MAGAZINE

Come usare lo stucco riempitivo per riparare le crepe nei muri

Prima di poterci improvvisare muratori, ecco un breve ripasso su cosa occorre e come fare per riparare le crepe sui muri con lo stucco riempitivo

24-06-2021 (Ultimo aggiornamento 08-02-2024)

Chiedi un preventivo per stuccatura richiedi un preventivo gratis

Purtroppo capita spesso di scoprire la presenza di una crepa sulle pareti. Non importa il come o il perché – magari spostando un mobile, forse facendo un po’ di luce dietro a qualche elettrodomestico ingombrante, o semplicemente staccando un quadro – ma adesso ce n’è una, e giustamente vogliamo che smetta di esserci.

Cosa facciamo, oltre ad armarci di stucco riempitivo per muri? Corriamo subito ai ripari e chiamiamo imbianchini e muratori, facciamo controllare se ci sono perdite da qualche parte, danni da umidità o, peggio ancora, danni strutturali?

La risposta è semplice: rallentiamo un attimo e consideriamo l’entità del danno, perciò se si tratta di un danno di poco conto prendiamo lo stucco e degli abiti da lavoro per cercare di risolvere il problema.

Come riparare le crepe con lo stucco

Prima di poterci improvvisare muratori, però, è opportuno recuperare gli attrezzi del mestiere di cui segue una breve lista.

Procurato tutto il necessario, ecco come stuccare il muro:

Quale stucco scegliere per riempire le crepe nei muri

Per realizzare un lavoro impeccabile è necessario scegliere con attenzione quale stucco riempitivo per muri usare, individuando il prodotto giusto in base alle imperfezioni da correggere. Sul mercato esistono varie tipologie di stucco per riparare le strutture murarie, ad ogni modo per questo scopo bisogna optare per un prodotto specifico per riempire fessure, buchi e crepe.

In presenza di fessure poco profonde è possibile utilizzare un riempitivo convenzionale, altrimenti per le crepe più grandi è opportuno acquistare uno stucco con un elevato spessore di riempimento. Inoltre è necessario tenere conto dei tempi di asciugatura, dell’eventuale necessità di applicare anche un fissativo e del tipo di superficie sul quale è possibile usare lo stucco (cemento, gesso, malta, legno, marmo, cartongesso, ecc.).

Dopodiché, bisogna valutare dove sono localizzate le crepe da riempire, per capire quale tipo di stucco comprare:

Il primo è un prodotto da adoperare per le fessure che si trovano nelle pareti interni della casa, uno stucco con proprietà adeguate in base al materiale sul quale applicarlo. Il secondo è un prodotto studiato appositamente per i muri esterni, come la facciata dell’abitazione o i manufatti in giardino, in quanto la sua composizione garantisce maggiori prestazioni nella protezione delle murature dagli agenti atmosferici, prevenendo le infiltrazioni d’acqua.

La crepa è davvero estesa? Contatta un professionista

Riparare una crepa nelle pareti con dello stucco riempitivo per muri non è troppo complicato, ma può diventarlo se abbiamo a che fare con crepe molto estese, oppure se non si possiedono competenze e dimestichezza con questo genere di lavori. In questo caso è opportuno contattare un esperto, lasciando il campo a dei professionisti specializzati in grado di realizzare un lavoro a regola d’arte.

Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a stuccatura

CHIEDI ORA