MAGAZINE

Aspiratore o vortice da bagno, i consigli per scegliere quello giusto

Esistono differenti tipologie di aspiratori da bagno anche se il loro funzionamento è praticamente lo stesso. Ecco un promemoria che tornerà utile

10-04-2019 (Ultimo aggiornamento 27-03-2024)

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per elettricisti richiedi un preventivo gratis

Normalmente ogni bagno dovrebbe avere una finestra, cruciale per una corretta illuminazione e per il ricambio dell’aria. Quando questo non accade, si devono fare i conti con il cosiddetto bagno cieco, ovvero una stanza senza finestra. Fortunatamente, esistono tante soluzioni per avere un ambiente salubre e vivibile: possiamo scegliere tra tantissimi tipi di vortice per il bagno che ci permettono di avere un continuo ricambio d’aria, necessario per questa stanza.

Un buon aspiratore dell’aria per il bagno non solo migliora la qualità dell’aria eliminando odori stagnanti, ma riesce anche a eliminare l’umidità – responsabile di condense e muffe difficili da eliminare – e a rimuovere batteri e virus nell’aria. Per questo è fondamentale saper scegliere una buona ventola aspirante che crea un vortice di aria, anche in base alle caratteristiche del bagno.

Come scegliere il vortice da bagno: i parametri

Shutterstock

Esistono differenti tipologie di vortice da bagno, anche se il loro funzionamento è praticamente lo stesso: la ventola aspira l’aria presente nell’ambiente e – attraverso un condotto – la conduce all’esterno. Quindi, affinché funzioni, deve essere collegata sia all’impianto elettrico che a un canale di sfogo.

Vediamo ora quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere l’aspiratore per bagno più adatto alle tue esigenze per fare in modo che faccia un lavoro adeguato, eliminando i cattivi odori e mantenendo costante il grado di umidità:

Tipologie diverse di vortice da bagno: le caratteristiche

Dopo aver capito i parametri che ci permettono di scegliere il vortice da bagno giusto, soffermiamoci sulle tipologie. Puoi scegliere, infatti, il dispositivo in base al funzionamento:

ma anche in base ai modelli:

Dove posizionare l’aspiratore da bagno?

Una volta scelta la ventola di aspirazione del bagno migliore per le tue esigenze, resta da chiarire l’ultima cosa: dove va posizionata? Non riusciamo a fornire una risposta univoca, perché dipende da molti fattori. Innanzitutto – come dicevamo prima – deve essere collegata sia con l’esterno che con l’impianto elettrico, per cui bisogna scegliere il punto adatto per gli allacci.

Se ogni angolo del bagno può andare bene per i collegamenti, allora scegliamo di posizionare l’aspiratore per bagno nei punti dove è più necessario, ad esempio sopra la doccia, dove può aspirare subito i vapori dell’acqua calda e impedire quindi la formazione di condense da umidità e muffe.

Per capire bene come e dove installare il vortice da bagno, è opportuno rivolgersi agli esperti del settore che oltre che ad una consulenza mirata, sapranno fornirti preventivi gratuiti circa il sistema che stai cercando e l’installazione più adatta alla tua abitazione. Tramite PagineGialle Casa puoi cercare quelli più vicini a te, metterti in contatto con loro, ricevere tutte le informazioni che ti servono e scegliere, infine, la proposta che ti sembra migliore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a elettricisti

CHIEDI ORA