particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura, o avverti fastidi in seguito all’utilizzo prolungano dell’aria condizionata, alcuni ulteriori accorgimenti possono esse:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione condizionatori

CHIEDI ORA