MAGAZINE

tutti gli articoli

Rinnovare casa utilizzando il cartongesso

Con le decorazioni in cartongesso è possibile donare originalità all'ambiente domestico: ecco alcuni utili consigli per eseguire lavori in cartongesso

Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

Il cartongesso rappresenta una soluzione semplice e pratica per abbellire la propria casa. Questo materiale, inoltre, si fa apprezzare per la sua economicità e plasticità che lo rendono moderno e in grado di adattarsi a ogni stile della casa.

Vediamo dunque come sfruttare ogni spazio della tua casa grazie a moderne soluzioni quali ad esempio i pannelli o ancora il controsoffitto in cartongesso.

Il cartongesso: i vantaggi di una soluzione versatile

Il cartongesso è  molto maneggevole, leggero e versatile, il che lo rende il materiale più utilizzato negli interventi di ristrutturazione parziale o completa delle abitazioni. Inoltre, rinnovare casa con l’uso del cartongesso permette di ottenere delle superfici impermeabili e isolanti allo stesso tempo, sia dal punto di vista termico che acustico.

Ottimizzare, arredare e rinnovare gli spazi grazie al cartongesso

Pareti divisorie

Uno degli utilizzi più diffusi che si fa del cartongesso è per la realizzazione di pareti divisorie. Questo materiale, infatti, consente di ottenere diversi spessori e forme in base alle necessità, oltre a poter essere personalizzato in base alle esigenze: per rendere le pareti più robuste e resistenti, si applica una lastra su ambo i lati della parete, mentre per ottenere l’effetto isolante basterà mettere nell’intercapedine un materiale termoisolante.

La scelta di una parete divisoria in cartongesso consente di dividere gli spazi senza la complessità di un opera muraria. La si può adottare per dividere una camera da letto dalla sua cabina armadio senza sacrificare la luminosità degli ambienti, oppure per creare dei parapetti per le scale interne o ancora per dividere la cucina e la zona giorno. 

Nuovi spazi e complementi di arredo

Il cartongesso consente di creare nuovi spazi e complementi di arredo. Una qualità da non sottovalutare se si abita in una casa dalla metratura ridotta.

Grazie a questo materiale, infatti, è possibile realizzare una libreria, un armadio guardaroba, un ripostiglio nel sottoscala, la testata di un letto con nicchie e cassetti a scomparsa. Tutto semplicemente sfruttando la presenza di una nicchia o di uno spazio inutilizzato.

Controsoffittature

Con un controsoffitto in cartongesso è possibile abbassare i soffitti troppo alti oppure creare lo spazio adatto in cui alloggiare i faretti o un pannello del condizionatore a scomparsa.

Rivestimenti

Il cartongesso può essere impiegato anche per rivestire le pareti  proteggendole dall’umidità. In questo caso è necessario utilizzare un cartongesso idrorepellente.

Se invece si desidera soltanto coprire una vecchia superficie per rinnovarne l’estetica, basterà procedere senza togliere il rivestimento precedente. Si tratta di un metodo molto diffuso per rivestire delle vecchie piastrelle.

 

Per la realizzazione delle strutture in cartongesso fatte apposta per te non dimenticare di affidarti ai tuoi specialisti di fiducia.
Trova l’impresa specializzata più vicina a te e non esitare a chiedere oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI

CHIEDI ORA