MAGAZINE
Logo Magazine

Antenne radio-televisive e ricezione del segnale

L'importanza dell'antenna per una buona ricezione del segnale

Chiedi un preventivo all'azienda
BFD FARINA
richiedi un preventivo gratis

Ognuno di noi è abituato ad entrare in casa accendere la TV e guardare i programmi preferiti. Spesso si fa particolare attenzione all’acquisto del televisore pensando che la qualità della visione e dell’audio dipenda esclusivamente da questo. Si tratta di un errore molto comune, infatti si può avere in casa anche il televisore più costoso esistente al mondo o l’ultimo ritrovato tecnologico, ma se non si ha un’antenna di qualità, orientata nel mondo e un impianto adeguato, la ricezione del segnale sarà sempre pessima e la qualità dell’esperienza ne risulterà danneggiata. Ecco perché prima di scegliere il televisore è bene controllare l’impianto. Questo è un insieme di accessori che hanno lo scopo di captare il segnale TV emesso dai trasmettitori, gli stessi segnali vengono poi trasferiti in decodificatori che li trasformano in immagini e audio. La scelta del modello dell’antenna deve essere preferibilmente fatta da un professionista perché questo deve valutare l’altezza dell’edificio su cui va installata, la quantità di utenze, l’angolazione che deve essere data e altri fattori definibili ambientali.

Una volta scelto il modello, si può anche banalmente semplificare dicendo che esistono le antenne digitali e satellitari, ma in realtà si tratta di due macro-categorie che non esauriscono il novero dei modelli, è necessario valutare l’installazione. La prima cosa da dire è che le antenne posizionate più in alto hanno minori barriere di disturbo e quindi sono in grado di ricevere e trasmettere all’apparecchio un segnale migliore. In secondo luogo le antenne devono essere posizionate almeno a due metri di distanza da eventuali comignoli. Nell’applicazione è bene valutare anche l’andamento predominante del vento, infatti se vi sono comignoli e il vento soffia nella direzione dell’antenna il fumo potrebbe danneggiare le funi di fissaggio o rovinare i vari elementi che la compongono. Il palo di sostegno deve essere ben fissato al tetto e comunque si deve evitare, se possibile, di installare le antenne sul lato della strada per evitare che accidentali cadute possano ferire terzi. Resta, infine, da dire che attualmente sono in vendita anche antenne wireless che quindi riescono a ricevere il segnale senza fili. Queste facilitano molto il lavoro se è necessario predisporre un nuovo impianto e non si vogliono vedere fili volanti.

Nel caso in cui sia necessario installare un’antenna è possibile rivolgersi a BFD Farina Antenne a Desio in provincia di Monza-Brianza. La ditta vanta notevole esperienza nel settore, è in grado di fornire diversi modelli di antenne e di eseguire la corretta installazione degli stessi. Prima di procedere alla vendita e installazione offre una consulenza volta a scegliere la soluzione migliore in base alle condizioni ambientali. La ditta mette a disposizione antenne digitali, satellitari, wireless. Presso BFD Farina è possibile avere anche un’ampia esposizione di elettrodomestici outlet, quindi a prezzi scontati nonostante siano prodotti delle migliori marche e garantiti. Tra i servizi offerti vi è anche la riparazione degli elettrodomestici. Sempre più famiglie, anche per evitare i costi di smaltimento e ulteriore inquinamento, hanno ricominciato a recuperare gli elettrodomestici che hanno subito piccoli danni. Purtroppo nel tempo si sono persi professionisti in grado di eseguire le riparazioni perché nessuno richiedeva più tale servizio. BFD supera questo limite e mette a disposizione dei clienti pezzi di ricambio e aggiusta le varie componenti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a BFD FARINA

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali