MAGAZINE
Logo Magazine

Lampade di carta: tante idee per dare nuova luce alla tua casa

Suggestioni rubate all'Oriente per lampade di carta che scaldano gli ambienti e idee green che strizzano l'occhio al design contemporaneo per originali lampade fai da te

07-03-2018 (Ultimo aggiornamento 09-03-2018)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è un elemento chiave nell’arredamento di una casa. Scegliere l’esatta ubicazione dei punti di luce è importante non solo per rischiarare gli angoli bui delle stanze ma anche per avvolgere ogni ambiente dell’atmosfera adatta.

Nell’infinita possibilità di stili tra cui scegliere le lampada da terra, da soffitto, da tavolo e da sospensione, si fa largo l’ultima tendenza di orientarsi sulle lampade di carta. Delicate ed eleganti, le lampade di carta di riso vantano una lunga tradizione nel Paese del Sol Levante e portano nelle nostre case quel tocco di raffinatezza orientale che si sposa perfettamente con l’arredamento delle case occidentali.

Le idee da copiare

Basta fare un viaggio in Giappone per rimanere a bocca aperta davanti alla infinita varietà di lanterne e lampadari di carta di riso utilizzati per illuminare le strade, appesi davanti a locali e ristoranti per attirare l’attenzione e comunicare ai clienti la sensazione di accoglienza calda ed elegante. Così come ci sono poi le lampade di carta trasportabili che vengono utilizzate per svariate cerimonie. Tutte queste lanterne si prestano a diventare lo spunto per lampade originali fai da te.

La lanterna diventa abat jour

La vera Andon, ovvero la più antica forma di lampade di carta utilizzata in Giappone, è composta da un telaio – in legno o in metallo – che sostiene della carta di riso. Al centro di tutta la struttura veniva posta una candela.

Questo è il principio delle lampade di carta da copiare per realizzare un grazioso lampadario fai da te, magari utilizzando anche la seta al posto della carta. Così fatte, si prestano a diventare eleganti abat jour da soggiorno, magari da tenere sul tavolino a fianco dell’angolo lettura, oppure sul comodino in camera da letto.

Giocare con le forme e le lunghezze

Per realizzare un luminoso lampadario fai da te, ci si può ispirare alle lanterne Bonbori giapponesi. Sono quelle che in Giappone vengono utilizzate all’aperto, appese ai cavi oppure a pali.

Creare un lampadario carta di riso è facile: serve il pendel, cioè il cavo con portalampada, da agganciare a un telaio in legno o in metallo, di forma rotonda o esagonale, sul quale va fissata la carta del colore o della fantasia preferita, e al cui centro va poi montata la lampadina. Ed ecco che la Bombori è pronta per diventare il lampadario fai da te da appendere al soffitto in sala da pranzo o da agganciare a una struttura portante come piantana. Una bella idea può essere anche quella di utilizzare due lanterne di dimensioni diverse, appese al soffitto attraverso due cavi di lunghezze sfalsate, e avere così un lampadario di carta di riso dal sapore contemporaneo.

Con la cartapesta: ecco le lampade originali fai da te

Le lampade di carta possono anche rivelare un’anima green, trendy e attuale. Basta riciclare la carta e armarsi di colla e fantasia per produrre paralumi di cartapesta con cui dare forma al lampadario. I designer si sono già sbizzarriti ad attingere da questa antica tecnica per mettere in commercio costose lampade di carta d’autore. Ma perché non provare a liberare la creatività per dare vita a meravigliose lampade originali fai da te, per lo studio o la camera dei ragazzi? Il divertimento è garantito e il successo pure.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE