MAGAZINE

La doccia perde acqua da sotto: come ripararla

Il tuo piatto doccia perde acqua? Approfondiamo le cause di questo problema, come risolverlo e quando affidarsi ad un idraulico professionista

04-10-2023

Chiedi un preventivo per installazione impianti idraulici richiedi un preventivo gratis

Le perdite d’acqua dalla doccia sono uno dei problemi più seccanti e fastidiosi che un proprietario di casa possa affrontare. Quando l’acqua inizia a sgocciolare da sotto il piatto doccia o lungo le pareti del bagno, può causare non solo disagi quotidiani, ma anche danni potenzialmente costosi.

Affrontare le perdite d’acqua in una doccia non è un compito da prendere alla leggera, e spesso può rivelarsi una sfida complessa. Approfondiamo le possibili cause delle perdite d’acqua da sotto la doccia e vediamo come affrontare questo problema in modo efficace, anche se la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista.

Perché esce acqua da sotto il piatto doccia?

Shutterstock

Se ti sei mai trovato nella situazione in cui esce acqua da sotto il piatto doccia, potresti chiederti cosa stia causando questo fastidioso problema. In realtà, ci sono alcune ragioni comuni dietro questo fenomeno, e vogliamo aiutarti a capire perché sta accadendo e come risolverlo. Ecco le due cause principali:

Come sistemare il piatto doccia che perde acqua?

Un piatto doccia che perde acqua può diventare una fastidiosa e costosa problematica se non affrontata tempestivamente.

La prima cosa da fare quando ci si accorge di un piatto doccia che perde acqua è chiudere il rubinetto dell’acqua che alimenta la doccia, per garantire la sicurezza durante la riparazione e per evitare ulteriori perdite d’acqua. Se noti che l’acqua sta fuoriuscendo dalla parte inferiore del piatto doccia, sarà necessario smontarlo per accedere al sistema di scarico sottostante.

Per smontare il piatto doccia, dovrai rimuovere una parte del pavimento circostante per accedere al sifone. Una volta raggiunto il sifone, controlla attentamente se è danneggiato o ostruito. Se il problema è riconducibile al sifone, dovrai rimuoverlo con attenzione e pulirlo dai residui di sporcizia e capelli che potrebbero essersi accumulati nel tempo. Dopo aver effettuato la pulizia, fai scorrere un po’ d’acqua attraverso il sistema per verificare quanta ne esce. Questo ti permetterà di assicurarti che il flusso dell’acqua sia libero e senza ostacoli.

Una volta completata la pulizia del sifone, rimettilo al suo posto, facendo attenzione a centrarlo con il foro del piatto doccia. Assicurati anche di reinserire correttamente la guarnizione per evitare futuri problemi di perdite. Avvita il raccordo filettato per bloccare il sifone in posizione. Infine, fai scorrere altra acqua attraverso il sistema per verificare che non ci siano più perdite.

Una volta confermato che il problema è stato risolto con successo e che non ci sono più perdite d’acqua, procedi a sistemare il pavimento precedentemente rimosso e rimonta il piatto doccia. Se, nonostante tutti gli sforzi, il sistema di scarico risulta danneggiato o irrimediabilmente ostruito, potrebbe essere necessario sostituirlo con uno nuovo. In questo caso, assicurati di acquistare un nuovo sistema di scarico compatibile con il tuo piatto doccia e segui le istruzioni del produttore per l’installazione.

Box doccia che perde acqua: il miscelatore può essere la causa

Shutterstock

Le perdite d’acqua in un box doccia possono essere fonte di frustrazione, ma a volte la causa di tali perdite può sorprenderti: il miscelatore.

Una volta chiuso il rubinetto dell’acqua, procedi a smontare il miscelatore utilizzando una chiave inglese. Una volta rimosso il miscelatore, togli la vecchia guarnizione in gomma o silicone, sostituendola con una nuova. Assicurati che la nuova guarnizione sia della giusta dimensione e compatibile con il tuo miscelatore. Prima di rimontare il miscelatore, approfitta dell’occasione per pulire accuratamente tutte le sue parti da eventuali depositi di calcare o sporco. Questo contribuirà a prevenire ostruzioni future e a garantire un funzionamento ottimale.

Ora che hai sostituito la guarnizione e pulito il miscelatore, rimonta il tutto seguendo le operazioni inverse rispetto allo smontaggio. Assicurati che il miscelatore sia fissato saldamente e che non ci siano parti lasciate libere o mal posizionate.

Riparare una doccia che perde acqua da sotto non è questione da poco, soprattutto se non si identificano correttamente le cause della perdita. Questo genere di problemi può avere molteplici origini, dalla guarnizione usurata al sistema di scarico danneggiato, e risolverli richiede una conoscenza approfondita degli impianti idraulici. Sebbene tu possa tentare di affrontare da solo il problema, cercare di risolverlo senza una diagnosi accurata potrebbe non solo peggiorare la situazione, ma comportare anche costi maggiori a lungo termine.

Vuoi affidarti ad un idraulico della tua zona?

Trovalo su tramite PagineGialle Casa: compilando il form presente nella pagina puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuiti, del tutto senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti idraulici

CHIEDI ORA