MAGAZINE
Logo Magazine

Condizionatore rumoroso: cause e soluzioni

Il condizionatore emette strani suoni? Ecco cause e rimedi per possibili tipologie di rumori.

04-06-2018 (Ultimo aggiornamento 23-02-2024)
description icon open or close
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
CONDIZIONATORI

Con il grande caldo ormai alle porte, è importante che il condizionatore sia perfettamente funzionante, per poter combattere il caldo e l’afa durante le ore più torride. Se però il vostro è un condizionatore rumoroso, significa che c’è qualcosa che non va.

Ogni rumore prodotto dal condizionatore, infatti, può essere sintomatico di un particolare problema. Le possibili cause del rumore possono essere diverse, come la presenza di corpi estranei all’interno del climatizzatore, oppure un malfunzionamento di un componente meccanico, o ancora un difetto di lubrificazione del motore. Vediamo insieme qualche esempio.

Rumore meccanico

Naturalmente, il normale funzionamento di un condizionatore, sia interno che esterno, produce una varietà di rumori meccanici, come ad esempio l’attivazione del ventilatore o del compressore.

Se invece il rumore si manifesta in modo insistente, ritmico e molto fastidioso, occorre fare un check up dell’impianto.

Il rumore può infatti derivare dall’eccessiva usura dei cuscinetti della ventola, che può essere verificata dall’intervento di un tecnico specializzato che procede allo smontaggio dell’apparecchio ed alla sostituzione delle parti usurate e/o danneggiate.

Sibilo o fischio

Se il condizionatore emette un rumore simile ad un soffio o un sibilo, può significare che si è verificata un’inversione del flusso refrigerante all’interno dell’impianto o, più spesso, che l’ingresso dell’aria all’unità interna è ostruito da ostacoli, oppure che un filtro è ormai completamente intasato dalla polvere.

In questo caso, si può verificare personalmente che la presa d’aria non sia ostruita da oggetti estranei e, quindi, effettuare un’accurata pulizia dei filtri dell’aria intasati, utilizzando una spazzola morbida con acqua.

Prima di rimettere al loro posto i filtri, è opportuno assicurarsi che siano ben asciutti.

Gorgoglio e rumore di acqua che scorre

Normalmente, questo tipo di rumore si sente quanto l’acqua contenuta nello scarico viene espulsa, oppure quando l’aria esterna entra violentemente nel tubo di scarico a causa di un forte vento.

Inoltre, gorgoglii sono normali quando il condizionatore viene acceso e spento, in quanto il liquido refrigerante che scorre lungo tubi di diametri diversi tra loro deve raggiungere il proprio livello di equilibrio.

Se questo tipo di rumori, invece, si verificano in circostanze anomale, possono essere dovuti al non perfetto riempimento della tubazione del gas, ovvero alla presenza di bolle d’aria o di impurità nelle tubature, che ostacolano il normale flusso del gas.

In questo caso occorre chiedere un preventivo per la riparazione di condizionatori rumorosi, che provvederanno a svuotare e lavare le tubazioni, ripristinando la quantità di gas necessaria al funzionamento del condizionatore.

Scricchiolii

Le parti in plastica, come il pannello frontale dello split, emettono un suono simile a un ronzio quando si espandono o restringono leggermente a causa delle variazioni di temperatura.

Se il condizionatore subisce eccessivi sbalzi di temperatura, l’espansione e la contrazione della scocca e delle altre parti in plastica può generare fastidiosi scricchiolii, evitabili inserendo dei piccoli spessori morbidi o del lubrificante siliconico tra le parti che generano l’attrito e quindi lo scricchiolio delle parti metalliche.

Condizionatore rumoroso: rimedi

Se il vostro climatizzatore vi sembra eccessivamente rumoroso, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a dei tecnici specializzati che eseguiranno dei controlli sul climatizzatore per verificarne le cause e trovare la giusta soluzione al problema.

Gli interventi che più di frequente vengono effettuati su un condizionatore rumoroso sono:

  • riparazione del pannello di controllo
  • manutenzione e riparazione del motore
  • risoluzione dei problemi di tipo elettrico
  • pulizia di filtri e pulizia interna
  • controllo della batteria
  • verifica e ricarica del gas refrigerante
  • manutenzione del compressore
  • trattamento antiossidante dei morsetti
  • trattamenti per l’igienizzazione
  • controllo e assistenza della pressione dell’impianto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE