MAGAZINE
Logo Magazine

Finestra sopra il lavello in cucina, come arredarlo

In cucina avete il lavello posizionato sotto la finestra? Niente di più originale e creativo! Ma per rendere tutto più pratico, ecco una guida su come arredarlo

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Avere la possibilità di osservare il panorama circostante durante un’attività – diciamocelo – un po’ noiosa come il “lavaggio dei piatti” è per molti un vero e proprio sogno nel cassetto!
Se siete tra i fortunati ad avere una cucina con finestra sopra il lavello, oppure siete in procinto di trasferirvi nella vostra nuova casa dotata di questa caratteristica, ecco alcune idee in merito all’arredamento e alla disposizione di mobili ed elettrodomestici per valorizzare al meglio questo elemento architettonico!

Arredamento

Se l’intenzione è quella di impostare tutto l’arredamento per enfatizzare il bellissimo dettaglio della finestra con vista sopra il lavello della cucina, bisognerà partire col progetto considerando proprio questo dettaglio centrale.
In genere, nelle normali cucine che non presentano questo dettaglio, appena al di sopra del lavello è posizionato il pensile scolapiatti, all’interno del quale vengono riposte le stoviglie ad asciugare appena dopo essere state lavate.
Nel caso della cucina con finestra sopra il lavello, bisognerà pensare ad una soluzione alternativa. Un’idea potrebbe essere quella di posizionare il pensile scolapiatti appena affianco – a destra o a sinistra a seconda della disposizione della cucina e della finestra – al lavello, così da avere comunque la possibilità di apporvi comodamente le stoviglie dopo il lavaggio, senza rinunciare a coprire la bellissima finestra panoramica.

Elettrodomestici

Come sarà facile intuire, spostando il pensile scolapiatti, anche tutti gli altri componenti della cucina – elettrodomestici compresi – dovranno adeguarsi alla specifica disposizione, che dovrà essere pensata specificatamente attorno al dettaglio della finestra sopra il lavello.
Frigorifero, congelatore e forno possono tranquillamente essere posizionati a parte, incassati all’interno del mobile della cucina oppure separati, a seconda dei vostri gusti personali e delle vostre esigenze di spazio.
Intelligente potrebbe essere la soluzione di installare la lavastoviglie a lato del lavello, esattamente al di sotto del punto in cui verrà installato il pensile scolapiatti.
Altri elettrodomestici di minore dimensione – forno a microonde, macchinetta del caffè, frullatore, tostapane, eventuale televisore – potranno tranquillamente essere disposti dove lo spazio lo consente.

Decorazione

La decorazione sarà, indubbiamente, il punto di forza della vostra cucina. L’ambiente – grazie alla luminosità concessa dalla presenza della finestra panoramica sopra il lavello – sarà estremamente solare e gioioso: sarebbe un vero peccato non approfittare di questa luminosità lesinando su possibile decorazioni di buon gusto.cucina con finestra sul lavello, cucina con finestra panoramica
Essendo in presenza di una finestra, potremmo approfittare del conseguente davanzale per apporvi elementi pratico-decorativi come dei vasetti in vetro contenenti sali e spezie, oppure boccette di diversi condimenti.
Se invece siete dei cosiddetti “pollici verdi” potreste pensare di realizzare con una vecchia cassetta di legno un contenitore adatto a contenere vasetti di erbe aromatiche – rosmarino, basilico, timo, maggiorana – che potreste usare a piacimento per insaporire le vostre ricette preferite!

Se avete la fortuna di avere una cucina con finestra sopra il lavello, allora non potrete non prendere in considerazione alcuni tra questi suggerimenti per rendere l’ambiente ancora più unico e speciale! Rivolgetevi ad un professionista del settore richiedendo un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali