MAGAZINE

Come preparare il condizionatore all'estate

Con l'arrivo dell'estate bisogna preparare il condizionatore affinché funzioni correttamente: ecco tutte le regole da seguire per una perfetta manutenzione

23-05-2023 (Ultimo aggiornamento 21-02-2024)

Chiedi un preventivo per manutenzione condizionatori richiedi un preventivo gratis

In vista dell’arrivo dell’estate e dell’afa, effettuare la manutenzione del condizionatore diventa un passo fondamentale per garantire un ambiente fresco e confortevole all’interno delle nostre abitazioni, ma anche per limitare il dispendio energetico e i rischi per la salute.

Vediamo tutte le buone pratiche da seguire per affrontare le giornate più calde con un ambiente fresco e piacevole, senza compromettere il comfort o l’efficienza del condizionatore.

3 azioni da compiere per la prima accensione del condizionatore

La corretta manutenzione del condizionatore è fatta di poche e semplici regole che, di fatto, rappresentano la base di partenza per poter utilizzare il nostro elettrodomestico in tutta sicurezza. Non si tratta, infatti, soltanto di una questione di dispendio energetico: un condizionatore trascurato rappresenta un rischio per la salute di tutta la famiglia.

È ben noto che i climatizzatori, sia quelli utilizzati per rinfrescare l’aria che quelli a pompa di calore per il riscaldamento domestico in inverno, possono veicolare virus, batteri, polvere e microrganismi se non vengono puliti adeguatamente.

Per questo, la prima accensione del condizionatore diventa fondamentale per garantire un’aria interna pulita e salubre, nonché per rinfrescare gli ambienti della nostra casa, assicurandoci che l’apparecchio funzioni sempre al massimo delle sue capacità. Prima di avviare il climatizzatore, è necessario dedicarsi a tre semplici operazioni:

La sanificazione deve essere sempre effettuata prima e al termine dell’utilizzo del climatizzatore, seguendo le regole elencate, ma è altamente raccomandata anche durante l’utilizzo del condizionatore durante l’inverno, a causa dello switch tra aria fredda e calda. La corretta manutenzione del condizionatore garantisce la pulizia dell’aria e contribuisce alla salvaguardia della salute, oltre ad essere vantaggiosa anche dal punto di vista economico, poiché permette di ridurre i costi energetici.

Controllo e manutenzione dei filtri del condizionatore: come farlo?

Per avere massima efficienza e garantire salubrità nell’ambiente, è fondamentale procedere con il controllo e la manutenzione dei filtri del condizionatore. I filtri devono essere in perfette condizioni perché permettono di bloccare il 99,9% dei microrganismi che potrebbero essere un pericolo per la salute, causando allergie, cattivi odori e anche un aumento della rumorosità del condizionatore durante il funzionamento.

La pulizia dei filtri è la prima operazione che devi effettuare, e puoi farlo tranquillamente aprendo lo sportello dello split e sganciando la griglia di emissione per individuare il filtro. A questo punto, puoi utilizzare un pennello o un panno per rimuovere il grosso dello sporco accumulato durante i mesi invernali.

I filtri più moderni, realizzati in materiale plastico come quelli di alcuni dei condizionatori all’avanguardia, possono essere lavati direttamente sotto l’acqua corrente e riposizionati una volta asciutti. Tuttavia, se i filtri sono realizzati in materiale deperibile come la schiuma sintetica, è preferibile evitare getti d’acqua diretti e pulirli con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. È importante tenere presente che i filtri a carboni attivi, che sono realizzati in materiali esauribili, devono essere sostituiti direttamente con nuovi filtri per garantire un’efficace azione purificante.

Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per la pulizia e la sostituzione dei filtri e programma controlli periodici con un professionista per assicurarti che siano sempre in condizioni ottimali. Investire del tempo nella manutenzione dei filtri ti permetterà di godere di aria pulita e fresca all’interno della tua casa, riducendo anche i rischi per la tua salute e quella dei tuoi cari.

Come pulire climatizzatore e unità esterna

Prima di accendere il condizionatore, è importante dedicare tempo alla pulizia sia dell’unità interna che, se possibile, di quella esterna. Questa operazione richiede un’attenzione particolare poiché queste parti sono costantemente esposte alla polvere e ad altri agenti presenti nell’aria, che possono compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio nel complesso.

Inizia controllando accuratamente tutti gli angoli e le zone in cui potrebbe essersi accumulata della polvere e rimuovila attentamente, poiché la presenza di polvere può ostruire i circuiti e nel tempo causare guasti anche gravi. Prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia, assicurati di spegnere completamente l’alimentazione dell’apparecchio. Utilizza un panno in microfibra imbevuto di detergente antibatterico per pulire tutte le superfici sia dell’unità interna che esterna del condizionatore. Assicurati di non trascurare le bocchette e, una volta completata la pulizia, rimetti tutto nella posizione corretta.

Passa poi all’unità esterna, rimuovendo il coperchio ed eliminando tutti i depositi di sporco utilizzando una spazzola a setole dure o un getto d’aria, sempre a condizionatore scollegato. Ricorda sempre di seguire le istruzioni specifiche del produttore per la pulizia e di effettuare controlli periodici per assicurarti che tutte le parti siano sempre pulite e funzionanti correttamente.

Vuoi affidare la manutenzione del tuo condizionatore a un professionista?

Su PagineGialle Casa puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuiti direttamente alle ditte della tua zona, e confrontare le offerte comodamente da casa e senza obbligo di impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione condizionatori

CHIEDI ORA