Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Infiltrazioni d'acqua: le cause e i rimedi per eliminarle

Le infiltrazioni d'acqua possono essere causate da una serie di condizioni che concorrono a intaccare l'isolamento idrico delle mura o dei pavimenti di un immobile.

Nelle situazioni più gravi, le infiltrazioni d'acqua, sono responsabili di una serie di danni strutturali alle abitazioni ma in quelle meno gravi possono comunque rendere invivibili o poco sfruttabili gli ambienti di un edificio.

Infiltrazioni acqua rimedi e cause
Chiedi un preventivo per IDRAULICA richiedi un preventivo gratis

L'unico modo per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua in via definitiva è rivolgersi a dei professionisti in grado di mettere a punto degli interventi di impermeabilizzazione mirati alla risoluzione di ogni specifico problema.

I danni provocati dalle infiltrazioni d'acqua

Un'infiltrazione d'acqua poco estesa o in genere poco grave comporta un abbassamento della qualità della vita all'interno di una struttura abitata. I problemi più frequenti sono un persistente odore di umido, sviluppo di vari tipi di muffemarcescenza dei battiscopa e delle tappezzerie, scrostamenti dell'intonaco e affiorare di macchie scure.

Nei casi in cui le infiltrazioni d'acqua siano molto estese o molto copiose, si potrebbe incorrere in danni strutturali in grado di minare la solidità stessa dell'edificio colpito. Danni di questo tipo sono provocati in genere dall'ingrossamento del sale contenuto naturalmente nei materiali da costruzione. Il sale è in grado di assorbire moltissima acqua e di provocare una spinta espulsiva verso l'esterno che potrebbe far letteralmente esplodere piccole o grandi parti di opera muraria.

Le infiltrazioni d'acqua in un muro controterra

Si definisce muro controterra un muro costruito contro un terrapieno o sotto il livello del terreno. Questo tipo di muri necessitano di un'accurata opera di isolamento in maniera da evitare che l'acqua penetri dalla terra all'interno della struttura muraria. Soprattutto nelle case di vecchia costruzione l'isolamento in genere risulta inadeguato o scadente e quindi il problema si presenta di frequente.

Gli interventi volti a porre un rimedio definitivo alle infiltrazioni d'acqua da un muro controtterra si baseranno sull'iniezione controllata di resine idroreattive. Questo particolare tipo di resina si espande a contatto con l'acqua e pertanto riempie completamente le fessurizzazioni e le cavità interne al muro attraverso cui l'acqua penetra e ristagna nelle strutture.

Un pavimento è un tipo particolare di muro controterra: a parte il diverso orientamento rispetto al suolo, il pavimento presenta le stesse caratteristiche e le stesse problematiche di un muro controterra. L'iniezione di resine potrà quindi costituire un rimedio efficace anche per le infiltrazioni d'acqua dal pavimento, che se non trattate finiranno con il risalire lungo le strutture verticali dell'edificio.

Le infiltrazioni d'acqua dal soffitto

In genere le infiltazioni d'acqua dal soffitto sono dovute a una perdita d'acqua dall'appartamento sovrastate a quello in cui si vedono gli effetti della perdita. Le infiltrazioni d'acqua in un condominio devono essere sempre riparate dal proprietario dell'abitazione da cui si è generata la perdita. Nel caso in cui la perdita derivi da un'area comune all'intero condominio sarà l'insieme condominiale a farsi carico delle riparazioni.

Nel caso in cui le infiltrazioni d'acqua derivino da un problema strutturale del tetto, sarà ancora una volta l'insieme condominiale a fari carico delle spese di ristrutturazione e del risarcimento dei danni provocati eventualmente nell'abitazione dei singolo condomini.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IDRAULICA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • infiltrazioni acqua soffitto
  • infiltrazioni acqua muro controterra