MAGAZINE

Caldaia per riscaldamento a pavimento, quale scegliere?

Hai il riscaldamento a pavimento e devi cambiare o comprare una nuova caldaia? Nessun problema, qui troverai i migliori modelli per questo tipo di riscaldamento

18-11-2020 (Ultimo aggiornamento 21-02-2024)

Chiedi un preventivo per installazione caldaia a condensazione richiedi un preventivo gratis

La scelta della caldaia per il riscaldamento a pavimento è cruciale per l’efficienza del sistema. Infatti, il tipo di caldaia per riscaldamento a pavimento è molto importante per avere un sistema efficiente e per non vanificare i vantaggi che questo tipo di riscaldamento offre.

Che cos’è il riscaldamento a pavimento

Recentemente, il riscaldamento a pavimento sta guadagnando popolarità in Italia per i suoi benefici. Tuttavia, l’installazione richiede molto lavoro e non sempre è possibile e conveniente utilizzarla in edifici datati, a meno di una ristrutturazione completa.
Infatti, il sistema funziona mediante irraggiamento, con tubi a serpentina sotto il pavimento per distribuire l’acqua calda. Se lo svantaggio principale è dovuto proprio ai costi di installazione, per contro sul lungo periodo si può notare un importante risparmio grazie al fatto che i consumi sono molto contenuti.
L’efficienza dipende anche dalla caldaia per riscaldamento a pavimento che dovrà alimentare l’impianto: non è necessario generare temperature dell’acqua molto elevate, tuttavia la caldaia deve essere in grado di alimentare una superficie molto grande. Quindi è necessario che, a sua volta, abbia consumi contenuti e una grande portata.

I tipi di caldaia per riscaldamento a pavimento

La caldaia a condensazione è spesso raccomandata per il riscaldamento a pavimento, per la sua efficienza.
Le caldaie a condensazione, infatti, convertendo i fumi di scarico in energia, offrono un grande vantaggio energetico. Le caldaie tradizionali, come quelle a gas o a gasolio, dopo la combustione generano fumi di scarico che non possono essere riutilizzati e che vengono espulsi tramite la canna fumaria. Oltre a trattarsi di uno spreco energetico, tutto ciò costituisce anche un danno per l’ambiente in quanto i fumi sono inquinanti.
Di per sé, anche le caldaie tradizionali potrebbero essere utilizzate con un impianto di riscaldamento a pavimento, anche perché quest’ultimo è comunque più efficiente rispetto a un sistema di riscaldamento con i radiatori. Tuttavia, il risparmio energetico verrebbe vanificato dal fatto che il sistema a pavimento deve funzionare indifferentemente giorno e notte per mantenere una temperatura ottimale e costante.
Le caldaie a condensazione, invece, riutilizzando i fumi di scarto, permettono un risparmio energetico e, allo stesso tempo, evitano di disperdere inquinanti nell’ambiente. La tecnologia delle caldaie a condensazione negli anni è migliorata proprio in abbinamento al sistema di riscaldamento a pavimento.
La caldaia elettrica per riscaldamento a pavimento consente di utilizzare i pannelli radianti, che oltre che a pavimento possono essere posti anche a parete o a soffitto: la caldaia rimane sempre accesa e mantiene la temperatura bassa, tra i 30° e i 50°. In questo modo si hanno temperature ottimali e un risparmio energetico che di circa il 40%.

Caldaia per riscaldamento a pavimento: i prezzi

I costi delle caldaie per riscaldamento a pavimento dipendono dal tipo di combustibile utilizzato, dalle caratteristiche e, soprattutto, dalla dimensione dell’impianto che andrà alimentato. I modelli a condensazione sono un po’ più cari, ma permettono un risparmio sul lungo periodo. In ogni caso, i prezzi per la caldaia per riscaldamento a pavimento si aggirano tra i 1000 e i 2000 euro. Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione caldaia a condensazione

CHIEDI ORA