MAGAZINE
Logo Magazine

Videosorveglianza per la casa: i principali motivi per sceglierla

La videosorveglianza casa è una soluzione funzionale ed innovativa per proteggere l'ambiente domestico: ecco quali sono i vantaggi di questo sistema

16-06-2017 (Ultimo aggiornamento 21-04-2021)
Chiedi un preventivo per
ANTIFURTI E SICUREZZA

La videosorveglianza casa offre una vasta gamma di soluzioni per tutelare al meglio la propria abitazione e sentirsi sicuri anche quando si è lontani. Esistono numerosi metodi a cui ricorrere per installare un sistema di videosorveglianza, utili per ogni tipologia di abitazione. Infatti, lasciare la propria dimora priva di qualsiasi sistema di sicurezza può far sì che venga presa di mira dai ladri e malintenzionati. Al giorno d’oggi è possibile optare per un’efficace sistema di monitoraggio in grado di garantire il massimo della sicurezza, grazie all’installazione di un sistema di videosorveglianza. A tal proposito non resta che scoprire quali sono tutti i vantaggi e le caratteristiche di queste soluzioni innovative e perchè è indicata la loro installazione in casa. Inoltre bisogna considerare che ogni prodotto può variare di prezzo e di qualità ed è maggiormente indicato per determinate tipologie di abitazioni. Per questo motivo ogni consumatore deve essere ben informato prima di scegliere il sistema migliore, adatto alle proprie esigenze. È possibile scegliere tra tanti sistemi di videosorveglianza casa, alcuni modelli sono accessibili a tutti, poiché funzionali ed economici e soprattutto sono molto pratici da usare.

Altre tipologie invece, sono più complesse e prevedono dei costi elevati. Possono essere dotate di sensori di rilevamento oppure possono esserne prive. Inoltre, grazie ad un semplice computer, smartphone o webcam è possibile realizzare un sistema di videosorveglianza casa autonomamente, con il quale poter tenere sotto controllo 24 ore su 24 la propria abitazione. Si tratta di sistemi molto versatili, poiché possono interagire con varie componenti, a seconda delle circostanze. Per questo motivo è consigliabile scoprire quali sono tutte le qualità di questi sistemi per scegliere la soluzione più indicata per la propria casa. Lo scopo del sistema di videosorveglianza è quello di offrire il massimo della sicurezza degli ambienti che vengono lasciati incustoditi durante l’assenza dei proprietari. L’installazione di telecamere di sicurezza offre numerosi vantaggi: primo fra tutti è sicuramente la prevenzione, infatti, la presenza di questi apparecchi riduce il rischio di tentativi di furti da parte dei malintenzionati.

Ma la sicurezza degli ambienti non riguarda soltanto le varie metodologie per difendersi dalla presenza di intrusi, poiché consente di mantenere sotto controllo gli ambienti, prevenendo incidenti come allagamenti, incendi o danneggiamenti di ogni tipo che potrebbero essere rischiosi sia per la propria casa che per le abitazioni vicine. Un altro vantaggio dei sistemi di videosorveglianza casa è quello di controllare costantemente le persone non autosufficienti come anziani o bambini. In questo modo si può verificare che non accadano spiacevoli incidenti e nel caso di infortunio è possibile intervenire immediatamente. Non solo, questa soluzione è molto utile anche in presenza di animali domestici: nel caso in cui i padroni dovessero allontanarsi da casa è possibile controllare cosa accade all’interno delle mura domestiche, assicurandosi che gli amici a quattro zampe non facciano danni, non scappino di casa e soprattutto non si facciano male. Optare per un sistema di monitoraggio non significa spendere grosse somme di denaro per rendere l’abitazione oppure gli ambienti come uffici e negozi sicuri, al contrario si possono scegliere vari metodi senza spendere enormi cifre.

Il sistema di videosorveglianza casa può essere installato a costo zero se invece si realizza autonomamente il circuito mediante l’utilizzo di dispositivi già a disposizione come lo smartphone. In commercio è possibile reperire sistemi di monitoraggio molto pratici e convenienti, coloro che invece desiderano delle soluzioni specifiche possono optare per tipologie più impegnative e dai prezzi più alti. Il sistema di videosorveglianza casa più professionale ed efficiente in assoluto è sicuramente il kit, anche se prevede dei costi più elevati. Si tratta di una soluzione di qualità, in grado di garantire estrema affidabilità. Questi kit sono composti da un gruppo di videocamere, un videoregistratore digitale con il quale è possibile memorizzare le registrazioni su disco rigido e uno schermo per controllare le immagini delle telecamere connesse. Basterà installare quest’ultime in punti strategici degli ambienti, generalmente in zone di accesso oppure in prossimità di finestre, ma è consigliabile installarle anche dove vengono riposti gli oggetti di valore. Possono disporre di collegamento tramite cavo o in altri casi si collegano tramite Wi-Fi. Infine, per sorvegliare gli ambienti dove sono custoditi oggetti pregiati si può utilizzare il sistema di videosorveglianza UMTS che consente di controllare le zone con un videofonino, prediligendo sempre un posizionamento in prossimità delle entrate, porte, o finestre.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE