Pannelli fotovoltaici e solari in bambù, come funzionano e quanto potrebbero farti risparmiare
Vuoi una casa davvero green? Scopri il progetto che prevede l'uso del bambù nella produzione di pannelli solari e fotovoltaici, le opportunità e il possibile risparmio
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Cosa sono i pannelli solari in bambù?
- Come funzionano e cosa cambia rispetto ai moduli tradizionali?
- Quanto si risparmia?
- Cosa sono i pannelli solari in bambù?
- Come funzionano e cosa cambia rispetto ai moduli tradizionali?
- Quanto si risparmia?
Hai voglia di trasformare la tua abitazione in un luogo davvero green e tecnologico senza però aumentare troppo i costi? Negli ultimi anni la sostenibilità energetica è diventata un obiettivo concreto per molte famiglie anche perché permette di tenere sotto controllo la bolletta dell’energia elettrica. In questo contesto, una delle soluzioni più innovative (ancora in via sperimentale) è rappresentata dai pannelli fotovoltaici realizzati con materiali a base di bambù: un’idea di un’azienda italiana pensata per chi vuole fare un passo avanti nell’efficienza, grazie ad una soluzione innovativa e di design. Scopriamo di più.
Cosa sono i pannelli solari in bambù?
Quando pensiamo all’energia solare, la mente corre subito alle classiche lastre di silicio o ai moduli in vetro e metallo, tipici di pannelli solari e fotovoltaici. Ma un nuovo filone di ricerca esplora l’uso del bambù, una pianta a crescita rapida e caratterizzata da ottime proprietà meccaniche, come componente strutturale degli impianti solari. Ad esempio, alcune ricerche parlano di fibre di bambù impiegate come substrato trasparente o elemento strutturale del modulo fotovoltaico.
Questo materiale è più leggero rispetto ai tradizionali supporti metallici, impatta meno sull’ambiente e ha un’estetica più gradevole, che rende il pannello meno visibile e si integra in modo migliore nell’edificio in cui viene installato. Inoltre, il bambù è molto resistente, duratura e ha un peso molto basso e proprio per questo motivo può unirsi ai tanti materiali pensati per l’edilizia sostenibile.
Come funzionano e cosa cambia rispetto ai moduli tradizionali?
Il progetto non è ancora standardizzato, parliamo di un utilizzo sperimentale, ma dal punto di vista tecnico il principio di funzionamento è quello del fotovoltaico: la luce solare colpisce il modulo, genera una corrente elettrica, che può essere utilizzata in casa, immessa in rete o accumulata. Ciò che cambia è il materiale di supporto, che rispetto ai moduli tradizionali offre un minore peso, quindi si può installare nei tetti che sopportano solo carichi bassi. Inoltre, la superficie è più scura e il colore è più naturale (non grigio antracite come i pannelli convenzionali), utile negli edifici residenziali più attenti al design. Inoltre, richiede un minore impiego di materiali sintetici o di alluminio ad elevato contenuto energetico.
Quanto si risparmia?
Installare un impianto fotovoltaico tradizionale conviene già oggi, ma con una soluzione con materiali innovativi come quelli a base di bambù i vantaggi potrebbero essere ancora maggiori. Ad esempio, se in una casa un impianto tradizionale può generare un risparmio del 50-70% sulla quota autoconsumo elettrico, una soluzione più efficiente sotto certi aspetti potrebbe migliorare l’efficienza complessiva del sistema. Naturalmente, il guadagno concreto dipende da molti fattori: orientamento del tetto, radiazione solare, consumo familiare, dimensionamento dell’impianto e sistema di accumulo eventualmente integrato. In ogni caso, parliamo di una nuova tecnologia ancora tutta da scoprire e in evoluzione. Ad oggi, il consiglio è di puntare sull’installazione del fotovoltaico tradizionale, naturalmente stando attenti a tutte le notizie del settore.
Per approfondimento: Come installare i pannelli fotovoltaici, la guida completa
Installazione fotovoltaico, come scegliere il professionista giusto
Chi vuole installare un impianto con la sicurezza di avere un sistema davvero efficiente, adatto alla propria abitazione e con tutte le garanzie su bollette e risparmio si può affidare a un esperto della propria zona.
Con PagineGialle Casa è possibile contattare subito i professionisti più vicini a te e chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati. Ti basta compilare il form online e rispondere alle domande in modo da ricevere le offerte più adatte a te direttamente via e-mail. Le potrai poi valutare senza alcun impegno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA