MAGAZINE

Come progettare un giardino moderno?

Grande o piccolo, il giardino moderno è il luogo ideale per rilassarsi. Ecco alcuni spunti per realizzarne uno

12-04-2022 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)

Chiedi un preventivo per progettazione giardini richiedi un preventivo gratis

Avere uno spazio da adibire a zona verde è una fortuna da non sottovalutare. Tra tutti gli stili, in queste circostanze il progetto di un giardino moderno è senz’altro il più apprezzato. Si tratta di una spazio verde che deve avere due caratteristiche principali: sobrietà ed eleganza.

Il giardino moderno è infatti riconoscibile dalle linee minimal, il carattere elegante e la cura di ogni dettaglio. Se fino a pochi decenni fa, nella progettazione della casa era incluso un ampio spazio dedicato al verde, oggi questi spazi si sono notevolmente ridotti, ma lo stile del giardino moderno consente di realizzare angoli suggestivi anche in pochi metri quadri. Molto simile allo stile dei giardini giapponesi, il giardino moderno si riconosce da alcuni segni distintivi:

Il giusto progetto per un giardino moderno

Progettare un giardino moderno non è un’impresa semplice, ma può dare grandi soddisfazioni. Per avere un risultato impeccabile è sempre consigliabile rivolgersi a un giardiniere e chiedere un preventivo per la realizzazione di un giardino moderno, tuttavia di seguito ecco alcuni spunti e consigli per realizzare uno spazio di gran classe.

Le regole per progettare un giardino moderno

Volete realizzare un giardino moderno di design? Ecco 14 consigli per non sbagliare:

Esempi di progetti di giardini moderni

Vediamo ora alcuni semplici esempi per ottenere un risultato elegante e professionale, indipendentemente dallo spazio a disposizione. Innanzitutto è possibile delimitare gli ambienti giocando sulle altezze e sui colori, inoltre il contrasto tra un viale bianco delimitato con pietre scure è sempre affascinante. Si possono anche scegliere alberi alti per i muri perimetrali, procedendo a scalare con le piante più basse.

Per progettare un giardino moderno è anche possibile utilizzare pietre di colori contrastanti per definire le aiuole, oppure valorizzare i vari ambienti con colori diversi, ma sempre in armonia tra loro, come ad esempio una palette che va dal bianco al nero passando per i colori della terra. Si può anche giocare con i livelli, inserire corsi d’acqua, come ad esempio laghetti per ambienti grandi e fontane per giardini più piccoli, oppure posizionare aiuole pensili sulle pareti e creare scalini e ripiani.

È anche possibile accostare materiali differenti tra loro come ad esempio legno e pietre, utilizzando il legno per rendere l’ambiente caldo e confortevole. Il mercato offre una vasta scelta di pavimenti da esterno in legno. Il legno è elegante e semplice da pulire, inoltre le varie forme di pavimento permettono di spaziare con la fantasia nel posizionamento della pavimentazione. Si può anche creare un terrazzino: se lo spazio lo permette, andrebbe posto a un livello inferiore rispetto al suolo, sfruttando l’illuminazione e le piante per creare un effetto sorpresa.

In un giardino moderno non può mancare l’elemento acquatico, quindi se il giardino lo permette si può realizzare un laghetto o un fiumiciattolo. Se il giardino è piccolo è consigliabile installare una fontana, ma evitate lo spreco di acqua ed energia predisponendo un sistema di riciclo dell’acque. Il giardino deve essere un luogo confortevole, in cui passare anche le giornate più calde. Pertanto, per coprire le aree dedicate al relax, potreste scegliere un angolo in cui installare un gazebo, stando attenti a scegliere strutture che si integrino al resto del giardino moderno. Il consiglio? Optate per un gazebo in legno o in ferro battuto con copertura dai colori tenui, il risultato sarà elegante e funzionale.

Per quanto riguarda, invece, i complementi d’arredo per un giardino moderno, ecco alcuni pratici consigli:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione giardini

CHIEDI ORA