Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Lampadine a risparmio energetico: quali scegliere e perché?

Di lampadine a risparmio energetico continuano a spuntare costantemente nuove tipologie: ci fanno risparmiare energia elettrica, ma non è facile scegliere quelle giuste. Ecco qualche consiglio!

Lampadine a risparmio energetico
Chiedi un preventivo per ILLUMINAZIONE richiedi un preventivo gratis

Le lampadine a basso consumo hanno sostanzialmente cambiato le abitudini di tanti italiani, oltre ad aver sensibilizzato notevolmente l’opinione pubblica sull’importanza del risparmio energetico. Secondo alcuni calcoli effettuati nel 2017, utilizzare lampadine a risparmio energetico in cucina, salotto, camere da letto e bagno, permette di ridurre anche del 75% il consumo annuo di elettricità.

In commercio vi sono tanti modelli di lampade a basso consumo e di recente in tanti si stanno orientando verso quelle a led, che promettono prestazioni superiori rispetto alle lampadine a risparmio energetico “classiche”.

Le vecchie lampadine ad incandescenza sono state dichiarate fuorilegge in Europa a partire dal 2009, quando l’UE ha approvato un programma per la riduzione dei consumi e un’ottimizzazione dell’efficienza energetica. Il programma altro non è stato che un abbandono graduale delle lampade ad incandescenza: le prime ad essere bandite sono state quelle da 100 watt, ma poi è toccato via via anche a quella da 75, 40 e 25 watt, in modo da consentire lo smaltimento delle scorte. L’obiettivo dichiarato dell’UE è quello di raggiungere entro il 2020 un miglioramento dell’efficienza energetica del 20%.

La differenza tra le lampadine ad incandescenza e quelle a risparmio energetico è sostanziale: le prime convertivano in luce solo il 5% dell’energia, mentre quelle a basso consumo sono più efficienti dell’80%.

I risultati fin qui conseguiti sono assai positivi, perché è stato calcolato che le famiglie che sono passate alle lampade a basso consumo risparmiano ogni anno in bolletta una cifra compresa tra i 50 e i 300 euro, a seconda del numero dei punti luce e delle abitudini familiari.

Lampadine a risparmio energetico: quale scegliere?

Le lampadine a led, così come quelle a risparmio energetico in generale, costano di più delle lampadine ad incandescenza (parliamo di circa 8-16€), ma possono durare da 2 a 5 volte di più.

Il mercato delle lampade a risparmio energetico è assai vario e se ne possono trovare di forme e dimensioni diverse (a sfera, a goccia, a tortiglione o a candela). Per scegliere quelle migliori bisogna innanzitutto imparare a leggere le confezioni, prediligendo quelle che riportano come classe di efficienza energetica A+++.

E non è tutto, perché è importante anche verificare quale sia la quantità di luce emanata, che viene indicata in Lumen, e la durata della vita della stessa lampadina indicata in ore.

Fermo restando che è sempre possibile chiedere un consiglio al proprio elettricista di fiducia, ecco gli altri fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una lampadina a basso consumo:

– le dimensioni della lampadina;

– l’equivalenza di watt assorbiti dalla lampadina;

– il tempo in cui la lampadina raggiunge la sua massima luminosità;

– i cicli, ossia il numero di volte in cui la lampadina potrà essere accesa e spenta;

– il colore della luce emessa, che può avere diverse tonalità (da una luce calda a quella fredda tendente al blu);

– le procedure da seguire in caso di rottura e smaltimento.

In definitiva, le lampadine a risparmio energetico sono sempre da preferire in maniera indiscutibile: seppur costino di più e quindi richiedano un superiore investimento iniziale, consentono un risparmio annuo di circa 15 euro per ciascun punto luce, per un totale di 300 euro nel caso in cui un’abitazione avesse ad esempio un massimo di 20 punti luce.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • lampadine a risparmio energetico
  • lampadine led