MAGAZINE

Come togliere le macchie di acido da un pavimento in marmo?

Se vi state chiedendo come togliere macchie di acido dal marmo, la risposta è semplice, basta seguire le nostre indicazioni ed il gioco è fatto!

12-06-2018 (Ultimo aggiornamento 26-02-2024)

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA richiedi un preventivo gratis

Il marmo è un materiale molto pregiato utilizzato per realizzare numerosi oggetti d’arredo, ma anche splendidi pavimenti. È di sicuro di grande effetto, ma come pulirlo? Il marmo è un pavimento resistente agli urti ma delicato quando si parla di macchie, specie quelle di acido. Vediamo come eliminare questi problemi utilizzando prodotti naturali.

Il marmo, storia e bellezza lunga secoli

Sin da epoche antichissime il marmo è stato considerato un materiale pregiatissimo, costoso e di grande bellezza. Le più belle statue antiche furono realizzate proprio in questo prezioso metallo, poiché donava all’opera un’intensità unica. Oggi il marmo è utilizzato soprattutto per i pavimenti, un rivestimento sofisticato e di classe che in molti scelgono per le loro abitazioni. Ma come togliere macchie di acido dal marmo? Questo materiale non è altro che calcare, residuo di mari ormai scomparsi. Il marmo non è fatto solo di calcare ma anche di altri materiali che ne variano la colorazione e le venature. Questo materiale non va molto d’accordo con gli acidi che tendono a macchiarlo irrimediabilmente. In casa abbiamo molte sostanze potenzialmente acide che possono corrodere e macchiare le superfici in questo materiale, ecco le più comuni:

Via alle macchie di acido dal pavimento di marmo

Il marmo macchiato dall’acido è antiestetico poiché perde la sua lucentezza, appendo opaco e maltrattato. Esistono, però, dei rimedi che consetono di eliminare queste macchie e riportare il marmo al suo antico splendore. Per pulire le macchie di acido dal marmo si può utilizzare del semplicissimo sapone di Marsiglia, applicandolo direttamente sul problema e strofinando. Versatevi sopra un po’ di bicarbonato, lasciate agire per qualche ora e risciacquate. La macchia sarà sparita ed il marmo sarà di nuovo lucido e splendente.

Se la macchia dovesse persistere, quindi, come pulire il marmo macchiato dall’acido? Utilizzando l’olio di lino cotto. Versatene qualche goccia su un panno e strofinatelo sulla macchia, coprite il tutto con un foglio di giornale e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo pulite con acqua e detersivo per i piatti. Ricordate che per mantenere il vostro pavimento di marmo sempre lucido potete ovviare all’uso della lucidatrice, troppo ingombrante e costosa, con un semplice panno di lana. Pulite con cura il pavimento con acqua tiepida e un panno di cotone, dopo che si sarà asciugato, passatevi sopra un panno di lana (va benissimo anche un vecchio maglione) e il vostro pavimento brillerà come non mai.
Abbiamo visto come togliere macchie di acido dal marmo, ma non sempre questi rimedi sono efficaci.

Quando la macchia è profonda e dura a sparire è necessario ricorrere all’intervento di specialisti che in un batter d’occhio sapranno rimediare al problema: per scoprire a quanto potrebbe ammontare la spesa chiedi un preventivo per togliere le macchie di acido dal marmo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA

CHIEDI ORA