MAGAZINE

Odore di fumo in casa? 5 soluzioni per eliminarlo

Vuoi eliminare la puzza di fumo dentro casa? Che sia causata da sigarette oppure dal camino a legna, ecco 5 soluzioni per avere un buon profumo a casa tutto l'anno

23-12-2022 (Ultimo aggiornamento 26-02-2024)

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Chiedi un preventivo per pulizie domestiche richiedi un preventivo gratis

Tutti conosciamo i danni causati dalla sigarette e dal fumo passivo, eppure sono molti i fumatori che si ostinano a voler fumare in casa. Soprattutto per chi non fuma, entrare in una casa in cui qualcuno ha acceso una sigaretta può essere un’esperienza davvero sgradevole. Il ricorso ai classici deodoranti non basta per eliminare l’odore di fumo da tende e tessuti, anzi, spesso possono anche accentuarlo.

Per capire come eliminare la puzza di fumo dalla casa e dai vestiti, iniziamo col vedere le soluzioni più semplici, fino ad arrivare a quelle più aggressive per eliminare la puzza di fumo dalla casa e dai vestiti.

Arieggiare gli ambienti

Puoi sembrare un suggerimento scontato, dettato soprattutto dal buon senso, ma non tutti i fumatori si rendono conto di quanto l’aria stantia possa accentuare l’odore di fumo all’interno di uno spazio chiuso e ristretto come quello domestico, dove i tessuti si impregnano facilmente.

Se l’odore è persistente, ma non ancora eccessivo, possiamo semplicemente aprire una o più finestre, magari posizionando un ventilatore davanti a quelle più grandi per far soffiare via l’odore di fumo più velocemente. Puoi anche ricorrere ad un purificatore d’aria per estrarre i batteri e le sostanze che generano i cattivi odori. Non sottovalutare il potere dell’aria fresca per combattere i cattivi odori!

Lavare l’ambiente con rimedi naturali

Shutterstock

Avresti mai pensato che bicarbonato e aceto potessero tornare utili anche in questa occasione? Per eliminare la puzza di fumo dalla casa e dai vestiti i mai dimenticati rimedi della nonna sono super efficaci!

Il bicarbonato, infatti, non si limita a mascherare la puzza, ma riesce anche ad assorbirla dagli ambienti. Affinché faccia effetto, basta riempire alcune ciotole con il bicarbonato, posizionandole in punti strategici all’interno della casa. Per un effetto amplificato, puoi cospargerlo su vestiti e tappezzeria, lasciarlo in posa un paio d’ore e puoi rimuoverlo con l’aspirapolvere.

L’aceto bianco è un altro ingrediente da dispensa che funziona benissimo per eliminare l’odore di fumo da tende e tessuti. Anche qui, bisogna riempire diverse ciotole con l’aceto, che andranno lasciate agire per un’intera notte. Un goccio di aceto bianco inserito nel cestello della lavatrice può togliere dai vestiti anche l’odore di sigaretta più ostinato.

Igienizzare con il vapore

Se puoi contare su un pulitore a vapore, puoi sfruttarlo per rimuovere l’odore di fumo dalle tappezzerie, dai vestiti e anche dai rivestimenti. Il calore ha un grande vantaggio rispetto agli altri rimedi finora visti, ovvero quello di sciogliere il catrame e le molecole responsabili dell’odore di fumo.

Per igienizzare con il vapore, ricordati di mantenere la giusta distanza tra l’ugello del vaporetto e il tessuto o la superficie da pulire, prestando estrema attenzione ai materiali delicati come seta e carta da parati. All’interno del serbatoio del tuo macchinario puoi anche inserire oli essenziali come menta, rosmarino o tea tree, per lasciare un gradevole profumo aromatico.

Tinteggiare le pareti

Shutterstock

Se hai trascurato le pulizie ordinarie e l’odore di fumo ha impregnato a fondo le pareti, non hai altra alternativa che dare una rifrescata anche alle pareti, ritinteggiandole e trattando i muri con un primer o un fissativo profumato.

La tecnologia fa miracoli da questo punto di vista, tanto che in commercio puoi trovare anche pitture e intonaci anti fumo e anti nicotina. Questi prodotti inoltre il grosso vantaggio di essere privi di tossicità, cosa diffusa nella maggior parte delle pitture, e di essere molto traspiranti.

Ricorrere alla pulizia professionale

Se questi rimedi non funzionano, perché magari la situazione è molto più critica, non resta che affidarsi a una ditta di pulizie specializzata, in grado di eseguire una bonifica dei fumi ed eseguire trattamenti specifici su pareti, rivestimenti, tappezzeria, complementi d’arredo, mobili, tessuti e molto altro.

Nella scelta assicurati di affidarsi a un’azienda comprovata, che impiega tecniche all’avanguardia e detergenti di origine naturale privi di allergeni, fosfati e alcalini.

Vuoi avere una pulizia del tuo appartamento con risultati impeccabili e che elimini quell’insopportabile odore di fumo, in breve tempo e al giusto prezzo? Trova il professionista più vicino a te, e richiedi fino a 5 preventivi su PagineGialle Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche

CHIEDI ORA