MAGAZINE
Logo Magazine

Frigorifero troppo rumoroso? Possibili cause e cosa fare

Il frigorifero rumoroso può essere un serio problema, non solo per il fastidio acustico, ma soprattutto perché può essere sintomo di un malfunzionamento importante. Vediamo quali sono le possibili cause e come intervenire per risolvere il problema.

21-03-2018 (Ultimo aggiornamento 26-03-2024)
description icon open or close
image Giorgio Santacroce

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Mi chiamo Giorgio Santacroce e sono un tecnico riparazioni elettroniche con una grande passione per la tecnologia. Fin da piccolo ho sempre avuto una forte predisposizione per l'informatica e l'elettronica. Nel corso degli anni ho acquisito una vasta esperienza nel settore, diventando un esperto nel...
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

Ci sono rumori nell’ambiente domestico che non si avvertono durante il giorno, ma che potrebbero diventare un problema durante la notte. Uno degli elettrodomestici che potrebbe essere fonte di questi problemi “acustici” è il frigorifero , che potrebbe presentare problemi di rumorosità eccessiva a causa del ciclo termodinamico, a cui si potrebbe aggiungere anche il rumore prodotto da un eventuale dispenser di ghiaccio automatico.

Un frigorifero eccessivamente rumoroso non deve essere sottovalutato poiché oltre ad essere fonte di disturbo, potrebbe con il trascorrere del tempo diventare anche una fonte di spreco di energia. Per fugare ogni dubbio su un’eventuale eccesso di consumo elettrico basterà monitorare il frigorifero utilizzando un misuratore di corrente, sul mercato ce ne sono diversi a prezzi decisamente abbordabili.

Cosa fare se il frigorifero fa un rumore strano che prima non faceva

Le cause che rendono un frigorifero eccessivamente rumoroso sono svariate, ma la più frequente si presenta con frigoriferi che hanno qualche anno di troppo e quindi cominciano a mostrare inevitabili segni di logorio da lavoro continuativo. Bisogna però mettere in conto che un’eccessiva rumorosità non sempre è causata da logorio, ma potrebbe presentarsi anche in frigoriferi acquistati di recente.

Se il problema si rileva in un frigorifero datato, la fonte del rumore molesto potrebbe essere individuata nella non perfetta efficienza del compressore (il cui compito è comprimere il gas refrigerante). In quel caso una sostituzione del pezzo sarà sufficiente a risolvere il problema in maniera definitiva. Ricordiamo che la rimozione e la sostituzione di un compressore è un’operazione delicata e complessa che è consigliabile affidare ad un tecnico specializzato.

Come intervenire su un frigorifero nuovo ma rumoroso

Se invece il frigorifero rumoroso è nuovo allora bisogna per prima cosa controllare se l’elettrodomestico è stato posto a contatto con un altro mobile o con il muro, contatto che potrebbe causare vibrazione (tenere il frigorifero ben distaccato dalla parete eviterà il surriscaldamento dello stesso). Altra cosa da controllare è che la collocazione dell’elettrodomestico sul pavimento sia ottimale, un dislivello o uno scorretto posizionamento dei piedini regolabili del frigorifero potrebbero causare vibrazioni e quindi rumorosità.

Scartata l’opzione “piedini”, un’altra causa di un frigorifero nuovo, ma rumoroso potrebbe essere l’eccessiva rumorosità del tipo di compressore montato nell’elettrodomestico o più facilmente il soffio prodotto dal gas che potrebbe risultare troppo accentuato. In entrambi i casi è possibile rimediare fissando il tubo che produce le vibrazioni con l’ausilio di mastice fonoassorbente.

È naturale che un frigorifero produca alcuni rumori, che potrebbero risultare fastidiosi per chi è particolarmente sensibile al rumore. Tuttavia, non tutti i rumori sono motivo di preoccupazione. I cosiddetti rumori “fisiologici” sono generati dal normale funzionamento del frigorifero e non destano alcun problema.

Tra le cause più comuni di questi rumori troviamo la circolazione del gas nel circuito refrigerante e la ventola presente nei modelli No Frost. Quest’ultima, in particolare, opera in maniera continua per introdurre aria fredda e secca all’interno del frigo.

È consigliabile, prima di interpellare un tecnico specializzato, assicurarsi che i rumori prodotti dal frigorifero non siano la norma per quel modello di elettrodomestico. Per accertarlo si può consultare il manuale d’uso del frigorifero alla voce “anomalie e rimedi” oppure ci si può rivolgere all’apposito servizio clienti, con una telefonata gratuita si potrà stabilire se occorra o meno l’intervento di uno specialista.

Infine, ecco alcuni semplici consigli per ridurre i rumori del frigorifero:

  • Posizionarlo su una superficie piana e stabile.
  • Assicurarsi che le guarnizioni delle porte siano integre e ben sigillate.
  • Non sovraccaricarlo.
  • Regolare la temperatura interna su un livello non troppo basso.
  • Effettuare regolarmente la pulizia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE