MAGAZINE

Vuoto al condizionare: a chi rivolgersi, costi e vantaggi

Il vuoto condizionatore è realmente necessario e non se ne può fare a meno. In questo articolo vedremo cosa è, come va fatto e che vantaggi porta.

14-06-2018 (Ultimo aggiornamento 21-02-2024)

Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Cosa è il vuoto condizionatore e perché si deve fare?

Spesso si leggono commenti e opinioni sulla reale necessità di praticarlo. Molti dicono che non sia strettamente necessario. Altri consigliano di farlo solo nel momento in cui c’è una distanza importante tra l’unità interna e l’unità esterna e di tralasciarlo quando questa è minima. Ma qual’è la verità? La procedura di messa a vuoto va fatta in fase di installazione ed è necessario praticarla in qualsiasi condizione. Pena la decadenza della garanzia.

Vediamo come è fatto un impianto e perché il vuoto è necessario. L’impianto è composto da uno split interno e da un’unità esterna uniti da due tubi. Un tubo ha la funzione di mandata e l’altro di ritorno. Il gas refrigerante è chiuso ermeticamente all’interno dell’apparecchio e circola liberamente da una parte all’altra tramite i tubi di collegamento. Affinché tutto funzioni correttamente all’interno del circuito non deve esserci presenza di aria o di acqua. Questi due elementi (aria o umidità) ossidano i componenti interni invalidando l’impianto. Potrebbero semplicemente portare alla perdita di resa del condizionatore o a un più grave grippaggio del motore.

Allo stesso tempo il circuito deve essere ermetico. Non ci deve essere alcun tipo di dispersione, foro o perdita. La parte dell’impianto a rischio sono proprio i tubi di mandata e di ritorno. Per questo motivo il vuoto condizionatore va sempre fatto, indipendentemente dalla distanza tra l’unità interna e l’unità esterna. Anche in caso di un’installazione spalla a spalla. I tubi possono contenere gocce d’acqua o aria e sono potenzialmente soggetti a fori e perdite indipendentemente dalla loro lunghezza.

Come avviene la procedura di messa a vuoto?

Il vuoto condizionatore serve per eliminare ogni traccia di acqua, aria, olio, o gas estranei. Per diminuire la pressione dell’impianto scarico si utilizza una pompa a vuoto. La riduzione della pressione porta la temperatura di evaporazione dell’umidità al di sotto della temperatura dell’ambiente. Se la temperatura interna scende, anche la temperatura necessaria per far evaporare queste sostanze diminuisce. A questo punto è possibile farle evaporare o estrarle. Successivamente è necessario misurare la pressione assoluta dell’impianto per verificare che si sia effettivamente svuotato. La procedura non è lunga, in media bastano 30 minuti.

Sarà il tecnico a doversi prendere cura dell’operazione, non potrai farlo tu stesso. Se dovessi tralasciare questa procedura, rischieresti di far invalidare l’impianto in un arco di tempo più o meno lungo. Quindi perché rischiare? Tieni conto che inizialmente il condizionatore potrebbe non avare problemi e funzionare alla perfezione. Poi, con il passare del tempo, è possibile che la funzionalità diminuisca o che si arrivi a una rottura. Questo potrebbe anche portare il tecnico a una manleva di responsabilità dato che imputerebbe il difetto causa del mal funzionamento del condizionatore a motivi non riconducibili all’installazione.

Vantaggi del vuoto condizionatore

I vantaggi sono evidenti. Innanzitutto ti tutelerai evitando la decadenza della garanzia. In caso di difetti di fabbricazione potrai farla sostituire gratuitamente senza doverne acquistare un’altra. Assicurerai una vita più lunga al condizionatore e un funzionamento efficiente ed efficace. Pensa se dovesse avere problemi nel mezzo della stagione estiva quando fa più caldo!

Quanto costa il vuoto condizionatore?

I prezzi in genere si attestano tra i 70 e i 100 euro e comprendono la chiamata e l’intervento vero e proprio. Dato che variano da regione a regione, ti consiglio di chiedere due o tre preventivi per capire il prezzo medio della zona in cui vivi e avere più opzioni tra cui scegliere.

I condizionatori sono molto utili per combattere il caldo estivo. Se stai per installarne uno fai eseguire dal tuo tecnico di fiducia tutte le procedure necessarie per un buon funzionamento a partire dal vuoto condizionatore e inizia la tua estate in serenità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI

CHIEDI ORA