MAGAZINE

Cosa mettere al posto dei comodini in camera da letto

Una camera da letto senza comodini e con soluzioni innovative e creative è possibile: scopriamo delle alternative originali al classico comodino

16-01-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per arredamento camera da letto richiedi un preventivo gratis

I comodini sono un elemento sempre presente all’interno delle camere da letto, poiché percepiti come necessari e insostituibili. La loro, d’altronde, funzione è innegabile. Non si tratta solo di un elemento d’arredo inserito per rendere esteticamente piacevole l’ambiente, ma sono essenziali come punto di appoggio per oggetti e fonti di illuminazione e per riporre biancheria e capi d’abbigliamento a seconda delle proprie esigenze.

Se si vuole arredare la propria camera da letto o una cameretta in maniera originale e innovativa o non si ha sufficiente spazio ai lati del letto si può pensare alla sostituzione dei classici comodini con delle soluzioni alternative, di design e funzionali.

Testiera attrezzata, l’alternativa ai comodini funzionale e originale

Shutterstock

La testiera del letto è un vero e proprio elemento d’arredo, che può modificare l’immagine dell’intera stanza. Tra i molti tipi esistenti (in velluto, imbottite, in ferro, moderne, lineari e altro ancora), si sta diffondendo sempre di più la testiera attrezzata, soluzione di grande impatto visivo ed estremamente utile per organizzare e conservare oggetti.

Le testiere del letto attrezzate possono facilmente essere reperite in commercio o, se si ha un’idea ben precisa, si può commissionare la sua realizzazione ad un artigiano. Possono essere realizzate in diversi materiali, come il legno o in muratura, e presentano nicchie e rientranze che vanno a sostituire completamente il comodino.

Generalmente, la testiera attrezzata circonda tutta la parte superiore del letto. In una zona possono essere riposti elementi d’arredo e decorativi, libri e altri oggetti che completano l’arredamento, mentre ai lati possono essere inseriti punti luce, sveglie e tutto ciò che è necessario avere a portata di mano.

Si tratta di una soluzione originale e sempre molto apprezzata, ma particolarmente ingombrante e pertanto destinata soprattutto agli spazi più ampi. Prima di optare per una testiera del letto attrezzata è bene valutare bene le dimensioni della stanza.

Mensole, la scelta adatta per stanze di ogni dimensione

Le mensole sono un’alternativa salvaspazio ai classici comodini poggiati a terra. In commercio se ne trovano numerose, alcune estremamente particolari tanto da diventare l’elemento d’arredo principale della stanza e attirare lo sguardo.

Una mensola, per essere funzionale, deve avere una profondità e una larghezza tale da permettere l’appoggio di tutti quegli elementi ritenuti essenziali, come una luce per la lettura, il proprio telefono, una sveglia o altri oggetti. L’altezza può essere regolata in base a quella del letto e, qualora si necessitasse un’area d’appoggio maggiore, si potrebbe ricorrere all’utilizzo di più mensole posizionate a diverse altezze.

In vendita sono presenti delle soluzioni ibride: i comodini sospesi. Sono complementi molto funzionali e pratici. Proprio come le mensole devono essere attaccati alle pareti, ma presentano gli elementi e comodità dei classici comodi, come vani e cassetti per riporre gli effetti personali.

I vantaggi di una mensola o di un comodino sospeso sono tanti. Primo tra tutti, la facilità di pulizia, poiché non sarà necessario spostare l’elemento per rimuovere la sporcizia sottostante. Rendono lo spazio apparentemente più ampio, possono essere realizzati nel materiale più affine allo stile della camera e, talvolta, sono dei veri e propri oggetti di design.

Ti potrebbe interessare: Come arredare una camera da letto piccola

Altre alternative per i comodini in camera da letto

Shutterstock

Tra gli accessori più apprezzati e utilizzati, ci sono gli sgabelli bassi, che grazie alla loro versatilità si adattano ad ogni ambiente (salotti, camere e persino bagni) e possono rappresentare un’ottima superficie d’appoggio nella propria camera da letto. Se posizionati al posto dei comodini, possono sostituirli e facilitare l’ottimizzazione dello spazio nelle stanze più piccole.

Anche le sedie possono sostituire il comodino, se l’arredamento è moderno, informale e minimale. Se scelte di design rendono più bella la stanza, facilitano la pulizia e sono un piano d’appoggio ampio.

Una sezione di un tronco d’albero o un ceppo di legno può diventare un’alternativa originale al comodino, ideale per chi ha optato per un arredamento in stile nordico. Si possono facilmente trovare in commercio o realizzare autonomamente se si è bravi con il fai da te.

Se si ha una camera in stile antico, il comodino si può sostituire con una consolle vintage. I tavolini da caffè possono essere dei validi sostituti, poiché pratici e spaziosi. Gli amanti del bricolage possono recuperare le cassette in legno, riverniciandole in base allo stile e ai colori della camera, e posizionarle ai lati del letto.

Infine, nelle abitazioni con muri spessi, si possono realizzare delle nicchie con funzione di comodino. In tal caso, è bene farsi supportare nella loro creazione da un esperto, per evitare di danneggiare muri portanti e tubature.

Vuoi arredare la tua camera da letto? Su PagineGialle Casa puoi richiedere fino a 5 preventivi senza impegno e riceverli via e-mail.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento camera da letto

CHIEDI ORA