MAGAZINE

Il piatto del microonde non gira? Possibili cause e soluzioni

Se il piatto microonde non gira è probabile che ci sia un problema al motorino. In questo caso tocca sostituirlo. Ma come fare e quali sono i costi? Ecco tutte le informazioni necessarie.

15-05-2018 (Ultimo aggiornamento 27-03-2024)

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

Il forno a microonde è un elettrodomestico di facile utilizzo ormai presente in tutte le case. Il largo impiego può portare a lungo andare a guasti nel funzionamento. Il problema più diffuso è un guasto al motorino che non consente così di far girare il piatto interno del forno. Ecco come individuare il problema e risolverlo.

Mai più senza forno a microonde

Se fino a qualche decennio fa l’unico forno presente nelle case era quello elettrico, ora non si può fare a meno del forno a microonde. Questo elettrodomestico è in grado di:

È un vero e proprio forno, ma molto più pratico e veloce. Non crediate che lo si possa usare solo per scaldare il latte al mattino in meno di un minuto, il forno a microonde è un valido ed insostituibile aiuto in cucina. Per questo quando il piatto microonde non gira è un vero problema.

Che si fa se il piatto non gira più?

Le microonde sono onde elettromagnetiche invisibili la cui energia viene assorbita da conduttori elettrici, come l’acqua, i grassi e altre componenti alimentari. Questo comporta un aumento della temperatura nell’alimento, che così si scongela, si scalda o si cuoce in base alla temperatura a cui è sottoposto ed al tempo trascorso in forno. Il forno a microonde è dotato internamente di un piatto girevole, che ruotando permette che le microonde emesse dal forno raggiungano omogeneamente tutte le parti della pietanza. Per questo motivo nel momento in cui il piatto del microonde non gira più la cottura dei cibi può essere compromessa e occorre correre ai ripari.

La causa del difetto della rotazione del piatto è spesso imputabile al motorino che ne regola il movimento. Quando questo smette di funzionare è necessario sostituirlo. Il costo del motorino varia da modello a modello e da marchio a marchio, ma di solito non occorre spendere più di 10-15 euro. Il problema può essere la sostituzione. Se siete esperti, potete provvedere autonomamente, altrimenti è necessario ricorrere all’intervento di tecnici specializzati. In questo caso la cifra della riparazione può lievitare anche di diversi euro. È importante, però capire che questo tipo di intervento non può essere fatto da chiunque, si rischierebbe di fare più danni che altro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

CHIEDI ORA