MAGAZINE
Logo Magazine

Perché scegliere una serratura elettronica con badge

Siete curiosi di sapere se le serrature elettroniche con badge sono sicure? Scopri in questo articolo come funzionano, i vantaggi e i prezzi d’installazione

Chiedi un preventivo per
serrature di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

La serratura elettronica con badge è una soluzione pratica e conveniente, un dispositivo che installato all’interno di uffici, strutture commerciali e hotel garantisce la massima sicurezza dei clienti, dei dipendenti e degli ospiti. Negli ultimi anni sono sempre di più le società che hanno deciso di investire in questa tecnologia, montando nei propri edifici la serratura elettronica a tessera magnetica e rinunciando a quella classica con la chiave. Vediamo nel dettaglio come funziona questo dispositivo, quali vantaggi offre e quanto costa installarlo.

I principali vantaggi delle serrature elettroniche

Una serratura elettronica è un particolare sistema di apertura e blocco della porta, un meccanismo per il quale viene utilizzato un elettromagnete alimentato dalla corrente elettrica. In commercio esistono molte varianti di questo tipo di chiusura, tuttavia una delle più usate è la serratura elettronica con badge, soprattutto in uffici e strutture ricettive come hotel e B&B. Nello specifico sono specialmente gli alberghi a utilizzare questa tecnologia, così diffusa che è davvero raro trovare un edificio turistico che abbia ancora le chiavi per aprire le porte. Le serrature elettroniche per hotel sono impiegate soprattutto per controllare in modo sicuro gli accessi, per sapere quante persone accedono alla struttura e tenere il conteggio a fini economici.

Infatti, nel caso ce ne fosse bisogno, possono essere impostati degli orari specifici di apertura e di chiusura, inoltre questi meccanismi permettono di evitare l’uso delle chiavi, ingombranti e smarribili con facilità. Il badge, invece, occupa molto meno spazio e può essere comodamente tenuto all’interno del portafoglio, della borsa o di un comune portadocumenti, una soluzione confortevole e comoda per chi non ama andare in giro con troppi articoli. Inoltre bisogna considerare un aspetto importante, poiché qualora dovessero verificarsi dei malfunzionamenti basta cambiare la tessera magnetica, risolvendo velocemente il problema di accesso del cliente o del dipendente.

Dove installare le serrature elettroniche con badge

Le serrature elettroniche con tessera magnetica possono essere montate sui cancelli dei box auto, sulle porte di casa, nelle strutture alberghiere e negli uffici. Nonostante alcune perplessità, che ancora oggi attanagliano molte persone, sono decisamente più sicure rispetto a una normale serratura con chiave, rendendo ben più difficile forzare tali serrature. Come tutti sanno, infatti, il punto debole di una porta, anche nei modelli blindati, è il serramento. I malintenzionati riescono di solito a scassinare anche le chiusure più sofisticate, se ne hanno il tempo. Al contrario, con le serrature a badge ciò non è possibile, poiché non ci sono vani dove inserire gli attrezzi da scasso, i risultando dunque a prova di ladri e garantendo una maggiore sicurezza, sia per le persone che per i propri averi.

Una delle paure più comuni delle persone riguardo alle serrature elettroniche con badge, è quella di non poter aprire la porta in caso di guasto o malfunzionamento. In verità, oggi, sono così avanzate tecnologicamente che è possibile attivare il comando di sblocco anche in caso di danni al sistema elettronico, grazie a una batteria tampone. Oltre agli hotel si possono trovare serrature elettroniche per uffici, una soluzione che permette di gestire in maniera efficiente gli accessi e le autorizzazioni ai vari locali dell’azienda, oppure anche in uffici pubblici, grandi magazzini e locali commerciali di media grandezza.

I prezzi delle serrature elettroniche con badge

Veniamo adesso a un’altra domanda che si pongono gli acquirenti, nel momento della scelta della serratura: quanto costa questa tecnologia? I prezzi delle serrature con badge non sono sicuramente tra i più economici, ma offrono una maggiore sicurezza che, soprattutto per gli hotel, è sicuramente un fattore fondamentale per la scelta del dispositivo più adeguato. Il kit d’installazione più semplice ha un costo a partire da 50 euro, tuttavia i prezzi sono destinati a salire se si vuole optare per soluzioni più complesse, con valori intorno ai 100 euro per un modello di buona qualità. A questo importo va aggiunto poi quello della manodopera per l’installazione, dato che questi meccanismi devono essere montati da professionista esperto. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serrature di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali