MAGAZINE

Bonus casa 2023: è attivo il nuovo portale per gestire le pratiche

Il Portale Enea permette di trasmettere correttamente tutti i dati per ottenere i Bonus Casa 2023: ecco come usarlo, entro quando fare domande e tutti i dettagli

13-02-2023

Chiedi un preventivo per ristrutturazioni richiedi un preventivo gratis

Nel 2023 sono state introdotte diverse novità legate ai Bonus Casa. Una delle principali è sicuramente il Superbonus, che dal 110% è passato al 90%. Ma altrettanto si può dire per il Bonus Green, che è un incentivo per invogliare le persone a investire su case a basso consumo. Dopo aver analizzato nel dettaglio i Bonus Casa 2023 presenti nella nuova Legge di Bilancio occorre pensare al modo in cui si presentano le pratiche per avere le agevolazioni.

E a tal proposito, Enea ha presentato il nuovo portale per la gestione di tutti i documenti richiesti. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha un ruolo chiave ed occorre capire come funziona il sistema per poter avere l’agevolazione a cui si ha diritto.

Vediamo nel dettaglio.

Portale Enea per i Bonus Casa 2023: come si usa

Il portale si potrà utilizzare dal 1 febbraio 2023 e per accedere basta connettersi all’indirizzo bonusfiscali.enea.it.

In Home Page è possibile scegliere tra due tipi di agevolazioni:

Si può accedere con le proprie credenziali e solo attraverso SPID e CIE (Carta di identità Elettronica) Dopo aver effettuato l’accesso bisogna poi selezionare il bonus a cui si è interessati e caricare i dati richiesti.

Bonus Casa: qual è il periodo di riferimento

Si potranno trasmettere i dati legati ai lavori di efficientamento energetico svolti nel 2022 e 2023.

Si hanno fino a 90 giorni per trasmettere i dati tramite il portale online dalla data di fine lavori. Se questi sono svolti tra l’1 e il 31 gennaio 2023 il periodo parte dal 1° febbraio, ovvero la data di attivazione della piattaforma.

Quali dati si inviano al portale Enea

I dati sono differenti in base alla sezione scelta:

Chi ha dubbi e difficoltà nell’uso della piattaforma può ricorrere all’assistenza parlando con un operatore. Ma è possibile anche rivolgersi all’assistente virtuale Enea che, grazie all’intelligenza artificiale, risponde attraverso una chat in tempo reale a tutte le domande sulle detrazioni. Il servizio è aggiornato riguardo le ultime normative e le circolari dell’Agenzia delle Entrate.

Chi desidera approfittare dei Bonus Casa e risparmiare su efficientamento energetico e ristrutturazioni può rivolgersi ai professionisti in ristrutturazioni della propria zona.

Su PagineGialle Casa è possibile trovare le imprese più vicine e chiedere fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni

CHIEDI ORA