MAGAZINE

Sostituzione piatto doccia, come fare e quanto costa

Il piatto doccia si è rovinato? Con la tecnica della sovrapposizione avrai un nuovo piatto doccia, ma in tempi brevi e a prezzi contenuti. Scopri di più!

25-02-2019 (Ultimo aggiornamento 21-02-2024)

Chiedi un preventivo per piatti doccia richiedi un preventivo gratis

Quindi è giunto il momento di cambiare il piatto doccia.

Magari è perché c’è caduto sopra qualcosa di particolarmente grosso e pesante, incrinandolo oltre le capacità di riparazione di qualunque stucco.

Magari con l’alta umidità e l’uso costante si sono formate muffe e funghi particolarmente difficili da estirpare, fonte di sporcizia e cattivi odori.

Magari il piatto doccia non è mai davvero stato posizionato bene ed è quello il colpevole oppure vogliamo semplicemente cambiare un po’ l’aspetto del nostro bagno.

Le soluzioni sono due: se si è abbastanza bravi con il fai da te, si può pensare di installare il nuovo piatto doccia da soli (tra poco, diremo come fare) oppure, soluzione consigliata per un risultato ottimale, rivolgersi a un esperto richiedendo un preventivo su PG Casa.

Sostituzione piatto doccia fai da te

Anzitutto, una lista dell’occorrente – ricordando di nuovo che, se non ci sentiamo sicuri delle nostre capacità in ambito di idraulica e fai-da-te, è più facile ed economico chiamare degli esperti sia per fare il lavoro che per far loro riparare eventuali danni.

Il primo passo è rimuovere lo stucco che tiene fermo il vecchio piatto e la griglia dello scarico.

Per fare ciò, armiamoci di martello e scalpello e incidiamo via tutto lo stucco che fissa sul posto il piatto con calma ed attenzione – siccome lo stucco è con ogni probabilità ai lati di una parete o pericolosamente vicino al pavimento, una martellata incauta può incrinare delle piastrelle.

Fatto questo, prendiamo il cacciavite e svitiamo la griglia dello scarico, e poi ripuliamo tutti i detriti causati dalla rimozione dello stucco, onde evitare che rendano la sovrapposizione difficoltosa.

Secondo, prendiamo il nuovo piatto doccia e sovrapponiamolo al precedente in modo che coincidano perfettamente; qualora questo non dovesse succedere, installiamo uno zoccolo interno extra e spostiamo il piatto nuovo verso l’esterno.

Se il piatto doccia è invece rialzato, sarà necessario sostituire le mattonelle sulle quali poggia.

Terzo, fissiamo sul posto il nuovo piatto doccia con i vari materiali indicati, ricordandoci naturalmente di rimettere al suo posto la ghiera dello scarico e riavvitare la vite che lo blocca sul posto.

Prima di fissare anche il resto del nuovo piatto, accertiamoci con la livella che sia tutto in piano – un dislivello renderebbe lo scolo dell’acqua inefficace e tutti i nostri sforzi vani.

Quarto, asciughiamoci il sudore dalla fronte ed aspettiamo uno-due giorni perché il cemento e i collanti prendano.

Concluso anche quest’ultimo passo, non rimane che sperimentare la vostra nuova doccia.

Di seguito un elenco sintetico degli step da seguire:

Prezzi indicativi per la sostituzione del piatto doccia

Piatto doccia:

Manodopera:

Costo totale:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a piatti doccia

CHIEDI ORA