MAGAZINE

Consigli per progettare e arredare la tua cabina armadio

Progettare la cabina armadio permette di risparmiare tantissimo spazio: vediamo alcuni consigli pratici per realizzarla e arredarla anche con poco spazio

01-09-2018 (Ultimo aggiornamento 01-09-2023)

Chiedi un preventivo per cabine armadio richiedi un preventivo gratis

Creare uno spazio elegante e funzionale per organizzare i tuoi abiti e accessori non è solo un sogno da sfogliare nelle riviste di design. Con la giusta pianificazione e idee creative, puoi trasformare una cabina armadio in un luogo dove l’eleganza si fonde con la praticità. Questo articolo ti guiderà attraverso una serie di consigli preziosi per progettare e arredare la tua cabina armadio, ottimizzando lo spazio e creando un ambiente che rispecchi il tuo stile e le tue esigenze.

Cosa serve per creare una cabina armadio?

Shutterstock

Per progettare e arredare la cabina armadio in una camera da letto, il primo passo è capire se esiste lo spazio necessario per realizzare la struttura. Per farlo è sempre consigliato rivolgersi a un esperto.

Una volta che un esperto ha confermato questo passaggio si può iniziare con la progettazione della stanza. Sia nelle cabine armadio che affacciano direttamente sulla zona notte, sia in quelle separate attraverso una parete o altri tipi di filtri, questo tipo di progettazione presuppone la scelta di sostegni, barre, finiture e accessori. Quando lo spazio è ridotto, alle ante a battente si possono preferire quelle scorrevoli, opache o in vetro; altrimenti è consigliabile optare per la soluzione open.

Come creare una cabina armadio in poco spazio?

La progettazione, oltre a tener conto dello spazio, deve considerare poi anche il suo allestimento che, a seconda dei gusti, si può sviluppare lungo una sola parete, un angolo, una nicchia o al centro di una stanza. Le pareti perimetrali possono essere realizzate in diversi modi: le cabine armadio in cartongesso e le cabine armadio a muro sono sono due degli esempi più famosi.

Ultimamente però sono tantissime le persone che optano per una cabina armadio ad angolo: sfruttare gli angoli infatti permette di realizzare una cabina di tutto rispetto anche in uno spazio contenuto come il ripostiglio perché lo spazio minimo necessario per organizzarla per una persona è di circa cm 110 x 130.

Per quanto riguarda invece l’interno della cabina armadio bisogna scegliere un design il più possibile coerente con quello della zona notte: la sua composizione deve rispecchiare le peculiarità del proprio guardaroba e anche prevedere un margine di adattamento per i possibili cambiamenti del guardaroba nel corso del tempo.

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione riguarda l’illuminazione delle cabine armadio sia piccole che grandi: la sola luce ambientale centrale non è in grado di assicurare una visibilità ottimale, soprattutto all’interno dei diversi cassetti e ripiani, dunque è necessario intervenire su questo fronte con un sistema di illuminazione integrato.

Cabina armadio: 10 consigli per arredarla

Shutterstock

Dopo aver finito di progettare e realizzare la cabina armadio, si può procedere con l’arredamento dello spazio. Per donare un tocco unico e personale alla nuova stanza, conferendole stile e carattere, basta seguire questi 10 consigli:

Seguendo questi 10 consigli, puoi trasformare la tua cabina armadio in un luogo in cui l’equilibrio tra funzionalità e design è la chiave.

Hai bisogno del supporto di un professionista per realizzare la tua cabina armadio?

Puoi rivolgerti ai professionisti presenti su PagineGialle Casa: richiedi fino a 5 preventivi gratuiti compilando il form. In questo modo, potrai valutare le offerte migliori comodamente da casa e senza obbligo di impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cabine armadio

CHIEDI ORA