MAGAZINE
Logo Magazine

Come cambia lo spazio domestico nel 2022 secondo gli esperti

02-02-2022
Chiedi un preventivo per
vendita arredamento

Le abitazioni nel 2022 sono profondamente mutate rispetto ad alcuni anni fa. Complice la pandemia e un conseguente cambio sostanziale di comportamenti e di stili di vita, oggi le case rappresentano uno spazio multi-funzionale in cui molte persone trascorrono la maggior parte delle giornate. Per tanti la casa è anche l’ufficio, la palestra, la scuola dei figli. Insomma, oggi più che mai gli spazi domestici hanno bisogno di rispecchiare desideri e bisogni di chi le abita. Ma quali sono gli aspetti su cui concentrarsi quando si rinnova o arreda una casa? A questa e altre domande ha risposto l’esperta in interni e design Lisa Whiter in uno speciale sulla rivista Living Design Issue, inserto de Il Corriere della Sera.

Tendenze casa 2022: colori rilassanti e gioiosi

L’esperta ha messo l’accento sui colori, piccoli dettagli capaci però di modificare profondamente le caratteristiche di un ambiente domestico. Sappiamo già che Pantone ha scelto il Very Peri come il Color of the Year, quindi sicuramente le case verranno arricchite da questa sfumatura che unisce ricerca di relax e bisogno di esplosione. Anche il color lavanda è tra i più in voga, perchè come il precedente trasmette tranquillità. Il colore del 2023 sarà il digital lavender che calma e rigenera, particolarmente amato da chi lavora in smart working. La voglia di vivere all’aria aperta, dopo mesi di lockdown, si riflette anche nei colori e nei complementi d’arredo: le persone ricercano tutto ciò che richiama la natura ma anche toni gioiosi e luminosi, come il giallo.

Tendenze casa 2022: personalizzazione

Un’altra tendenza che ormai prende piede da anni ma che esploderà nel 2022 è la personalizzazione di ogni angolo della casa. Le abitazioni odierne raccontano chi le vive quotidianamente e ogni dettaglio può svelare un aspetto – spesso nascosto – di una persona. Ma perchè personalizzare la casa oggi è così importante per le persone? Secondo, Lisa Whiter le persone stanno attente a ogni dettaglio perchè fotografare i loro ambienti domestici e condividere le immagini sui social. Arredamento, colori, accessori possono essere sfruttati per fare storytelling, perciò le persone quando acquistano e arredano oggi pensano soprattutto all’immagine personale che vogliono offrire ai follower e ai contatti social. Digitale e realtà sono destinati a mischiarsi sempre di più

Sostenibilità e profumi

Altre due tendenze da seguire per arricchire l’abitazione sono la sostenibilità ambientale, ovvero la scelta di soluzioni a basso impatto energetico e capaci di tutelare l’ambiente. C’è la scoperta del gardening domestico per i più giovani: piante di ogni tipo e dimensione occupano la casa. Anche i profumi stanno conquistando uno spazio sempre più importante nelle abitazioni. Addirittura, le varie profumazioni vengono usate dalle agenzie immobiliari che, così, hanno più possibilità di vendere una casa. Il trend si chiama Scentscraping e riguarda la capacità di un profumo di emozionare e trasmettere sensazioni positive.

Queste sono le principali tendenze legate al design e all’arredamento: vuoi metterle in pratica per arricchire la tua casa? Puoi affidarti a Pagine Gialle Casa per trovare esperti in arredamento nella tua zona e chiedere subito un preventivo personalizzato online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE